Team Building con i Lego: che cos’è e come funziona

Chi avrebbe mai pensato che giocare con i Lego potesse favorire la comunicazione, la collaborazione e il lavoro di squadra?

A volte si crede che le attività di team building possano essere noiose, e alcune effettivamente possono esserlo. Se i tuoi impiegati preferiscono essere sepolti in un mucchio di scartoffie da sbrigare piuttosto che prendere parte al team building, allora dovrai scegliere attività più stimolanti e divertenti.

Un esempio? Il team building con i mattoncini Lego! Si tratta di un’attività semplice da organizzare e a costi contenutissimi, che può dare innumerevoli vantaggi a tutto il team.

La Lego Challenge: i vantaggi del team building più “costruttivo”

uomo che gioca con lego

Se hai già sentito parlare di attività di team building, saprai già che ha tantissimi benefici. Aumenta la coesione del team, la comunicazione tra i dipendenti, migliora la produttività e molto altro ancora. Il rendimento aziendale è lo specchio dei rapporti professionali che vi sono tra i vari componenti del team: se tra compagni di squadra c’è attrito, non c’è modo che la loro produttività possa aumentare. Il tempo che dovrebbe essere speso per migliorare la produttività sarà speso in discussioni.

Questo è uno dei motivi per cui i datori di lavoro amano gli esercizi di team building, ma quando creano questi esercizi, molti di loro non hanno in mente come i loro dipendenti reagiranno alle attività. Spesso si prende in considerazione solo il costo e si scelgono le alternative più economiche, che normalmente sono attività noiose che lasceranno i dipendenti annoiati.

Sai che puoi ravvivare le tue attività di team building senza dover spendere molto? Puoi usare i mattoncini Lego per stimolare la partecipazione e coinvolgere attivamente i tuoi dipendenti. C’è una grande possibilità che molti dei dipendenti amassero giocare con i Lego da bambini, e alcuni ne sono ancora grandi fan.

Lavorare con da grandi con i Lego aiuta a migliorare le capacità di pensiero creativo e critico, dando ai dipendenti l’opportunità di – almeno in una certa misura – comportarsi di nuovo come bambini. In effetti, i formatori utilizzano i mattoncini Lego da anni negli esercizi di team building. Di seguito abbiamo messo insieme alcune attività di team building con i Lego che dovresti provare.

Attività di team building con mattoncini Lego

omini lego

Costruire una torre di Lego

Lo scopo di questa attività di team building è quello di raggruppare le persone in squadre e convincerle a creare la torre più alta in un tempo prestabilito. Dovrai dare ai tuoi dipendenti dei mattoncini Lego, in modo che possano lavorare insieme per raggiungere l’obiettivo. Entrambi i gruppi, composti dallo stesso numero di partecipanti, devono ricevere lo stesso numero di mattoncini.

Durante il gioco i partecipanti all’interno della squadra si organizzeranno in base alle mansioni per cui si sentono più portati: fare questa attività consente al team di scegliere facilmente il proprio leader e sapere i ruoli di ciascuno. L’attività è progettata per testare la coesione del gruppo e vedere se il leader può fare scelte approvate da tutto il gruppo.

Se vuoi, puoi aumentare il livello di difficoltà dicendo loro che ogni torre deve soddisfare alcuni requisiti. Non sarà una cattiva idea aggiungere un valore monetario all’attività. Puoi dire che darai ai vincitori una somma di denaro, bonus o qualche incentivo. In questo modo, lavorare insieme diventa più facile. Potresti anche aggiungere alcune penalità per i perdenti.

Una volta scaduto il tempo, è necessario analizzare ogni torre per vedere se ogni requisito è stato soddisfatto.

Replicare un modello

Per svolgere questa attività, i partecipanti dovranno replicare alla perfezione un modello presentato dal vivo o tramite un’immagine. Anche in questo caso il team andrà diviso in due squadre di dimensioni uguali, che hanno a disposizione lo stesso numero di mattoncini.

Tuttavia, e qui viene il bello, soltanto una persona del team può vedere la struttura originale, che dovrà descrivere nel dettaglio agli altri giocatori affinché possano replicarla. In questo modo, la persona in questione sviluppa le sue abilità nella comunicazione, e i restanti partecipanti imparano a far lavorare l’immaginazione. Vince la squadra che copia la struttura nella maniera più fedele possibile.

Realizzare…metà di un ponte

Anche in questo caso, il tuo gruppo dovrebbe essere diviso in due squadre. Ogni squadra è responsabile della realizzazione di una metà di uno stesso ponte: l’immagine del ponte che gli viene fornita gli consentirà di sapere cosa costruirà l’altra squadra.

La complessità sta nel fatto che le due squadre realizzano le strutture in luoghi diversi e non sono autorizzate a vederle! Possono comunque fare uso della comunicazione verbale per sapere a che punto sono e come collegare le due parti per creare la struttura finale. Una volta ultimato il lavoro, le due squadre si riuniscono nello stesso posto, con le rispettive costruzioni, al fine di cercare un modo per collegare il ponte.

In questo tipo di attività non c’è alcun vincitore, perché lo scopo è unicamente il raggiungimento di un obiettivo comune.

Dal carton boat al team cooking: nuove idee per un team building stimolante

Persone che cucinano

Vuoi migliorare l’esperienza e le competenze di team building dei tuoi lavoratori? Vuoi aumentare le loro capacità comunicative, di risoluzione dei problemi e le abilità creative? Non sarà una cattiva idea ricorrere alle attività con i Lego, ma sappi che esistono anche altri modi per rendere il team building divertente e accattivante.

Se vuoi far trascorrere ai tuoi dipendenti una giornata all’aria aperta e all’insegna dell’avventura, puoi pianificare un pomeriggio di team building in barca a vela, o un bootcamp aziendale per incentivare i partecipanti a superare i loro limiti.

Molto apprezzato invece, soprattutto dai bongustai, è il team building ai fornelli, i cui benefici possono andare ben oltre l’appagamento dei sensi: rafforzare la coesione di gruppo, sviluppare il problem solving, stimolare la creatività, migliorare le doti comunicative e, più semplicemente, accrescere il piacere dello stare insieme.

Vuoi organizzare un evento di team building con i Lego?

persona che gioca con Lego

Pensi che il tuo gruppo di lavoro abbia bisogno di una spinta motivazionale? Vuoi rafforzare la coesione all’interno del tuo team? Non ti resta che scegliere una location attrezzata per organizzare un evento di team building, tra le tante presenti su Showgroup!