Team Cooking: 5 idee di team building ai fornelli!

Nei nostri precedenti articoli, abbiamo già affrontato l’argomento Team Building.
Se desideri approfondire, trovi tutte le informazioni che ti servono cliccando qui.
Oggi vogliamo proporti un’idea sempre più di tendenza tra le aziende, ovvero, il team cooking!

Team Cooking che cos’è?

Prima di entrare nel vivo dell’articolo, desideriamo raccontarti meglio di cosa si tratta.
Le attività di team cooking sono quelle che prevedono il coinvolgimento di uno staff aziendale con quello di un gruppo di esperti di cucina.
Il team aziendale viene messo alla prova con compiti divertenti, precisi e ben definiti, tutti finalizzati al raggiungimento di alcuni obiettivi.
Alcuni esempi?

Rafforzare i rapporti tra colleghi, aumentare il senso di squadra e appartenenza, abbattere barriere gerarchiche, stimolare la creatività.
Team cooking non è solamente un’occasione divertimento, ma un vero e proprio progetto formativo per crescere in modo del tutto originale e inusuale.
Analizziamo adesso 5 attività di Team Cooking che potrebbero fare al caso tuo e della tua azienda!

1. SHOW COOKING

Show cooking aziendale ShowgroupI partecipanti presenti all’evento, prenderanno parte a una lezione di cucina tenuta da uno chef professionista, altamente qualificato.
Gli ospiti potranno interagire con lo chef, imparare nuove ricette e, al termine della lezione, avranno modo di degustare quanto preparato.
Un’occasione, quindi, per trascorrere del tempo insieme tra colleghi, conoscendosi meglio, al di fuori della propria comfort zone.

2. 3,2,1..INIZIA LA GARA!

Gara Team cooking ShowgroupIl team aziendale viene suddiviso in due o più squadre, a seconda del numero di partecipanti, che si affronteranno in quella che sarà una vera e propria sfida ai fornelli.
Uno chef condurrà la gara e alla fine stabilirà la squadra vincente!
Questa attività sarà fondamentale per insegnare ai team come collaborare insieme, sotto pressione, per raggiungere un obiettivo in comune, facendo affidamento gli uni con gli altri, ma non solo. Saranno messe in gioco anche altre abilità, come: leadership, creatività e collaborazione.

3. CUCINARE PER L’ALTRA SQUADRA CON MISTERY BOX

Team cooking gara con Mistery box ShowgroupQuesta situazione sarà molto simile alla precedente, con una sola e grande differenza: non ci sarà nessuna competizione.
I colleghi, guidati da uno chef professionista, dovranno realizzare delle portate per l’altra squadra.
Ah, ovviamente gli ingredienti con cui dovranno preparare i piatti saranno a sorpresa, verranno, infatti, consegnati all’interno di una mistery box.
Nessun vincitore quindi, ma le squadre dovranno impegnarsi per cucinare portate eccellenti, in grado di soddisfare coloro che le assaggeranno.
Una mission senza dubbio impegnativa, dove anche in questo frangente saranno fortemente messe alla prova le abilità dei partecipanti.

4. COOKING CLASS

Prendere parte a una cooking class è un momento speciale di aggregazione.
Uno chef guiderà tutti i  presenti nella realizzazione di un menù da preparare insieme e da degustare una volta terminata la class.
Nessuna portata sarà esclusa dall’iter di preparazione, dall’antipasto al dolce.
Durante la lezione sarà fondamentale che ognuno ricopra un ruolo ben preciso, per fare in modo che non regni il caos e che si riesca a raggiungere l’obiettivo finale.

5. ASSAGGIO AL BUIO

Team cooking prova assaggio al buoio ShowgroupQuesta attività è senza dubbio una delle più inusuali.
Uno chef preparerà per i partecipanti alcune portate da gustare “a occhi coperti”.
Coloro che saranno presenti, divisi in squadre, dovranno assaggiare i piatti, bendati e cercare, aiutandosi tra loro, di indovinare gli ingredienti presenti.
Vincerà la squadra che sarà in grado di scoprire il maggior numero di ingredienti.

Lasciati guidare da altre ispirazioni!

Su Showgroup.it, puoi scegliere tra centinaia di chef quale contattare per il tuo evento di team building!
Dai un’occhiata ora ai loro profili, cliccando qui.
Alcuni profili che ti suggeriamo di consultare sono: Bartalo Favaloro Private Chef (base su Firenze ma disponibile in tutta Italia), Matteo Maenza (base su Brescia ma disponibile in tutta Italia) e Beatrice Masterchef (base su Pescara ma disponibile in tutta Italia).
Ti aspettiamo!