Baby Shower: che cos’è e come organizzarlo

Che cos’è il Baby Shower?

Il Baby Shower è una festa organizzata intorno all’ottavo mese di gravidanza, che vede come protagonisti la mamma e il suo bebè.
Solitamente questo party ha luogo direttamente nell’abitazione della futura mamma in modo da non scomodarla, oppure, in una location come un ristorante o un agriturismo.
Durante questa festa, è tradizione che ogni invitato porti un regalo in omaggio.
Alcuni esempi? Per il bebè: tutine, pannolini, palestre educative, peluche, fasciatoi e lucine notturne.
Per le neo mamma: gift card regalo per dei massaggi rilassanti/lezioni di yoga o trattamenti per il corpo.

Le sue origini

Il Baby Shower è una festa che trae le sue origini direttamente dagli USA.
In passato, era compito di una delle più care amiche della futura mamma organizzare questa ricorrenza, dove erano coinvolte esclusivamente donne.
Oggi, invece, la situazione è cambiata ed è sempre più facile assistere a Baby Shower in luoghi molto diversi, dove a partecipare sono sia amici che amiche delle festeggiata.
Per quanto riguarda l’organizzazione del party, invece, se ne prendono cura o le amiche della futura mamma, la stessa festeggiata oppure i suoi genitori.

Come organizzare un perfetto Baby Shower

Ecco le nostre idee, passo dopo passo per organizzare un Baby Shower indimenticabile!

Baby Shower come organizzarlo

Budget

Innanzitutto, se hai intenzione di realizzare una festa di questo tipo, è bene che tu abbia in mente un budget preciso da spendere.
Se sei una delle amiche della futura mamma, ti suggeriamo di chiedere un piccolo contributo per l’organizzazione agli altri invitati.
Il budget di partenza sarà fondamentale per organizzare tutte le attività, dalla scelta della location a quella degli addobbi e altre ancora.
Ciò è che sicuro è che qualunque sia il tuo budget con un po’ di impegno e voglia di fare, riuscirai sicuramente a dare vita a un evento indimenticabile!

Location

Baby Shower festaSe stai cercando una location dove organizzare un Baby Shower, puoi optare per strutture più o meno costose.
Su Showgroup.it puoi scegliere tra centinaia di differenti location quella che fa al caso tuo.
Alcuni esempi? Agriturismi, ristoranti, sale in hotel, locali pubblici oppure dimore storiche.

Inviti

Una volta scelta la location, il giorno e l’orario della festa, puoi procedere con la creazione degli inviti.
Online è possibile trovare meravigliosi suggerimenti per biglietti fai-da-te, dai un’occhiata ad alcune ispirazioni cliccando qui oppure qui su Canva dove troverai degli inviti semplicissimi da personalizzare online.
In alternativa, se non sei una persona creativa o non hai tempo a disposizione, puoi optare per inviare un’email o un WhatsApp.

Qualunque sia la tipologia di inviti che sceglierai di utilizzare, non dimenticarti di inserire alcuni dettagli importanti, come:

  • Data e luogo della festa
  • Orario di inizio 
  • Eventuali richieste, quali: conferma della propria presenza, portare qualche cibo o una lista di regali utili suggeriti dalla futura mamma

Menù

Baby Shower menùIl menù per il Baby Shower può essere studiato nei minimi dettagli prendendo ispirazione da un tema particolare, come il colore del sesso del futuro nascituro.
Se invece hai intenzione, invece, di affittare una sala per l’occasione, puoi contattare un catering e organizzare un rinfresco, come un aperitivo oppure una merenda in compagnia.
Per l’aperitivo e la merenda puoi optare per comodi finger food, muffin dolci e salati, biscotti, succhi e tisane.
Super consigliate sono le bevande detox, fresche, estive e colorate sono perfette come drink per dei Baby Shower, soprattutto durante i mesi estivi.
Qui trovi alcune ricette super!.
Anche in occasione del Baby Shower è possibile commissionare una torta speciale.
Qui troverai alcuni esempi da cui prendere ispirazione con: orsetti, coniglietti, calzini, biberon, ciucci, stelline e chi ne ha più ne metta.
Parola d’ordine? Dolcezza!
Puoi dare un’occhiata ai profili dei talentuosi cake designer iscritti a Showgroup cliccando qua.

Allestimenti

Qualunque sia la location dove organizzerai il Baby Shower, ti ricordiamo di non trascurare gli allestimenti, soprattutto se il party avrà luogo in un’area della tua casa o di quella della festeggiata.
Puoi optare per decorazioni dai colori più neutri come il bianco o il grigio, oppure bianche/verdi e oro come quelle che vedi qui, alle più classiche rosa o azzurre.
Di grande impatto sono sicuramente gli archi di palloncini, set perfetto dove poter scattare le foto con i partecipanti o procedere con il taglio torta.
Per questo tipo di decorazioni si rende disponibile Avigliana Party (guarda ora la sua vetrina qui).
Per altre idee ti suggeriamo di dare un’occhiata alla categoria Addobbi e Allestimenti.

Baby Shower allestimentiGadget

Infine, sicuramente un’idea carina può essere quella di pensare a dei gadget da regalare ai partecipanti della festa, un gesto affettuoso per ringraziarli di essere venuti al Baby Shower.
Ecco alcuni regali che potrebbero fare al caso tuo:

– fotografie dell’evento scattate insieme alla futura mamma, realizzate direttamente live con una polaroid, oppure da un fotografo professionista presente all’evento (in questo caso dovresti occuparti della consegna degli scatti sviluppati almeno qualche giorno dopo rispetto all’evento);
– una bustina con all’interno dei biscotti a tema bebè, come quelli che puoi realizzare utilizzando i timbri che troverai cliccando qui;
– un portachiavi in macramè come quelli che puoi trovare cliccando qui.

Hai scelto quali idee mettere in pratica per il Baby Shower?

Ora bisogna passare alla parte pratica!
Su Showgroup troverai tutto il supporto di cui hai bisogno per organizzare il tuo Baby Shower Party: allestitori,  fotografi e videomaker, organizzatori di eventi e molto altro ancora. Vuoi far sì che questo giorno resti indelebile nei ricordi degli invitati e della futura mamma? Contatta i nostri professionisti degli eventi!