Dovresti assumere un Wedding Planner? Poniti queste domande

Iniziare a pianificare il tuo grande giorno può farti girare la testa, sia che tu stia pensando semplicemente alla scelta dei fiori o a come contenere il budget in continua crescita. Se sei incline allo stress e ti senti sopraffatta, assumere un wedding planner potrebbe essere un risparmio di sanità mentale per te e il tuo partner.

Un organizzatore professionista non solo si occupa degli aspetti principali del processo di pianificazione del matrimonio su cui stai perdendo il sonno, ma fornisce anche tranquillità quando si tratta di tutti i piccoli dettagli, come la scelta degli addobbi o ricordarti di inviare le tue partecipazioni digitali.

Potresti pensare: “Un wedding planner vale davvero la spesa extra?”. A nostro parere, non puoi dare un prezzo al trascorrere il tuo giorno speciale in modo tranquillo e spensierato. L’investimento è inestimabile, indipendentemente dal livello di aiuto di cui tu e il tuo partner avete bisogno.

Non sei ancora convinta? Ecco tre domande da porsi se vuoi un giorno di nozze senza stress.

Hai bisogno di un wedding planner, di un wedding designer o di un wedding coordinator?

wedding planner

Sicuramente avrai già sentito utilizzare questi termini come sinonimi, ma lo sapevi che ognuno indica un ruolo molto diverso? Analizziamoli.

Wedding planner: questo professionista aiuta a costruire la tua visione del matrimonio e organizzare tutto dall’inizio alla fine, sia che si tratti di pianificare le partecipazioni, organizzare gli addobbi, reperire il fotografo o qualsiasi altra cosa di cui tu abbia bisogno. Questo è il più alto livello di supporto che puoi avere per realizzare il tuo matrimonio da sogno.

Wedding designer: un wedding designer si occupa del lato visual del matrimonio, pianificando dalle tavolozze dei colori e planimetrie ai bouquet e ai centrotavola.

Wedding coordinator: questa persona durante il giorno del matrimonio ne supervisiona ogni aspetto, gestendo tutti i fornitori coinvolti, e facendosi carico della risoluzione di ogni eventuale intoppo o problema. Inizia a lavorare sul giorno del matrimonio all’incirca a un mese dalla data di celebrazione.

Ora che sai cosa fanno questi professionisti, è il momento di capire se hai bisogno di uno (o tutti) di loro per aiutarti con l’organizzazione del matrimonio! Se non fai nulla senza pianificare ogni minimo dettaglio, ti consigliamo le migliori app per organizzare il matrimonio con pochi click!

Perché dovrei assumere un wedding planner professionista?

wedding planner

Certo, anche tua madre o la tua damigella d’onore possono aiutarti ad organizzare il matrimonio, ma ricorda che questo è il tuo giorno speciale, non un barbecue in cortile. Anche gli organizzatori più esperti si rivolgono ai professionisti del matrimonio per pianificare il loro grande giorno!

Non solo questi maghi dell’organizzazione alleviano lo stress, permettendoti di goderti il gran giorno con tutta la pace necessaria, ma possono farti risparmiare un sacco di soldi lungo la strada.

Il wedding planner sarà sempre lì ad aiutarti come una terza parte neutrale, per tenerti con i piedi per terra ed entusiasmarti quando inizi a sentirti sopraffatta o quando la zia Concetta decide di stravolgere l’allestimento con le sue idee bizzarre.

Potrebbe essere necessario un wedding planner se:

Vuoi risparmiare denaro

Anche se il wedding planner rappresenta una voce in più sul tuo libro paga, quello giusto può ripagarsi esclusivamente con i risparmi che ne derivano. Non è solo la sua esperienza nel settore a mantenerti nel budget, ma le relazioni che hanno costruito con i fornitori del settore nel tempo.

Invece di contattare dozzine di fioristi o ristoratori per richiedere preventivi, un wedding planner può restringere l’elenco ad alcuni fornitori che sono disposti a lavorare secondo le tue esigenze specifiche. Un wedding planner può anche aiutarti a negoziare contratti e prezzi con i fornitori e costruire un piano che struttura la spesa e massimizza i risparmi.

Stai pianificando un matrimonio fuori regione

Sposarsi lontano da casa può essere scoraggiante. È un lavoro a tempo pieno cercare di lavorare a distanza con i fornitori locali o capire come trasportare il tuo abito da sposa. È probabile che non incontrerai nemmeno i tuoi fornitori di persona fino al giorno del tuo matrimonio.

Avere una persona di fiducia sul campo, attiva proprio in quell’area con una vasta conoscenza dei fornitori locali è fondamentale per un evento senza stress.

Stai organizzando un matrimonio intimo

Prevedi una fuga romantica con pochissimi invitati? Oggi l’elopement può essere fatto con stile. Le coppie non devono rinunciare agli elementi tradizionali del matrimonio come belle foto, abiti mozzafiato e luoghi imperdibili solo perché vogliono una celebrazione tranquilla per due.

