Prima comunione: 8 passaggi per organizzare un evento indimenticabile

Il tuo bambino sta per fare la Prima Comunione?

La Prima Comunione è un momento davvero speciale e importante per la vita di ogni credente cattolico.
Per la prima volta i bambini affrontano il momento dell’Eucarestia, uno degli attimi più importanti del loro cammino di fede.
Per celebrare questo gesto è uso comune festeggiare insieme ad amici e parenti.
Organizzare un evento può essere però stressante, ecco quindi 8 passaggi per una festa di Comunione indimenticabile!

1. Primi passi: data, orari e chiesa

Innanzitutto, prima di dedicarsi ai dettagli della festa, bisogna avere ben chiaro dove avrà luogo la cerimonia e quando.
Ricevere queste informazioni con anticipo dal parroco è fondamentale, in modo da poter pianificare anche eventuali viaggi e spostamenti di amici e parenti che arriveranno da zone più lontane.
Solitamente, comunque, le prime comunioni vengono celebrate tra maggio e giugno.

Prima comunione: come organizzarla

2. Budget 

Definire un budget è assolutamente prioritario. Una volta pattuita la spesa massima che si vuole raggiungere per la festa, è possibile dedicarsi a tutte le altre decisioni come quella della location, numero invitati e catering.

3. Invitati

Il terzo step è quello della lista degli invitati.
La regola è sola una: con chi vorrebbe condividere questa giornata tuo/a figlio/a?
Chi sono le persone a cui è più affezionato/a?
Sì quindi ai parenti più stretti, ma non dimenticarti di invitare anche qualche amichetto a cui il tuo/a bambino/a è particolarmente affezionato/a.
Ricordati quindi di coinvolgerlo/a sempre durante tutti i vari step.

4. Location

La scelta della location solitamente è strettamente correlata a quella del budget, nulla ti vieta però di inoltrare alcune domande di preventivo, potresti rimanere piacevolmente sorpresa/o (non tutte le strutture sono così care)!
Per la maggior parte dei mesi, le prime comunioni hanno luogo nei mesi primaverili. Sì quindi a location con ampi spazi aperti dove i bambini potranno divertirsi.
Ecco le tipologie di location che ti consigliamo di tenere in considerazione:

Farmhouse

Agriturismi, masserie, case di campagna, cascine e ville immerse nella natura sono tra i luoghi più adatti dove festeggiare la prima comunione.
Le farmhouse si prestano perfettamente per un rinfresco a buffet oppure una cena al tavolo in stile country chic, con come centrotavola fiori freschi di campo.

Prima Comunione: Tenuta Colle Paradiso

Super apprezzate dai più piccoli sono quelle strutture che possiedono zone con animali (conigli, cavalli, pavoni e caprette), ma anche aree gioco attrezzate.
Queste strutture conciliano divertimento e buon cibo, la soluzione perfetta per trascorrere una giornata in pieno relax, a contatto con la natura e festeggiare la prima comunione!
Quella nella foto è Tenuta Colle Paradiso una location mozzafiato circondata da un rigoglioso parco centenario e con una straordinaria vista panoramica sul Lago d’ Iseo e le città di Brescia e Bergamo.

Dimore storiche

Castelli, palazzi, ville storiche sono luoghi straordinari.
La comunione del/la tuo/a bambino/a può rivelarsi l’occasione giusta per organizzare una festa, tra le mura di una struttura dall’atmosfera antica, incantata, fiabesca.

Comunione: hotel villa borghi showgroup

Sicuramente anche i vostri invitati rimarranno a bocca aperta, incantati da tanta bellezza!
Le dimore storiche, spesso, offrono non solo la possibilità di poter assaporare pietanze solitamente realizzate da chef altamente qualificati, ma anche di prendere parte a esperienze speciali, fuori dal comune.
Un esempio? Oltre ai più classici tour enogastronomici e degustazioni, possono essere organizzati ad hoc anche alcuni laboratori creativi.
Quello nella foto è Hotel Villa Borghi
una location suggestiva ideale per qualsiasi tipologia di evento indimenticabile, una villa storica immersa in un lussureggiante parco secolare con vista sul lago di Comabbio ed a pochi km dal Lago Maggiore.

