Il futuro degli eventi è nel metaverso? Scopriamo cos’è e come funziona

In questi anni di progresso massiccio tecnologico, il metaverso sta rivoluzionando anche l’organizzazione degli eventi. Questo mondo virtuale, grazie alle innovazioni AR e VR, è riuscito a creare un nuovo spazio 3D per ospitare esperienze immersive. Quali sono le opportunità offerte dal metaverso per gli eventi? Che tipo di eventi organizzare in questo universo virtuale? Scoprilo per non perderti i vantaggi offerti da questo mondo digitale parallelo!

Metaverso: metarealtà o illusione virtuale?

evento nel metaverso

Un metaverso è un mondo virtuale che si sovrappone al mondo reale. In un senso più ampio, il metaverso rappresenta spazi virtuali 3D condivisi. Questo concetto è diventato popolare con il lancio di “Meta” di Mark Zuckerberg, cui ora appartiene anche Facebook. Il boss del social network ha presentato il metaverso come il futuro di internet.

Come estensione del social network, il metaverso è un luogo dove incontrarsi, divertirsi e persino lavorare e organizzare eventi. Questo universo parallelo sarà strutturato attorno a presenze, avatar, spazi personali, beni virtuali…Infine, per dirla semplicemente, il metaverso sarà la nostra esistenza virtuale, che andrà ben oltre la nostra vita sui social network.

Tuttavia il metaverso non è un ambiente virtuale chiuso, ma si pone come una piattaforma social basata su un mondo digitale interconnesso, immersivo e permanente. Il metaverso è la dimostrazione che non siamo più SU internet ma DENTRO internet!

Per l’industria degli eventi, questo ha aperto un modo completamente nuovo di fare le cose: le conferenze non hanno più bisogno di essere in presenza per avere successo. Quindi, quali sono alcuni dei principali vantaggi dell’hosting di eventi nel metaverso?

Eventi nel metaverso: vantaggi e funzionalità

avatar nel metaverso

La digitalizzazione degli eventi, accelerata dalla pandemia, consente al metaverso di integrarsi con diversi tipi di eventi. Soprattutto per gli organizzatori di eventi aziendali, l’arrivo di questo universo è un’opportunità per essere al centro delle innovazioni tecnologiche. Prendi l’esempio del lancio di un prodotto. Se digitalizziamo l’evento professionale nell’universo del metaverso, i partecipanti virtuali possono interagire direttamente dietro i loro schermi, tramite il loro avatar.

Ecco qualche vantaggio per convincerti ad organizzare un evento nel metaverso!

Spazio illimitato

Organizzare un evento nel metaverso significa usufruire di uno spazio illimitato per dar forma alle proprie idee. Basandosi su uno spazio virtuale, questa tecnologia avanzata risolve tutti i problemi che possono presentarsi nel mondo reale: numero limitato di schermi, documenti condivisi, webcam, ecc. Se hai bisogno di un’altra lavagna per il brainstorming o di più modelli o schermi 3D, puoi averli. Per non parlare del mare di facce in cui qualcuno si perde facilmente su Zoom.

Accessibilità

Uno dei maggiori fattori trainanti degli eventi nel metaverso è l’aumento dell’accessibilità. Innanzitutto, nonostante quello che molti potrebbero credere, quasi tutti possono partecipare a un evento di realtà virtuale. I browser Web oggi sono incredibilmente potenti e, con la giusta piattaforma Web, è possibile utilizzare il metaverso su quasi tutti i dispositivi mobili o laptop con un solo clic. Questo tipo di accessibilità aiuta ad ampliare l’ambiente online assicurando che tutti abbiano la tecnologia necessaria per abbracciare questo ecosistema online.

In secondo luogo, non ci sono limiti al numero di partecipanti in un mondo virtuale. Gli organizzatori di eventi non sono ostacolati dalla capacità o dal design della sede. Una location nel metaverso può essere progettata per soddisfare le esigenze esatte di un singolo evento o conferenza, con accesso a cose come sale per gruppi di lavoro e spazi più piccoli se è necessario che si tengano più conferenze o presentazioni in parallelo.

Maggiore partecipazione del pubblico

Un altro importante vantaggio delle esperienze VR è la loro capacità di coinvolgere il pubblico. Il metaverso consente agli organizzatori di essere creativi nel loro approccio alla pianificazione degli eventi per creare esperienze virtuali memorabili.

Neanche la capacità del metaverso di guidare la diversità e l’inclusione negli eventi può essere trascurata. La capacità di un partecipante di creare il proprio avatar significa che può essere chiunque voglia essere, il che può aiutare a definire un pubblico più inclusivo.

Dati sull’audience migliorati

Infine, il metaverso fornisce agli organizzatori di eventi dati che è quasi impossibile raccogliere in occasione di eventi di persona. Gli avatar possono camminare, parlare, ballare, stringere la mano, condividere, mettere mi piace, commentare e impegnarsi durante un evento virtuale, il che significa che i livelli di coinvolgimento possono essere registrati nel dettaglio. Le metriche e le analisi disponibili a seguito di un evento possono essere estremamente vantaggiose.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi degli eventi di realtà virtuale. Le aziende che adottano il metaverso per conferenze ed eventi ora avranno senza dubbio un vantaggio rispetto ai loro concorrenti poiché il settore continua a crescere. L’industria si sta muovendo in questa direzione, il che significa che è giunto il momento per aziende e professionisti di capire non solo cos’è il metaverso, ma come può essere utilizzato per migliorare il modo in cui operano e gestiscono gli eventi.

