Bonus matrimonio Lazio: che cos’è e come funziona

La pandemia, e la crisi economica che ne è scaturita, hanno avuto effetti devastanti nel settore wedding. Nel solo 2020 i matrimoni in Italia si sono quasi dimezzati: a diminuire sono state soprattutto le nozze religiose (-68%) e i matrimoni al Sud, in particolar modo a causa delle restrizioni sul numero di invitati.

Nonostante molte misure di contenimento si siano protratte nel 2021, i primi dati riguardanti il 2022 sono piuttosto incoraggianti. Questo anche grazie alle misure di sostegno adottate dal governo in favore degli operatori del settore e degli sposi, sia a livello regionale che nazionale.

In particolar modo, la regione Lazio ha stanziato un fondo da 10 milioni di euro da destinare alle coppie che intenderanno sposarsi nel 2022. Ti sposi nel Lazio e hai programmato il grande giorno quest’anno? Continua a leggere per scoprire come usufruirne!

In cosa consiste il Bonus Matrimonio Lazio?

Mani di sposi che si accarezzano

Il Bonus Matrimonio Lazio rientra nel quadro dell’iniziativa “Nel Lazio con Amore“, pensata a far ripartire il settore dei matrimoni e dare un aiuto concreto alle giovani coppie.

L’incentivo viene erogato sotto forma di contributo economico fino a 2.000 euro per coppia e non riguarda soltanto i matrimoni ma anche le unioni civili.

La coppia dovrà decidere quali rimborsi richiedere tra le seguenti voci, fino ad un massimo di cinque:

• Acquisto bomboniere
• Noleggio auto da cerimonia
• Acquisto abito e accessori da cerimonia sposo o sposa
Addobbo floreale
Servizi di catering e ristorazione
Servizi alla persona legati al giorno del matrimonio come acconciatura e trucco
• Viaggio di nozze
Affitto sale e location per cerimonia e banchetto
Servizi di riprese video e book fotografico
Servizi di animazione, intrattenimento e spettacolo
Servizio di wedding planner
• Acquisto di fedi nuziali
• Stampa partecipazioni.

Nel caso in cui il rimborso richiesto non raggiunga i 2.000 euro, la coppia avrà diritto ad un rimborso pari a quello della spesa stessa; ma se il rimborso supera i 2.000 euro la coppia non potrà chiedere un rimborso maggiore.

Bonus Matrimonio Lazio: quali sono i requisiti?

Sposi che lanciano pallonciniIl bonus istituito dalla regione Lazio è destinato alle coppie italiane e straniere che convoleranno a nozze, nel Lazio, dal primo gennaio 2022 al 31 dicembre 2022. Gli sposi non dovranno necessariamente essere residenti nel Lazio, ma dovranno aver scelto uno dei comuni di questa regione come luogo della propria celebrazione.

Le spese per i rimborsi scelti dovranno essere sostenute nel periodo tra il 14 dicembre 2021 e il 31 gennaio 2023 e devono essere conformi alla normativa fiscale. Per poter ottenere il bonus devono essere quindi documentate tramite fatture, ricevute o documenti contabili, e non devono essere effettuate tramite e-commerce.

I pagamenti devono essere effettuati con sistemi tracciabili, come bonifico o pagamenti elettronici. I contanti non vengono ritenuti validi ai fini dell’erogazione del bonus.

Come richiedere il Bonus Matrimonio?

Sposi con bouquet di nozzeBasta soltanto uno degli sposi per inoltrare la richiesta alla regione Lazio in modalità digitale. La domanda andrà compilata e inviata entro il 31 gennaio 2023, tramite lo sportello telematico sul sito ufficiale.

In fase di procedura, oltre a dover riportare correttamente i propri dati, bisognerà caricare le fatture per le quali si richiedere il rimborso, fino ad un massimo di 5 fatture per un totale di non oltre 2.000 euro. Per ciascuna spesa i documenti devono essere presentati in un unico file in formato PDF, rispettando la grandezza del file richiesta dalla piattaforma. Non sarà possibile allegare i documenti di spesa in un secondo momento.

Il Bonus sarà disponibile fino a esaurimento fondi.

Ti sembra arrivato il momento giusto per organizzare il tuo matrimonio?

Su Showgroup trovi i migliori professionisti del wedding, in grado di offrirti i migliori servizi del settore e organizzare un concept ad hoc sui tuo desideri. Sfoglia le vetrine e inizia a sognare da oggi il tuo grande giorno!