Bootcamp: team building all’aria aperta

“Ritira lo stomaco. Spalle indietro, testa dritta in avanti. Preparati a dare il massimo!”

No, non stai entrando nell’esercito! Ma stai partecipando a un bootcamp, l’ultima frontiera del team building che racchiude sfide, divertimento e avventura. Nell’ambito del fitness, questo tipo di allenamento è già abbastanza noto, ma solo in tempi recenti ha coinvolto anche la sfera aziendale, dandogli un significato formativo.

Vuoi mettere alla prova le tue capacità? Continua a leggere per capire se il bootcamp può fare al caso tuo.

Cos’è il bootcamp?

persone che si allenanoIl bootcamp è una forma di team building estremamente dinamico e competitivo. Quest’attività si ispira alle sfide e ai percorsi ad ostacoli utilizzati nell’esercito. Questa attività sportiva si basa su attività di resistenza e coraggio, e fa appello al fisico ma anche e soprattutto alla mente dei partecipanti in condizioni insolite.

Lo scopo? Riunire un gruppo di dipendenti a fronteggiare una nuova sfida atletica facendo leva su valori forti e unificanti. Leadership, cooperazione, problem solving e coesione sono gli aspetti che il bootcamp mira a rafforzare.

Come si svolge il bootcamp?

Il bootcamp si svolge solitamente all’aperto, ma non esclude del tutto spazi al chiuso. Può svolgersi in qualsiasi stagione, con il sole, con la pioggia, persino con la neve. Ad essere prediletti sono luoghi naturali selvaggi, che mettono a dura prova le capacità di adattamento e resistenza.

Durante il bootcamp, i partecipanti non solo affrontano la competizione con le altre squadre, ma competono anche con sé stessi. Tutti i partecipanti ricevono le istruzioni dell’addestratore, che impartisce una serie di compiti di ispirazione militare, ad alto coinvolgimento fisico ed emotivo. Le missioni durano un minimo di 30 minuti, e comprendono diverse tappe intermedie, di difficoltà crescente.

Il bootcamp può prevedere diversi tipi di attività: softair, percorsi di guerra, rafting, canyoning e orienteering. Ad ogni modo, le attività sono completamente personalizzabili ed è possibile scegliere le esperienze verso le quali ci si sente più portati.

Quali sono i vantaggi?

Durante l’azione i partecipanti di uno stesso team instaurano un rapporto di sostegno e fiducia, in modo da acquisire maggiore sicurezza e autocontrollo. Imparano ad affrontare piccoli e grandi problemi, anche imparando a gestire gli imprevisti.

In un contesto lavorativo, affinché un team svolga la missione che gli è stata affidata, la comunicazione è fondamentale. Lo stesso vale durante questa attività. Infatti, contrariamente a quanto crediamo, la comunicazione richiede l’ascolto, tenendo conto delle osservazioni degli altri. Gli esercizi non sono necessariamente individuali quindi, per arrivare alla fine del corso, dovrai imparare a comunicare con l’intero team.

Anche la cooperazione è centrale in questa attività. Eseguire esercizi di estrema difficoltà aiutandosi a vicenda favorisce un buon spirito di squadra. In questo modo si rafforza la coesione della squadra e si dissipano le tensioni. I partecipanti hanno un obiettivo comune, che li porta ad elaborare un piano comune per portare a termine la missione.

Allo stesso modo, il pensiero strategico, la motivazione e il senso di appartenenza sono ingredienti chiave per il successo dei compiti assegnati. Questo incoraggia lo sviluppo di queste competenze anche sul piano professionale, in quanto sono essenziali per un lavoro di squadra efficace in un ambiente aziendale.

È ovvio che questa attività fisica non è un gioco da ragazzi perché gli esercizi sono tutt’altro che facili. Tuttavia, la difficoltà degli esercizi e la voglia di finire il corso aiutano a creare uno spirito vincente. In effetti, i tuoi dipendenti spingono continuamente i loro limiti e sviluppano un atteggiamento vincente. Un temperamento che sarà utile nell’esercizio della propria funzione per realizzare progetti o missioni.

Dove organizzare un bootcamp?

Atleta che si allenaLe sessioni si svolgono generalmente all’aperto per avere più spazio per gli esercizi. Inoltre, per l’allenatore, organizzare una sessione all’aperto permette di variare le missioni del bootcamp.

Una location con grandi spazi esterni si presta meglio di altre all’organizzazione di un bootcamp aziendale. Un esempio è il Borgo Eibn Mountain Lodge, un rifugio montano friulano a conduzione familiare dove rigenerare corpo e mente circondati da un panorama idilliaco. Un boutique hotel romantico che si presta ad una moltitudine di occasioni. Nell’enorme giardino montano è possibile organizzare eventi privati, bootcamp inclusi.

All’altro estremo della penisola consigliamo Le Capase Resort Salento, posto su una scogliera a picco sul mare, nel Parco Naturale Regionale che da Otranto si estende fino a Santa Maria di Leuca. La costiera orientale del Salento è un piccolo angolo di paradiso dove poter organizzare i tuoi avvenimenti più importanti. Qui avrai l’opportunità rara di allestire un evento di team building su una terrazza a picco sul mare, in un’atmosfera intima e distesa.

Se sei alla ricerca di ulteriori location per organizzare eventi di team building, consulta le strutture presenti su Showgrup: ne abbiamo per tutte le esigenze e tipologie di evento!

Vuoi proporti come organizzatore di eventi di team building?

Apri la tua vetrina su Showgroup, carica video e foto e lasciati trovare dai clienti! La procedura è facile, veloce e gratuita.