Quando acquistare l’abito da sposa?

Durante il processo di pianificazione del matrimonio, una delle cose più eccitanti a cui pensare è la scelta dell’abito da sposa.

Magari hai già un’idea ben chiara di come dovrebbe essere, perché l’hai sognato da sempre. Oppure potresti essere disorientata: cosa succede se non riesci a trovare l’abito giusto, e come fai a sapere se è quello? Dai romantici abiti da ballo senza spalline agli eleganti abiti da sirena, le possibilità sono infinite.

Sia che tu abbia aggiornato la tua bacheca di nozze su Pinterest sin dal liceo o che tu non conosca la differenza tra tulle e seta, abbiamo delineato la cronologia ideale per la scelta dell’abito da sposa, da quando iniziare a cercarlo a quali aspetti da considerare. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come trovare l’abito perfetto per il tuo grande giorno.

Qual è il momento giusto per acquistare l’abito da sposa?

sposa con abito bianco

La ricerca dell’abito da sposa può essere in cima alla tua lista di priorità, ma non è necessariamente il primo elemento da cancellare nella tua lista di controllo per la pianificazione del matrimonio. Prima di fissare un appuntamento per visitare il tuo primo negozio di abiti da matrimonio, assicurati di aver impostato la data del matrimonio, delineato gli aspetti chiave come tema e tavolozza dei colori, stabilito il budget per il matrimonio e l’abito, scelto la data del tuo addio al nubilato e prenotato i luoghi della cerimonia e del ricevimento.

La tua ricerca dovrebbe iniziare circa 10 mesi prima del giorno del matrimonio, in quanto questo ti dà la possibilità di esplorare tutte le tue opzioni. Perché così presto? Acquistare un abito da sposa non è proprio come comprare un qualsiasi vestito. Può richiedere da 6 a 9 mesi per essere realizzato, quindi, un lasso di tempo di 10 mesi ti offre abbastanza margine per visitare più negozi e provare stili diversi per trovare l’abito da sposa perfetto per te.

Cosa ricercare in un abito da sposa?

abiti da sposa

Prima di perderti nella scelta dei dettagli, come decidere tra perline o pizzi, inizia guardando il quadro più ampio. Creare una vision board dei tuoi stili di abbigliamento preferiti può aiutarti ad inquadrare meglio l’abito che fa per te. Mentre cerchi l’ispirazione, ecco quattro aspetti che possono restringere l’elenco dei potenziali stilisti e boutique da visitare.

Modello

Il modello del vestito determina l’aspetto generale e lo stile del tuo abito da sposa da sogno. Quelli più popolari per gli abiti da sposa includono il classico abito principesco con gonna piena e corpetto aderente; i modelli A-line, che esaltano la silhouette evidenziando le curve; gli abiti a sirena, che scendono aderenti sul corpo e guadagnano volume sotto le ginocchia; e gli abiti da sposa dal taglio dritto, che scendono in linea retta dalla vita all’orlo.

Scollatura

La scollatura può modellare l’intera estetica dell’abito da sposa. Una delle opzioni più popolari è la scollatura a cuore, che ricorda la parte superiore di un cuore e che può essere più o meno pronunciata. Una scollatura dritta o a barchetta lascia scoperte entrambe le clavicole per un aspetto semplice ed elegante, mentre una scollatura a V può lasciare scoperte o meno le spalle a seconda del modello.

Per fare un’impressione indimenticabile con il tuo vestito, una scollatura audace che arriva fino al punto vita può aumentare il fattore wow. Ma in questo caso dovrai aggiungere uno strato di tessuto color carne per avere maggior coprenza e sfoggiare una “finta scollatura“.

Tessuto

Il tessuto del tuo abito da sposa influenzerà il drappeggio, la lucentezza e la traspirabilità. Il tuo vestito può anche avere una combinazione di tessuti, in quanto possono essere aggiunti per fornire un volume complessivo o uno strato di dettagli.

Considera il luogo dove si svolgerà la cerimonia e la stagione quando scegli il tessuto dell’abito da sposa, poiché alcuni abiti possono essere leggeri, fluidi e quasi senza peso, mentre altri possono sembrare robusti e strutturati.

Molti tessuti sono di seta o realizzati con fibre di seta, tra cui chiffon, mikado, broccato e charmeuse. Hanno una discreta lucentezza e possono variare di peso. Anche il taffetà è a base di seta, ma gli abiti realizzati con questo materiale sono unici per la silhouette strutturata che creano.

Per la stratificazione considera l’organza, un materiale puro fatto di fibre di seta che di solito viene utilizzato come strato superiore di una gonna per fornire un’estetica morbida ed eterea.

Anche il pizzo è usato come strato superiore e in genere si trova in parti dell’abito come le maniche, il corpetto o la gonna. Al contrario, il tulle è un tessuto versatile che funziona alla grande come strato nascosto per aggiungere volume a una gonna.

