Elopement: guida al matrimonio intimo solo per due

La prospettiva di un matrimonio sfarzoso e affollato è quanto di più lontano dalla tua idea di romanticismo? Non sei l’unica! Sono molte le coppie che preferiscono l’intimità di un matrimonio a due, che ha un nome preciso: elopement.

Cos’è l’elopement? Ecco come capire se fa al caso tuo

coppia di sposi che si abbraccia

L’elopement deriva dal termine inglese to elope, che significa fuggire senza guardare indietro. Tuttavia, non significa necessariamente scappare segretamente con il tuo partner senza dirlo a nessuno. Chi sceglie l’elopement rinuncia a un matrimonio formale in favore di una cerimonia con pochissimi invitati, spesso celebrata solo tra i due sposi. Niente a che vedere con le pompose celebrazioni che sembrano essere la sola alternativa per chi voleva sposarsi fino a qualche anno fa.

In questi tempi moderni, l’elopement è considerato un modo non tradizionale, intimo e consapevole di sposarsi. Oggi, questo matrimonio a due può adattarsi alle esigenze di tutti gli sposti. Mentre alcuni preferiscono organizzare solo un piccolo matrimonio con due persone, testimoni e officiante, altri possono includere qualche ospite più. Alcune coppie preferiscono chiedere ai loro familiari di unirsi soltanto per i festeggiamenti. A differenza dei matrimoni tradizionali che si concentravano principalmente sull’esperienza degli ospiti, l’elopement si concentra sulla consacrazione dell’amore tra i due partner.

Va specificato che l’elopement non è una scelta egoista, nonostante corra il rischio di essere rinfacciato dai parenti. Ma cosa c’è di egoistico nel voler godersi il giorno del matrimonio? Cosa c’è di egoistico nell’sposarsi in un modo che ti sembra giusto? Nessuno può prendere decisioni sul giorno del tuo matrimonio – perché è il giorno del tuo matrimonio!

Perché l’elopement è così popolare? Gli 8 motivi per preferirlo al matrimonio tradizionale

coppia di spose con bouquet

Dai un’occhiata a questa sezione, che elenca gli 8 motivi principali per cui le coppie preferiscono organizzare il loro giorno speciale in stile “elopement”.

1. L’elopement è pensato per la coppia

Uno dei motivi principali per cui le coppie scelgono questo matrimonio intimo è che ti permette di fare qualsiasi scelta esclusivamente in funzione delle vostre necessità e preferenze. I matrimoni tradizionali sembrano spesso trasformarsi in qualcosa che le coppie organizzano per accontentare gli invitati. Se non ti interessa festeggiare in pompa magna, l’elopement ti consente di decidere cosa ti fa sentire meglio! Può essere una cerimonia nel tuo cortile, con la tua famiglia, oppure puoi partire, solo voi due, in un paese in cui non siete mai stati. Non ci sono regole, il che significa che il significato di elopement è quello che vuoi che sia!

2. Il matrimonio intimo è più significativo

C’è un equivoco sul fatto che le coppie che organizzano un elopement non siano disposte a investire tempo, denaro o sforzi nel giorno del loro matrimonio. O che vogliano solo una cerimonia veloce.

Ma questo non è vero! Semmai, è proprio il fatto che diano la priorità a quello che la coppia desidera nel loro gran giorno, a renderlo più significativo di molti matrimoni tradizionali.

3. L’elopement è molto meno stressante

Poiché i matrimoni tradizionali sono affari di famiglia, scoprirai che alcuni dei tuoi familiari, potrebbero non essere in buoni rapporti tra loro. Altri possono rendere drammatica la giornata perché non approvano la persona con cui hai scelto di passare la vita. Oppure potrebbero esserci risentimenti nei confronti dei suoceri.

Un matrimonio intimo in questi casi è la soluzione migliori, perché non siete costretti ad invitare nessuno. In breve, hai la libertà di scegliere ciò che vuoi, al contrario di ciò che vogliono le vostre famiglie. Al giorno d’oggi, gli sposi mettono in secondo piano ciò che le loro famiglie si aspettano da loro e, invece, scelgono di fare ciò che li rende felici.