Come organizzare un evento nel metaverso?

ragazza con visore 3d

Poiché un evento virtuale non è un copia-incolla di un evento fisico, anche un evento nel metaverso non è una replica di un evento reale. È essenziale progettare un evento virtuale senza tener conto dei nostri riferimenti al mondo reale. Per essere efficaci, gli eventi virtuali devono sfruttare la continuità e la complementarità tra virtuale e reale. Dai un’occhiata alla nostra guida in cinque passaggi per ospitare un evento di successo nel metaverso!

Stabilisci un obiettivo

Le basi della pianificazione di eventi virtuali e di persona tendono ad essere le stesse. Prima di stabilire un budget, selezionare una sede, organizzare materiali di marketing e creare contenuti, è importante fissare un obiettivo per il tuo evento virtuale. Comprendere lo scopo del tuo evento e il valore che offrirai ai partecipanti è la chiave del successo. Alcune domande da considerare durante la fase di progettazione includono:

Le nostre sessioni saranno ospitate dal vivo o preregistrate?
Di quali funzionalità abbiamo bisogno in un luogo virtuale?
Il nostro pubblico ha familiarità con la piattaforma che abbiamo selezionato?
Quali strumenti possiamo utilizzare per coinvolgere ulteriormente il nostro pubblico?

Seleziona il luogo giusto

Successivamente, è il momento di decidere quale location sarà la più adatta per il tuo evento. Quando si pianifica un evento su una piattaforma metaverso come Virbela, ci sono molti spazi che possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze. Alcuni degli spazi per eventi più comunemente utilizzati a Virbela includono:

The Virbela Speakeasy: questo locale offre un ambiente virtuale per musica dal vivo, spettacoli comici, galà di premiazione, eventi sociali, incontri di lavoro, feste e altro ancora. Gli avatar possono facilmente ballare insieme ai loro artisti preferiti o utilizzare il pannello delle emoticon.

Auditorium: vuoi organizzare un public speaking? L’auditorium può ospitare centinaia di utenti che, utilizzando lo zoom sul palco, possono visualizzare diapositive e video dell’ospite a schermo intero.

EXPO Hall: La Virbela EXPO Hall è stata realizzata per creare interazioni realistiche per espositori virtuali. Il numero di stand totali può essere facilmente ridimensionato a seconda delle dimensioni della tua mostra e i fornitori hanno la possibilità di personalizzare completamente il proprio stand e caricare tutte le forme di contenuto.

Prepara i partecipanti

Ospitare un evento nel metaverso spesso richiede ai partecipanti di utilizzare un nuovo software con cui potrebbero non avere familiarità. Per garantire che il tuo evento si svolga senza intoppi e che i tuoi partecipanti abbiano la migliore esperienza possibile, ti consigliamo di creare alcune indicazioni su come navigare nella piattaforma scelta.

Ad esempio, GameStop ha creato un video per aiutare i partecipanti alla conferenza a navigare in Virbela prima dell’evento e si è assicurato che avessero l’accesso per esplorare il campus virtuale prima dell’inizio della conferenza.

Stabilisci delle relazioni

Mantenere i partecipanti coinvolti è la sfida più grande degli eventi virtuali. Per questo motivo, molti organizzatori preferiscono incontrarsi nel metaverso piuttosto che su altre piattaforme di webinar, poiché è uno spazio più collaborativo e replica le interazioni sociali che accadono quando si partecipa a un evento nel mondo reale.

Organizzando un evento nel metaverso, puoi usufruire di una serie di funzioni e spazi dedicati alla connessione con gli altri. Utilizzando le bacheche web, gli organizzatori possono ospitare sondaggi interattivi o sessioni di domande e risposte dal vivo utilizzando strumenti come Slido. Nell’auditorium, i volumi privati ​​possono essere attivati per facilitare il networking tra i partecipanti.

Sia che tu incontri qualcuno nel campus durante l’esplorazione o abbia uno spazio di networking dedicato, le persone provano un senso di appartenenza quando partecipano agli eventi nel metaverso.

Divertiti

Il nostro consiglio numero uno per ospitare un evento virtuale di successo? Divertiti! Le piattaforme virtuali sembrano giochi per molti utenti, quindi abbracciare l’aspetto ludico e dedicare tempo a esperienze uniche renderà l’evento più memorabile per i partecipanti. Tra una sessione e l’altra puoi organizzare feste da ballo con musica dal vivo o allestire una sala giochi dove i partecipanti possono competere in giochi classici come Space Invaders o Super Mario Brothers.

Stai organizzando un evento aziendale ma ancora non ti senti pronto per il metaverso?

ragazza nel metaverso

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