Anche se si tratta di uno stile di matrimonio più intimo, avere un pianificatore lì per dirigere il fotografo, organizzare i tuoi fiori e impostare il trasporto renderà la tua giornata esponenzialmente più facile. Molte coppie organizzano una cena intima da soli o con i propri cari dopo la cerimonia, che il tuo wedding planner può aiutare ad allestire mentre dici “Lo voglio”.

Stai organizzando un matrimonio interculturale

Le tradizioni nuziali variano da cultura a cultura, ognuna con sfumature che sono parte integrante della cerimonia del matrimonio.

Avere qualcuno che conosca le specificità delle vostre tradizioni culturali e possa comunicare le tue esigenze ai fornitori, sarà una cosa in meno di cui preoccuparsi nel processo di pianificazione del matrimonio.

Cercare qualcuno esperto nella creazione del tipo di matrimonio che desideri assicurerà che ogni dettaglio sia autentico e che ogni tradizione sia onorata in modo appropriato.

Di che tipo di servizi di wedding planning ho bisogno?

assumere wedding planner

I matrimoni non sono uguali per tutti e lo stesso vale per il lavoro dei wedding planner. Ecco i tre servizi di pianificazione del matrimonio più comuni e cosa comportano.

Pianificazione del matrimonio a servizio completo: Puoi aspettarti che un wedding planner a servizio completo lavori con te ovunque da 12 a 18 mesi prima del tuo matrimonio. Ti aiuterà a pianificare ogni dettaglio immaginabile, dall’impostazione del tema della giornata a come i tovaglioli saranno piegati alla reception.

Pianificazione parziale: Per la coppia che vuole essere più coinvolta nel processo di pianificazione, è possibile richiedere i servizi di pianificazione parziale. In questa veste, un wedding planner supervisionerà e negozierà i contratti dei fornitori, fornirà raccomandazioni e lavorerà principalmente sull’esecuzione del matrimonio.

Mese di pianificazione: Se hai già trovato i fornitori dei tuoi sogni, fermato la location e pianificato la tua combinazione di colori, un mese di pianificazione consentirà al wedding planner di prendere le redini nelle settimane che precedono il tuo matrimonio. In questo caso stabilirà una timeline e si preoccuperà che tutto funzioni senza intoppi nel tuo grande giorno.

Alla ricerca di un wedding planner? Trova i migliori su Showgroup!

assumere wedding planner

Purtroppo è facile essere assaliti dal panico quando dobbiamo avere il controllo su tutti gli aspetti organizzativi.

Pensa a quale parte di questo processo ti preoccupa di più. La tua lista degli ospiti e il tuo budget sono fuori controllo? Hai difficoltà a trovare i fornitori giusti? La tua timeline del gran giorno è un pasticcio confuso?

Una volta identificato ciò che ti tiene sveglia la notte, assumi il professionista che ti serve con un pacchetto di servizi che ti aiuterà ad alleviare al meglio quel fattore di stress. Togliere quel peso dalle tue spalle vale il costo di assumere un wedding planner.

Matrimonio su misura

matrimonio su misura

Mente e cuore di Matrimonio su Misura è Marica Care, wedding planner che lavora nella provincia di Brescia, che si occupa non solo di matrimoni ma di eventi in generale, dalle feste aziendali, ai compleanni, addio al celibato e altro.

Il vostro budget sarà la sua priorità, ma una volta costruito niente fermerà Marica. Vi sorprenderà con una creatività particolare, degna dell’importanza del vostro grande giorno, perché lo stile è tutto.

Clicca qui per organizzare il tuo matrimonio con Matrimonio su misura!

Sogni e calzini spaiati

wedding planner

Dopo 20 anni nel mondo del turismo e degli eventi, un’esperienza altamente formativa nel marketing e nella comunicazione di una casa editrice nasce il progetto di Sogni & Calzini Spaiati. Prima un libro, poi un blog e finalmente una realtà aziendale dedita all’organizzazione di eventi di alto livello con la componente emozionale che li contraddistingue.

Organizzano infatti matrimoni in locations esclusive rispondendo alle esigenze da sogno di ogni coppia. Eventi aziendali tailor made per soddisfare le richieste di aziende nazionali ed internazionali. Specializzati nel mercato romano e nella  costa a nord della capitale, vantano collaborazioni importanti anche nella zona di Napoli e di Taormina.

Vuoi affidare il tuoi giorno speciale a Sogni & Calzini Spaiati? Clicca qui!

DsWedding&Events

wedding planner

D.S. Special Events & Wedding Planner vi propone un servizio completo e puntuale, garantendovi un valido supporto nella pianificazione e progettazione del matrimonio.

Una professionista che metterà tutta la sua esperienza al vostro servizio, personalizzando al massimo il vostro evento e rendendolo un vero e proprio successo, che si tratti di matrimonio civile, religioso o simbolico.

Per contattare DsWedding&Events clicca qui.