Acconciature per la laurea: le più belle e alla moda

La laurea è un traguardo importante, che richiede una certa formalità ma comunque lascia spazio alla creatività. La regola è quella di trovare un acconciatura per la laurea che sia curata ed elegante ma al contempo comoda.

Se stai cercando un’acconciatura moderna per sembrare molto chic, te ne mostriamo alcune che possono servire da ispirazione.

Le più belle acconciature per la laurea

acconciatura con raccolto

Con l’avvicinarsi di questo giorno tanto atteso, è facile sentirsi sopraffatti dall’ansia e dall’eccitazione. Avrai molte idee riguardo il look, l’outfit e il trucco. Tuttavia, c’è qualcosa che non puoi trascurare e che è anche molto importante per poter sfoggiare un aspetto professionale: l’acconciatura per la laurea.

Sia che tu abbia i capelli lunghi o corti, in questo articolo troverai diverse opzioni che puoi prendere ad esempio e, magari, anche l’hairstylist che può fare al caso tuo in questo giorno così importante!

Capelli sciolti mossi

Che tu abbia i capelli lunghi o corti, i capelli sciolti sono un’altra tendenza evergreen. La loro popolarità è dovuta al fatto che conferiscono un fascino sensuale, elegante e raffinato.

È possibile utilizzare un ferro arricciacapelli o anche una classica piastra per ottenere questo tipo di acconciatura. Per la dimensione dell’onda puoi regolarti prendendo grandi ciocche di capelli oppure sezioni più piccole. Una volta ottenuta la piega, scuotili con le dita. Per ottenere un look ispirato agli anni ’40, arriccia solo la metà inferiore dei capelli. Infine, puoi fissarli con un po’ di lacca o un forte fissatore in modo che le onde restino al loro posto tutto il giorno.

capelli sciolti

Puoi prendere spunto dalle proposte di Un diavolo per capello, che enfatizza questo stile con ricercate sfumature di colore e tonalità più decise. Un’alternativa può essere quella di impreziosire questo stile con una treccia che incornicia la parte superiore del viso o la lunghezza.

Capelli raccolti

Le acconciature raccolte sono tra gli stili più ricercati negli ultimi anni, perché creano un look molto sofisticato. Possono prevedere raccolti alti, bassi o centrali, con ciuffi scomposti o con ciocche intrecciate, come vedremo di seguito.

capelli raccolti

Questo raccolto proposto da Exclusive Hair Style viene eseguito alla base della nuca, raccogliendo tutte le ciocche in un raccolto morbido e apparentemente scomposto. Incorniciano il tutto le ciocche lasciate cadere morbidamente sui lati del viso. Si tratta di un’acconciatura piuttosto pratica, che non richiede ritocchi nel corso della giornata, in modo che tutte le tue attenzioni siano rivolte alla discussione della tesi!

capelli raccolti con treccia

Nella variante proposta da Massimo Ginesi, la parte superiore del viso è incorniciata da una treccia che dà immediato risalto ai lineamenti. Un’opzione adatta soprattutto alle lauree estive, quando la temperatura rende difficile portare anche semplici ciocche sciolte.

Il bello dei raccolti (e dei semi-raccolti) è che sfuggono da limiti e regole. Possono essere semplici e complessi, di diverse dimensioni, perfettamente avvitati o raccolti senza molto sforzo. Puoi anche decorarli con accessori, fiori o cristalli.

Capelli con treccia

Le acconciature con trecce sono una tendenza che tutte possiamo sfruttare se la lunghezza dei nostri capelli lo consente. E, se non hai capelli abbastanza lunghi, non devi necessariamente rinunciare a questo stile, ma puoi sempre ricorrere alle extension per capelli.

La treccia è uno stile molto versatile, che può essere integrato in un raccolto, in un’acconciatura con capelli sciolti o può essere a sé stante. Può risaltare nella sua semplicità se aggiungi dei dettagli eleganti o più ricercati.

capelli con treccia

La treccia laterale, in particolare, risulta sempre elegante e sofisticata, come in questa creazione di Vp 360, che realizza una treccia alla francese che attraversa l’intera lunghezza dei capelli. Si tratta della soluzione ideale per chi è alla ricerca di un risultato sofisticato ma non vuole rinunciare alla praticità.

Chignon

Lo chignon è l’acconciatura femminile per eccellenza. Non passa mai di moda perché si adatta a quasi tutti i visi, conferendo un look moderno, elegante e raffinato. Tuttavia, c’è una grande varietà che può essere perfetta per ogni occasione.

Anche se questo look può sembrare complicato, puoi creare facilmente da te uno chignon basico. Raccogli i capelli con le dita e tienili in una coda di cavallo bassa. Non preoccuparti se cadono alcune ciocche di capelli, questo aggiunge ulteriore bellezza. Avvita la coda di cavallo su sé stessa fino a formare un grande anello e fissalo con le forcine in posizione.

Chignon

La chiave per ottenere un’acconciatura femminile, sofisticata e fluida è evitare forme dure e spigolose. Prendi spunto dalla versione di Ganna Hairstyle, estremamente sofisticata nella sua semplicità, che mette in risalto le raffinate sfumature di colore dei capelli.

C’è un’enorme varietà di stili e tendenze tra cui scegliere, ma ciò non significa che siano tutti adatti a te. L’acconciatura perfetta è quella che meglio si adatta alla tua personalità, al tipo di capelli, allo stile di abbigliamento e ai tratti del viso. Se vuoi affidarti a mani esperte, scopri i migliori professionisti del settore su Showgroup! Iscriviti e contattali senza impegno per trovare l’acconciatura in grado di valorizzarti al meglio!