Tema

Se hai difficoltà a restringere l’elenco dei tuoi stili preferiti, usa i dettagli del tuo matrimonio come ispirazione. Il tipo di celebrazione che stai pianificando può influenzare la scelta del modello e della scollatura.

Se stai pianificando un matrimonio sulla spiaggia, ad esempio, puoi probabilmente escludere un voluminoso abito principesco con maniche lunghe. Un abito a sirena in pizzo con dettagli intricati sarebbe perfetto per un matrimonio rustico in fienile, proprio come un abito couture in taffetà strutturato può essere la scelta perfetta per un matrimonio glamour in città.

Consigli per trovare l’abito da sposa dei tuoi sogni

abito sposa appeso

Una volta terminata la ricerca e immaginato il tuo modello ideale, è arrivato il momento di fare shopping. Tieni a mente questi cinque consigli prima di provare il tuo primo vestito.

Mantieni una mente aperta. Un vestito può sembrare completamente diverso una volta provato, quindi non aver paura di avventurarti al di fuori della tua zona di comfort. Un abito che potrebbe non trasmetterti nulla sull’espositore potrebbe invece prendere vita su di te. Oppure, potresti scoprire di volere un abito incentro sui dettagli piuttosto che sul volume. Ma lo scoprirai soltanto provando e riprovando.

Rimani all’interno della tua fascia di prezzo. Provare un abito al di sopra della fascia di prezzo non è mai una buona idea, in quanto potresti dover scegliere tra perdere l’abito dei tuoi sogni o andare fuori budget. Vai al tuo primo appuntamento con un budget fisso, in modo da poter comunicarlo ai consulenti. Si assicureranno di mostrarti solo abiti che puoi permetterti.

★ Scegli l’abito da sposa in gruppo. Trovare il tuo abito è un’esperienza così divertente che potresti essere tentato di invitare tutti i partecipanti alle nozze. Prova a limitare il tuo gruppo a tre persone fidate in modo da poter avere il supporto di cui hai bisogno senza troppe opinioni extra.

Cerca un trunk show. Se stai cercando un abito di uno stilista o di uno stilista specifico, puoi informarti se organizzano un trunk show in cui puoi vedere la loro collezione di persona e approfittare delle offerte. Controlla prima le date del trunk show per assicurarti che siano allineate con la tua timeline.

Visita altri luoghi oltre agli showroom nuziali. Se sei avventurosa e cerchi modi per risparmiare, prova un negozio dell’usato o un negozio online per trovare abiti vintage in ottime condizioni.

Con questi consigli per lo shopping in mente, sarai sulla buona strada per trovare l’abito dei tuoi sogni. Ricorda, inizia la tua ricerca in anticipo, idealmente al limite di 10 mesi, in modo che siano disponibili più opzioni. Aspettare fino all’ultimo minuto può limitare le tue scelte, in particolare da un negozio di abbigliamento tradizionale.

Pianificazione delle prove dell’abito da sposa

abito da sposa con bottoni

È sempre meglio pianificare in anticipo quando si prendono appuntamenti nei saloni di prova. Le disponibilità possono essere limitate, soprattutto se ti sposi in alta stagione. Inizia a prenotare gli appuntamenti non appena hai finalizzato i dettagli chiave che abbiamo menzionato sopra: pianificali circa 10 mesi prima della data del tuo matrimonio.

Prendi appuntamenti in alcuni negozi per assicurarti di avere una varietà di designer e stili tra cui scegliere. Prenditi il tuo tempo, ma non aver paura di acquistare “quello” che ti toglie il fiato.

Prima della tua prima prova, assicurati di aver acquistato scarpe da sposa, indumenti intimi, velo e accessori e portali ad ogni appuntamento. Ecco la timeline ideale per le prove del vestito:

★ Prima prova. Pianifica il primo appuntamento circa tre o quattro mesi prima del tuo grande giorno. In questo momento si deciderà la lunghezza dell’orlo, quindi assicurati di avere le scarpe pronte da provare con il tuo vestito. Gli indumenti intimi possono influenzare la forma e la vestibilità dell’abito, quindi eventuali modifiche relative a questi possono iniziare durante questa prima prova.

★ Seconda prova. La tua seconda prova dovrebbe avvenire un mese prima del tuo matrimonio. Qui puoi controllare i risultati delle prime modifiche e apportare ulteriori modifiche.

★ Prova finale. La prova finale avverrà circa due settimane prima del matrimonio. Dovrai assicurarti che tutto sia perfetto e richiedere eventuali piccole modifiche, se necessario.

L’abito è pronto! E adesso?

sposa che sceglie abito

Finalmente, dopo mesi di ricerca, appuntamenti e pazienza, il tuo abito è pronto. E, con un conto alla rovescia di sole due settimane, è il momento di prendersi cura degli ultimi dettagli.

Non te la senti di gestire da sola l’intera organizzazione del tuo matrimonio? Niente paura! Su Showgroup puoi trovare i migliori professionisti del settore wedding, che ti guideranno nella realizzazione delle nozze che hai sempre sognato!