Estate 2022: tutti i concerti da non perdere!

Nell’estate 2022 torna la grande musica live ad animare le piazze e gli stadi delle maggiori città italiane. Tante le nuove conferme, che si sommano ai tour posticipati nei mesi precedenti a causa dell’emergenza Covid. Un fittissimo calendario di concerti e festival ci accompagnerà tra giugno, luglio, agosto e settembre. Vediamo insieme i concerti da non perdere nell’estate 2022!

I concerti più attesi dell’estate 2022

folla durante concerto

Jova Beach Party

Quest’estate vedrà Jovanotti impegnato nel Jova Beach Party, una megafesta sulla spiaggia totalmente improvvisata, con un DJ d’eccezione. Nessuna scaletta, ogni tappa è unica e irripetibile. Un nuovo format che prevede otto ore di musica no stop, ospiti, mare. Vivo, divertente, emozionante, innovativo, moderno, avvincente, tribale, ancestrale, giocoso, intenso. Il tour coinvolgerà tantissime regioni da nord a sud, fino alla tappa finale che si terrà a a Milano Bresso il 10 settembre.

Caparezza

I mesi di luglio e agosto vedranno il ritorno sul palco di Caparezza, che sarà impegnato in diverse date nelle diverse regioni d’Italia. A distanza di quattro anni dal suo ultimo progetto discografico “Prisoner 709”, Caparezza inaugura il nuovo tour in occasione della promozione dell’ultimo disco “Exuvia“. Nei nuovi live, però, verranno suonati anche tutti i successi intramontabili della carriera del cantautore pugliese.

Elisa

Fino al mese di settembre Elisa sarà impegnata in un tour ecosostenibile: il “Back to the future Tour 2022”. Un tour che toccherà 34 date in venti regioni in collaborazione con un SGD Action Campaign per lanciare un forte messaggio per l’ambiente. Per questi live saranno ridotti i tir che trasporteranno i materiali per l’allestimento del palco affidandosi alle strutture locali.

Blanco

Dopo la tournée nei club, il “Blu Celeste Tour” di Blanco arriva sui palchi dei festival estivi di tutta Italia, in una sequela di date che lo vedranno impegnato da giugno a settembre. Sul palco, il vincitore di Sanremo, porta il suo immaginario: dalla cameretta ai paesaggi acquatici evocati nel disco “Blu Celeste”. Sul palco con Riccardo Fabbriconi anche il fedele Michelangelo e poi una band composta da Jacopo Volpe alla batteria ed Emanuele Nazzaro al basso.

Achille Lauro

Achille Lauro tour 2022: partono i concerti dell’artista romano. All’anagrafe Lauro De Marinis, tornerà sui palchi a partire dal 3 luglio 2022. L’artista porterà in scena uno spettacolo grandioso. Lo show sarà declinato in due versioni inedite: in alcuni appuntamenti del tour, prodotto da Friends&Partner, Achille Lauro sarà accompagnato dall’Electric Orchestra. In altri, invece, il pubblico potrà vederlo nella sua versione originale.

Litfiba

La rock band salirà sui palchi di diverse città italiane per il tour d’addio L’Ultimo Girone Tour 2022 tra luglio e agosto 2022. Sarà quindi l’ultima occasione per vedere la rock band più longeva e apprezzata del panorama musicale italiano. Piero Pelù e Ghigo Renzulli saranno impegnati in diverse date all’interno dei più importanti festival e rassegne estive da nord a sud della penisola.

Ultimo

Il tour “Ultimo – Stadi 2022”, dopo svariati rinvii a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, è iniziato lo scorso 5 giugno con la tappa allo stadio comunale di Bibione. Molte date sono già sold out ma sui siti autorizzati si trovano ancora dei biglietti per il tour di Ultimo negli stadi italiani.

Venditti / De Gregori

Lo scorso 18 giugno Francesco De Gregori e Antonello Venditti, dopo 50 anni, si sono ritrovati insieme su un palco, quello dello Stadio Olimpico di Roma, che ha dato il via al tour dei due musicisti romani. I due artisti sono attesi da un lungo tour congiunto che li porterà a girare l’intera Italia, fino alla fine di agosto. Due super repertori da unire in un’unica scaletta.

Mahmood

Il cantautore ha annunciato le nuove date dei concerti che lo vedranno protagonista sul palco nel 2022. L’artista due volte vincitore di Sanremo sarà infatti protagonista del Ghettolimpo Summer Tour in estate. Lo spettacolo offrirà al giovane cantautore l’opportunità di suonare in una speciale versione tutti i suoi brani in scaletta, realizzando un tour davvero imperdibile per chi, in questi suoi primi anni di carriera, l’ha seguito con attenzione.

I festival dell’estate 2022 da non perdere

pubblico durante un concerto

Milano Summer Festival

Milano Summer Festival è il festival estivo di musica live in uno dei luoghi più belli e suggestivi di Milano, l’Ippodromo SNAI di San Siro. Nel cuore verde della città, diviso tra piste, scuderie e luoghi destinati al pubblico, Milano Summer Festival torna nel 2022 con grande musica dal vivo, portando sul palco alcuni tra i più famosi artisti italiani e internazionali. Nel corso dell’estate si esibiranno Weezer, Caparezza, Green Day, Gazzelle, Louis Tomlinson e Blanco.

Lucca Summer Festival

Sul palco di Piazza Napoleone a Lucca, tornerà il festival pop e rock più importante d’Italia. Dagli amatissimi cantanti italiani Zucchero, Caparezza, Venditti e De Gregori, fino a star straniere del calibro di Justin Bieber, i Kasabia e John Legend. Il Lucca Summer Festival, insomma, accontenta gli amanti del pop, del rap e del rock di qualsiasi età. Al prestigio degli artisti che si esibiscono, dunque, s’aggiunge l’atmosfera magica della location, all’interno delle mura storiche della città.

Rock in Roma

Dopo due anni di stop, il 10 giugno 2022 si accendono i riflettori sull’Ippodromo delle Capannelle. La 12esima edizione di Rock in Roma, tra i festival più importanti d’Europa, ha lavorato ad una line up multigenere, spaziando tra una varietà di artisti nazionali e internazionali di grande successo. Tra i nomi tanto attesi al Rock in Roma dobbiamo menzionare i Maneskin, The Chemical Brothers, Achille Lauro, Gianluca Grignani, Litfiba, Testament, Caparezza e Patti Smith.

Ferrara Summer Festival

Ferrara Summer Festival è una manifestazione che punta a proporre artisti ed eventi presentando una rassegna di spettacoli musicali, e non, nel periodo estivo all’interno del Centro Storico di Ferrara.
La cornice rinascimentale della città di Ferrara crea la suggestione per vivere serate di spettacolo uniche. Quest’anno saranno attesi Blanco, Irama, Venditti e De Gregori, Litfiba, Tommaso Paradiso, Francesco Renga, Ermal Meta, Marracash e Caparezza.