Come diventare hostess: tutto ciò che devi sapere

Diventare hostess di eventi, o steward, è un mestiere assai apprezzato soprattutto in fase giovanile. Concede la libertà di proseguire i propri studi, di iniziare a raggranellare i primi guadagni ed è un ottimo trampolino di lancio per il mercato del lavoro.
Dunque, potrebbe sembrare un mestiere semplice: sorriso e gentilezza sembrano gli ingredienti perfetti, nonché i soli, per questa attività.
A dispetto dell’apparenza, però, scoprirai che si tratta di un mestiere competitivo, che richiede una serie molto nutrita di competenze e soft skills.
In questo articolo, analizziamo non soltanto le mansioni e i requisiti necessari a intraprendere questa carriera, ma anche come fare nella pratica a diventare hostess, o steward, di eventi.

Quali sono le mansioni di hostess e steward per eventi?

Hostess per eventi ShowgroupOgni incarico che si va a svolgere è un po’ a sé. Normalmente, però, tutto viene chiaramente spiegato nell’incontro di briefing che viene organizzato prima dell’evento. A seconda del tipo di evento, cambierà anche il tipo di mansioni che si andranno a svolgere.
In linea di massima, però, possiamo elencare questo tipo di attività:

  • Prima dell’evento, è necessario collaborare all’allestimento degli spazi utili, come stand, sale e location in genere.
  • Il clou dei compiti di una hostess o di uno steward si verificano proprio durante l’evento stesso.
    Si inizierà accogliendo gli ospiti, indirizzandoli verso il luogo dell’evento.
    Si distribuiranno i programmi e il materiale informativo e si risponderà ad eventuali dubbi e domande dei partecipanti.
    A seconda dell’occasione, potrà essere necessario fornire dei badge o registrare le anagrafiche degli ospiti, ma si tratterà di dettagli che si verificheranno di volta in volta.
  • Al termine, si dovranno congedare gli ospiti e, se richiesto, distribuire questionari di soddisfazione ai partecipanti.

Ecco che per svolgere bene questo tipo di mansioni, è necessario possedere una serie di competenze ben specifiche. Le vediamo?

Come diventare i perfetti hostess e steward per eventi: i 5 requisiti essenziali

1. La prima impressione conta: prepara un buon Curriculum Vitae

Una delle prime cose che i recruiter o le aziende faranno sarà proprio dare un colpo d’occhio al tuo curriculum.
Chi è alle prime esperienze naturalmente non potrà avere un curriculum corposo. Quello che però è importante è che quel documento si presenti bene. Che trasmetta ordine e chiarezza anche attraverso la grafica.
Non dimenticarti poi di allegare una foto dal taglio professionale. Spesso chi cerca hostess e steward richiede anche fotografie a mezzo busto e figura intera, ma sarà un dettaglio richiesto in fase di selezione.

2. La bella presenza che passa dalla gentilezza e dal sorriso

Uno dei requisiti più richiesti, ma anche uno di quelli meno compresi, va sotto l’espressione un po’ indefinita di “bella presenza“. Cosa significherà davvero?Quando le aziende, a meno che non diversamente specificato, richiedono “bella presenza”, in verità si aspettano solo che il candidato si presenti con un aspetto curato. In effetti, compito primario della hostess e dello steward è quello di veicolare un’immagine seria e professionale dell’azienda.
Ecco quindi che alcuni dettagli dell’aspetto esteriore, nonché del modo di relazionarsi con il prossimo, saranno oggetto di analisi da parte dei recruiter. Non dimentichiamoci che, in molti casi, sarà l’azienda stessa a sollevarti dal dubbio sull’abbigliamento, fornendo la divisa o linee guida specifiche.

3. Oltre ai sorrisi, la conoscenza delle lingue

Conoscere l‘inglese è una condizione indispensabile per poter diventare hostess di eventi. Anche se si avrà a che fare con eventi organizzati in Italia, sarà infatti assai probabile incontrare ospiti che invece non parlano la lingua italiana.
Senza contare che, oltre all’inglese, spesso è bene conoscere una terza lingua. In effetti, potrebbe succedere che il proprio curriculum venga scartato in favore di candidati che mostrino di avere un profilo multilingue.

4. L’importanza del problem solving

Quando si lavora come hostess o steward uno dei requisiti fondamentali è quello di avere prontezza di reazione, e riuscire a gestire anche la situazione più inaspettata con la più assoluta calma.
Si deve infatti considerare che una hostess sarà il punto di riferimento per decine di persone: dunque, qualsiasi cosa accada, è necessario non farsi mai cogliere impreparati.
Potrebbe essere una buona strategia quella di fare un gran numero di domande in sede di briefing. Sarà meglio spendere qualche minuto in più in quel frangente, rispetto a non essere pronti durante l’evento!

5. Ottime doti relazionali: cosa si intende?

Un altro dei requisiti più richiesti ha un significato altrettanto fumoso.
In realtà, questo mestiere mette a dura prova le migliori virtù di ognuno. È molto stressante e stancante e il nervosismo, nelle lunghe ore di lavoro in piedi, potrebbe prendere il sopravvento.
Dunque, oltre alla gentilezza e al bel sorriso, è indispensabile l’autocontrollo per riuscire a gestire le situazioni più complesse che inevitabilmente si vanno a creare durante gli eventi.
A questo punto, se hai tutte queste caratteristiche, come fare ad entrare in questo mondo?

Come diventare hostess (o steward) di eventi: consigli pratici

Come diventare hostess e stewardUna volta capito che si hanno le caratteristiche giuste per affrontare questa professione, non resta che candidarsi. Da dove iniziare, però?
Un buon modo potrebbe essere quello di sfogliare gli annunci presenti nei vari portali di ricerca lavoro. Inserendo parole chiave come “hostess” o “steward” e filtrando per località e tipologia di impiego si potrà navigare tra le diverse offerte di lavoro.
In secondo luogo, potrebbe essere una buona idea quella di iscriversi alle agenzie di hostess e steward della propria zona. Una volta creato il profilo, o inviati i propri dati, si riceverà una comunicazione periodica con tutte le offerte di lavoro disponibili.
Come terzo suggerimento, perché non candidarsi ad un evento specifico? Qualche tempo fa si parlava dellEuroVision a Torino, ma sono centinaia gli eventi che vengono periodicamente organizzati in tutto il territorio.
Fiere, concerti, rassegne cinematografiche possono essere i perfetti trampolini di lancio per la propria carriera.

Vuoi dare più visibilità al tuo profilo di hostess e steward per eventi?

Se poi la propria carriera è già avviata e si ha già al proprio attivo una serie di collaborazioni, sarà senz’altro utile costruire il proprio portfolio da allegare al curriculum. Sarà un modo eccellente per presentarsi alle aziende con l’ausilio di un supporto visivo.
Profili come quello di Alessandra Casati e Aliceandre saranno certamente per te un’ottima fonte di ispirazione!
Su Showgroup.it infatti hai l’opportunità di creare il tuo portfolio registrandoti gratuitamente.
Potrai dare da subito e in pochi click notevole slancio alla tua professionalità.