4. Il matrimonio a due consente di avere maggiore privacy

L’altro motivo comune per cui le coppie adottano l’elopement è perché vogliono vivere una celebrazione intima con le persone che amano e a cui tengono. Non devi stressarti sul perché i ristoratori non sono arrivati in tempo o perché alcuni ospiti non hanno posti a sedere. Alcune delle coppie che hanno scelto di fuggire lo fanno perché vogliono evitare l’ansia, la pressione e gli obblighi che derivano dallo svolgimento di un matrimonio.

Trattandosi di una fuga d’amore, puoi scegliere come andranno le cose. Se, ad esempio, decidi di sposarti in un’altra regione, hai la libertà di organizzare e pianificare la tua vacanza ideale. L’elopement consente alle coppie di creare un’esperienza magica e intima che ricorderanno per il resto della loro vita. Entrambi avete la possibilità di concentrarvi l’uno sull’altro e celebrare il vostro amore in modo libero.

5. L’elopement richiede meno pianificazione

Pianificare un grande matrimonio può essere divertente per alcune persone. Tuttavia, la maggior parte lo trova stressante perché c’è molto che ci si aspetta dalla coppia. Devi valutare il budget e trovare i giusti fornitori, capire chi invitare, trovare delle location agevoli per tutti gli ospiti, sempre se non hai intenzione di affidare l’organizzazione di un matrimonio a un wedding planner. In breve, tu e il tuo partner dovrete passare molte notti insonni cercando di gestire ogni aspetto del vostro matrimonio.

6. Il matrimonio intimo permette di contenere il numero di invitati

Anche se puoi pianificare un elopement solo tra voi due, non dovete essere costretti. Elopement non significa necessariamente sposarsi in solitaria, ma solo che la tua lista invitati può essere molto più corta. Se i tuoi affetti supportano te e la tua decisione, una cerimonia con 20 ospiti può sembrare altrettanto speciale. Non mancano le coppie che tagliano del tutto la lista invitati: celebrare il matrimonio solo tra voi due significa vivere la giornata come vuoi veramente, senza opinioni esterne.

7. Con l’elopement hai maggiore possibilità di scelta

Quando scegli la location dove celebrare e festeggiare il vostro giorno speciale, il grande vantaggio è che con un matrimonio intimo non dovrai assecondare le esigenze dei tuoi invitati. Il tuo sfondo può essere cime montuose, o boschetti forestali, o spiagge sabbiose – qualunque tipo di scenario tu voglia per la tua cerimonia, puoi organizzarlo. Anche qui, bandita qualsiasi regola!

8. Con un matrimonio intimo non dovrai rinunciare alle foto

Un altro falso mito legato all’elopement è quello secondo cui sia necessario rinunciare alla sessione fotografica. Il fatto che l’organizzazione sia molto più libera e flessibile non ti limita sulla scelta del fotografo cui affidare i vostri ricordi. Dato che questo giorno così intimo ha una valenza ancor più speciale, avere un fotografo accanto è una delle scelte migliori che possiate fare. Fissare i momenti più commoventi e divertenti ti permette di ripercorrere tutta la giornata e ricordare ogni momento meraviglioso.

L’elopement rispecchia al meglio la vostra idea di amore? 

sposi che corrono sulla spiaggia

Prevedi una fuga romantica con pochissimi invitati? Oggi l’elopement può essere fatto con stile. Le coppie non devono rinunciare agli elementi tradizionali del matrimonio come belle foto, abiti mozzafiato e location imperdibili solo perché vogliono una celebrazione tranquilla per due. Anche se si tratta di uno stile di matrimonio più intimo, avere un wedding planner lì per dirigere il fotografo, organizzare gli allestimenti e il trasporto renderà la tua giornata esponenzialmente più facile.

Su Showgroup è più facile trovare tutti i professionisti di cui hai bisogno per organizzare una fuga d’amore come l’avete sempre sognata. Iscriviti, bastano pochi click!