In barca con l’azienda: scopri il team building in barca a vela

Sviluppare le capacità del tuo team è la cosa migliore che tu possa fare per la tua azienda. Le attività di team building permettono, infatti, di individuare e sviluppare determinate competenze fuori dall’ufficio in modo divertente e creativo. 

Tuttavia, può essere difficile capire quale attività scegliere per incoraggiare i dipendenti a mostrare le loro migliori capacità di leadership. Il team building in barca a vela si rivolge proprio a chi vuole pensare fuori dagli schemi! Si tratta di una sfida progettata per portare tutti i partecipanti fuori dalla loro zona di comfort e in un’avventura emozionante.

È l’attività perfetta per formare i tuoi dipendenti, costruire un gruppo più forte e migliorare le relazioni interpersonali, al fine di migliorare la produttività della tua azienda. Pronti a salpare?

Perché scegliere la vela per il tuo evento di team building?

team building in barca a vela

La vela simula il nostro ambiente di lavoro: cambiamenti costanti e “incognite” vengono lanciati al gruppo che deve adattarsi per affrontare e affrontare la situazione. Ci sono diversi ruoli da ricoprire quando si naviga su uno yacht e, se i membri dell’equipaggio non comunicano in modo efficiente e chiaro tra loro quando svolgono i rispettivi compiti, sarà difficile che la barca possa abbandonare il porto!

Imparare a navigare bene su una barca, magari durante una divertente competizione, mette l’equipaggio a bordo in una situazione unica. Devono imparare nuove abilità insieme come gruppo, risolvendo problemi e lavorando insieme in un ambiente divertente e stimolante. Insieme su una barca, i colleghi devono abbandonare le relazioni preesistenti e risolvere i problemi insieme, come una squadra.

Durante questa esperienza, tra la randa e l’albero principale, tra poppa e prua, ognuno è fuori dalla propria “comfort zone” e l’attività velica si fonde naturalmente con la vita di tutti i giorni, permettendo riflessioni sulla logica dei gruppi, sulla leadership, sulle strategie di gestione di un team e sulla capacità di esprimersi.

I vantaggi del team building in barca a vela

team building barca a vela

Mentre si confrontano con un nuovo ambiente e con compiti sconosciuti come la navigazione e la gestione dello yacht, i membri dell’equipaggio svilupperanno naturalmente le loro capacità gestionali in diverse aree che possono essere trasferite all’ambiente di lavoro. Di seguito vedremo le principali. 

Sviluppare le capacità di comunicazione di squadra

La comunicazione è essenziale quando tu e il tuo team siete a bordo di uno yacht. Dallo scendere dal molo fino all’ormeggio alla fine della giornata, manovrare e navigare su una barca a vela significa che tutti devono lavorare insieme. Per andare in sicurezza da A a B, una comunicazione chiara ed efficace con lo skipper e gli altri membri del team è fondamentale.

Piuttosto che delegare alla guida un solo skipper, perché non lasciare che il team si alterni per guidare? Se il tuo staff ha bisogno di una mano con le abilità interpersonali e la comunicazione all’interno del team, questo è un ottimo modo per sviluppare le abilità e aumentare la fiducia.

Incoraggiare una sana competizione

Fai in modo che la tua squadra si concentri sul quadro più ampio del raggiungimento di un obiettivo specifico per sviluppare un senso di competizione e avventura. Una volta che il tuo team ha padroneggiato alcune abilità veliche di base, sempre sotto la guida vigile di istruttori di vela esperti, perché non dividerli in gruppi e farli gareggiare l’uno contro l’altro in una mini regata? 

In alternativa, potresti fare corse a tempo intorno a boe o altri ostacoli. Ricorda che l’intera gara deve essere divertente, per dare a tutti la possibilità di mettere in pratica le nuove capacità di vela, lavoro di squadra e comunicazione. E, con i veri trofei in palio, il risultato sarà qualcosa di cui l’intera squadra potrà sentirsi orgogliosa e ricordare per mesi.

Facilitare il lavoro di squadra

Per sua stessa natura, la vela è tutta una questione di lavoro di squadra. Con il vento che soffia e cambia direzione, c’è una singolare unità di intenti creata dal team che si riunisce in uno sforzo combinato per navigare la barca attraverso l’acqua.

Ogni individuo ha un ruolo importante da svolgere per rendere il viaggio in barca a vela di successo. Una giornata in barca a vela favorirà un senso di legame tra i membri del team, particolarmente utile per rinsaldare i rapporti tra team remoti, migliorare i team esistenti e introdurre nuovo personale.

Creare un ambiente inclusivo

La vela è un’attività che può essere goduta da tutte le età e abilità – non sono richieste abilità speciali. A differenza di altre attività di team building, come ad esempio l’arrampicata su roccia, il paint ball e i bootcamp, la vela consente anche a persone con limitazioni fisiche o poco partecipative, di far parte dell’esperienza. Questo è ciò che rende una giornata di noleggio di uno yachting un ambiente inclusivo ideale per un evento di squadra

Una giornata di vela aziendale consente ai membri del team di andare a un ritmo con cui si sentono a proprio agio, partecipando tanto o poco quanto desiderano. Come introduzione a uno sport all’aria aperta divertente e stimolante, trascorrendo del tempo di qualità insieme ai tuoi colleghi e manager, una giornata di canottaggio e vela tirerà sicuramente fuori il meglio da tutti.

Sarai sollevato nel sentire che non è richiesta alcuna esperienza di navigazione precedente, visto che nel team building in barca a vela si è affiancati in tutte le fasi della navigazione

Un team building su una barca a vela è un ottimo esercizio per comunicare una cultura aziendale e valori comuni all’interno di un gruppo. Insieme, potrete scoprire l’importanza del coordinamento, dell’organizzazione o anche del lavoro di squadra. Valori fondamentali in molte situazioni della vita quotidiana e all’interno di un’azienda.

Vuoi dare un marcia in più al tuo team?

team building evento aziendale

Su Showgroup trovi tutte le location per organizzare un evento aziendale e gli event planner più adatti per renderlo un successo! Ti aspettiamo!