Ristoranti

Optare un ristorante dove festeggiare la prima comunione, non è una scelta banale, come si potrebbe ipotizzare, specie se si tratta di una struttura particolare.
Ovviamente, in questo caso, è bene affidarsi a ristoranti rinomati per la qualità del loro servizio e la bontà delle loro pietanze.
Un’ottima soluzione può essere quella di contattare un’attività di questo tipo con uno spazio all’esterno, come un parco/giardino dove i bambini potranno divertirsi ma comunque tenendo conto anche di potenziali spazi interni per poter garantire il massimo comfort in caso di maltempo.
Ti suggeriamo di dare un’occhiata agli hotel presenti nella tua zona, alcuni potrebbero essere disponibili ad affittare la loro sala ricevimenti per poter festeggiare, potendo godere del servizio ristorazione interno oppure esterno, tramite catering.

Casa

Se decidi di organizzare la festa di comunione di tuo figlio in casa, puoi chiedere aiuto a qualche supporter speciale.
Alcuni esempi?
Chef a domicilio: per rendere più semplice l’organizzazione di un eventuale pranzo, cena o r infresco e stupire i tuoi invitati con la sua presenza.
Quello nella foto è Luca Pizzocheri , chef and owner di Table Tales, servizio di chef a domicilio che porterà a casa tua passione, tecnica ed esperienza. La cucina che propone è fatta di piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna con prodotti di qualità e di stagione, il tutto con un occhio di riguardo all’ospitalità e al gusto dei tuoi ospiti.

Luca Pizzocheri: chef Showgroup

Fornitore di addobbi e allestimenti: per allestire i tuoi spazi e adattarli all’evento.
Catering: oggi esistono infinite tipologie di catering differenti, da quelli che offrono menù più tradizionali e quelli che propongono portate più rivoluzionare. Dai un’occhiata ai catering iscritti su Showgroup.it, cliccando qui.

5. Intrattenimento

Qualunque sia la location che sceglierai, ti suggeriamo assolutamente di non trascurare l’intrattenimento che contribuirà a rendere la giornata ancora più indimenticabile.
Ecco alcune idee di professionisti che puoi contattare:
animatori: per far divertire grandi e piccini con spettacoli e attività
band, musicisti e cantanti: per regalare nuove emozioni a tempo di musica
Tra i talentuosi iscritti al nostro portale ti segnaliamo, due professionisti straordinari: Mario Conte e la band Spartito Zero Live.

Mario Conte: Showgroup

Mario Conte, direttamente da Real Time, con le sue esibizioni a ritmo di musica napoletana ha emozionato e divertito innumerevoli ospiti al Castello della Sonrisa, divenuto celebre a livello nazionale per la nota trasmissione il Boss delle Cerimonie e il Castello delle Cerimonie.
Si tratta di un grande professionista, che saprà sicuramente conquistare il/la festeggiato/a e tutti gli invitati.

Spartito Zero Live

Successivamente, ma non per importanza, ti segnaliamo la band Spartito Zero Live.
Dalle corde di una chitarra, un violino e una voce risuonano armonie che mettono subito di buon umore regalando divertimento ed emozioni.
Il repertorio degli Sparito Zero Live è piuttosto vario, dai toni più graffianti toni del cantautorato italiano, passa al ritmo più coinvolgente dei pezzi anni ottanta rivisitato in una chiave fresca e profonda che contraddistingue la vena musicale della band!
truccabimbi: immagina la gioia dei bimbi, presenti all’evento, quando potranno ammirare sul loro volto il trucco del personaggio preferito.   

Kidspaintlab Showgroup

maghi, illusionisti, prestigiatori: per intrattenere gli ospiti con spettacoli di magia. 

Mago Sebastian Showgroup

6. Torta 

Per quanto riguarda la torta, puoi optare principalmente tra due macro modelli: uno che richiami la prima Comunione, tramite l’inserimento di qualche simbolo legato strettamente al sacramento (es. statuine) oppure uno senza particolari riferimenti alla cerimonia, più classico oppure più “alla moda”.
Su Showgroup.it,  ti aspettano centinaia di pasticceri e cake designer da ingaggiare.

Irene Cake Design Showgroup

7. Outift

Per quanto riguarda l’outfit del/la protagonista, non esistono regole ma più che altro suggerimenti. Opta per qualcosa che piaccia al festeggiato e che sia, allo stesso tempo, comodo.
A questo proposito ti suggeriamo di dare un’occhiata, per abiti più principeschi qui oppure per modelli più semplici ma, comunque di impatto, qui.
Non dimenticarti assolutamente del fotografo a cui spetterà il compito di scattare foto durante l’intero arco dell’evento.
Puoi contattare ora il fotografo che più rispecchia i vostri gusti, cliccando qui.

Altre idee o ispirazioni per la prima comunione?

Nessun, problema!
Sul nostro sito Showgroup.it, troverete tanti altri consigli e suggerimenti per l’organizzazione della festa. Ti aspettiamo!