Bonus matrimonio 2022: tutto quello dovresti sapere

Ogni anno si fa un gran parlare del Bonus Matrimoni e il 2022 non fa eccezione! Eppure, quest’anno il Decreto Sostegni Bis ha apportato sostanziose modifiche. 

La grande novità, rispetto al passato, è che il bonus matrimoni 2022 si rivolge esclusivamente alle imprese. Se gestisci un’azienda del settore eventi, dell’intrattenimento o della ristorazione, puoi richiedere questo contributo a patto di poter dimostrare un calo del fatturato. 

Per contro, le coppie dovranno dire addio al Bonus Sposi che, fino all’anno scorso, permetteva di ottenere un consistente rimborso sulle spese del matrimonio. Tuttavia, se avete deciso di sposarvi nel Lazio ci sono buone notizie, leggi qui!

Vediamo nel dettaglio come funziona il bonus matrimonio 2022, a chi spetta e come beneficiare dell’agevolazione dopo l’uscita del Decreto in Gazzetta Ufficiale.

Bonus matrimonio 2022: le novità per le imprese

allestimento matrimonio

Per il 2022 la Legge di Bilancio ha previsto lo stanziamento di un contributo a fondo perduto per un totale di 60 milioni di euro

A beneficiarne saranno le imprese del settore eventi, intrattenimento e Ho.Re.Ca (catering, hotel e ristoranti). I soldi stanziati dal Governo saranno così ripartiti: 40 milioni al settore wedding, 10 milioni all’intrattenimento e 10 milioni al comparto Ho.Re.Ca.

Di seguito ti forniamo tutte le informazioni necessarie per poterlo richiedere.

A chi spetta il Bonus matrimonio 2022?

Possono accedere all’incentivo soltanto le attività che, nel 2020, hanno registrato un calo del fatturato di almeno il 30% rispetto al 2019. Se, invece, hai avviato un’azienda nel 2019 o nel 2020 e non hai i dati necessari per poter dimostrare il calo del fatturato, potrai richiedere allo Stato un contributo a fondo perduto di 5.000 euro.

Oltre agli organizzatori di cerimonie, come ad esempio i wedding planner, il contributo è rivolto anche agli operatori del settore dell’intrattenimento, ristoranti, catering e hotellerie che si occupano di questa tipologia di eventi e che sono registrate con un codice ATECO legato al settore di riferimento.

Come fare richiesta del bonus matrimonio 2022

Le domande per poter richiedere il bonus matrimonio 2022 devono essere presentate per via telematica sul sito dell’Agenzia delle Entrate, secondo termini e modalità che verranno presto definiti. 

Ogni azienda può presentare una sola istanza. La discriminante per la richiesta sarà la perdita del fatturato, come già accennato, e il codice Ateco. Ovviamente le richieste pervenute potranno essere sottoposte a controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Al termine di presentazione delle richieste, il contributo verrà così distribuito: il 70% sarà ugualmente ripartito tra tutte le imprese, il 20% sarà dato in via aggiuntiva alle imprese con ricavi superiori a 100 mila euro e il restante 10% alle attività con ricavi superiori a 300 mila euro.

L’accredito sarà effettuato dalla stessa Agenzia delle Entrate sul conto corrente bancario o postale indicato dal beneficiario. Ulteriori aggiornamenti saranno resi noti nelle prossime settimane. 

Lavori nel settore wedding e vuoi promuovere la tua attività?

wedding plannerSono molte le coppie che da quest’anno dovranno recuperare il matrimonio rimandato a causa del Covid! Fatti trovare sponsorizzando la tua attività su Showgroup: iscriviti in pochi clic e potrai essere facilmente contattato da tutti gli sposi alla ricerca dei tuoi servizi!