Gender Reveal Party: che cos’è e come organizzarlo

Che cos’è il Gender Reveal Party?

Quella del Gender Reveal è una festa che sta sempre più prendendo piede in Italia, specie dopo il tanto discusso party organizzato all’Olimpico da Chiara Nasti e Mattia Zaccagni.
Con Gender Reveal Party si intende la festa per rivelare ufficialmente il sesso del bebè . Un momento importante ed emozionante, per amici e parenti invitati, ma molte volte anche gli stessi genitori rimasti ignari, sino a quel giorno, rispetto al sesso del loro bimbo (maschio o femmina?).

Ecco come funziona il tutto!

I genitori durante l’ecografia in cui ginecologo dovrà finalmente svelare il sesso del bambino, gli chiederanno la cortesia di non dargli la notizia ma di scriverla su un biglietto che successivamente verrà inserito in una busta, poi ben chiusa.
La coppia ignara della notizia, consegnerà la “busta segreta” a una persona fidata, che sarà l’unica a conoscenza del sesso del bebè.
I futuri genitori dovranno fidarsi particolarmente della persona scelta perché oltre a non diffondere il segreto, dovrà occuparsi anche dell’intera realizzazione del party, prestando particolare attenzione agli allestimenti e scegliendo come comunicare agli amici e agli invitati la notizia!

Informazioni interessanti

La prima informazione interessante, è quella che nel nostro paese non esista una traduzione ufficiale del termine Gender Reveal Party.
La seconda, invece, è che questa festa sia nata recentemente negli USA.
Perché? Il motivo è semplice, la tecnologia soltanto negli ultimi anni ha reso concreta la possibilità di scoprire il sesso del bebè con alcuni mesi in anticipo.

Quando organizzare la festa?

Il momento perfetto per organizzare il Gender Reveal Party coincide con il periodo di metà gravidanza, momento in cui la futura mamma avrà superato i mesi più complicati, dove il rischio di aborto spontaneo è maggiore.

Differenze tra Baby Shower e Gender Reveal Party

Il Gender Reveal Party e il Baby Shower sono due feste molto diverse tra loro e spesso vengono confuse tra loro.
Il primo, si festeggia appena dopo il primo trimestre di gravidanza, mentre, il Baby Shower intorno all’ottavo mese.
Solitamente durante il primo, sono presenti parenti e amici. Invece, il Baby Shower, nella maggior parte dei casi, è una festa più intima dove partecipa la mamma del futuro nascituro insieme alle amiche più strette.
La differenza più grande però è l’obiettivo della festa.
Se nel primo caso, il party viene organizzato per scoprire il sesso del bebè, nel secondo, durante il Baby Shower si conosce già se il futuro nasciuturo sarà un maschietto o una femminuccia.
A questo proposito, le invitate approfitteranno di questa occasione per portare alcuni regali ì utili al bimbo in arrivo  e alla sua mamma.

Gender Reveal Party in arrivo? 

Probabilmente se stai leggendo questo articolo, ti è stato affidato il compito di organizzare un Gender Reveal Party.
Ecco alcune semplici idee per organizzare una festa divertente, ma soprattutto che sarà in grado di emozionare tutti, i futuri genitori in primis!

Fumogeni

Fumogeni Gender Reveal PartyUno dei modi più scenografici e suggestivi per comunicare la bella notizia, è quello di utilizzare dei fumogeni in grado di emettere per circa 50 secondi, dall’apertura, una scia azzurra oppure rosa, a seconda del sesso del bebè.
Se sei alla ricerca dei fumogeni creati appositamente per i Gender Reveal Party, ti suggeriamo di dare un’occhiata ai modelli che puoi trovare cliccando qui.
Ti raccomandiamo di fare attenzione a scegliere il modello giusto!

Palloncino con coriandoli

Coriandoli Gender Reveal PartyQuesto palloncino di dimensioni più grandi rispetto a quelli convenzionali, solitamente di colore neutro come nero o bianco,  viene riempito con coriandoli azzurri o rosa,  gonfiato con l’elio e poi chiuso.
Sarà compito dei futuri genitori fare scoppiare il palloncino, da cui compariranno i coriandoli colorati.
L’emozione di quel momento sarà indescrivibile. Proprio per questo motivo, ti suggeriamo di immortalare quegli attimi contattando un fotografo che si prenderà cura di scattare delle foto durante quegli istanti.
Puoi dare un’occhiata ai profili dei professionisti iscritti a Showgroup.it cliccando qui  e acquistare il palloncino per il Gender Reveal Party cliccando qua!

Il gioco della maglietta celeste o rosa

In questo caso ti suggeriamo di acquistare almeno 5 magliette a testa per la futura mamma e il futuro papà, di colore rosa e celeste.
Bendate entrambi i genitori e fategli indossare le t-shirt una sopra l’altra, alternando i colori delle varie magliette.
Sbendate poi la coppia e invitateli a togliere una maglietta alla volta. Togliere uno strato dopo l’altro, insieme, aumenterà il desiderio di arrivare “all’ultima maglietta”, scoprendo la notizia.
Il colore della maglietta finale che indosseranno rivelerà finalmente se si tratterà di un maschietto o una femminuccia.

Cupcake, pasticcini e torte

Torta sorpresa Gender Reveal PartyQuesto è uno dei modi più classici per comunicare il sesso del nascituro.
Come?
Semplice, puoi commissionare a un cake designer o a un pasticciere una torta speciale dove l’interno sarà colorato di azzurro o rosa, oppure, da cui una volta tagliata la prima fetta uscirà una cascata di confetti colorati della tinta che rivelerà il sesso.
Discorso simile varrà per i cupcake.
Puoi ordinare dei cupcake o dei pasticcini, tutti uguali all’esterno, il cui impasto interno sarà rosa o azzurro. Ai futuri genitori spetterà il compito, a turno, di tagliare un cupcake alla volta e di contare quanti saranno dei rispettivi colori.

Cupcake Gender Reveal PartyCi saranno più cupcake rosa o azzurri? Il risultato svelerà il sesso del bebè in arrivo!
Se desideri contattare un cake designer o un  pasticcere puoi dare un’occhiata ai professionisti iscritti su Showgroup.it.
Inizia a contattarli ora gratuitamente!

Magic box

Magic Box Gender Reveal PartyQuesta soluzione è una di quelle più in voga al momento. Si tratta di magic box, ovvero una scatola speciale da cui una volta alzato il coperchio appariranno, a sorpresa, dei palloncini rosa o azzurri ad annunciare la tanto attesa notizia.
Non solo palloncini, ma anche giochi pirotecnici e musica che renderanno il momento ancora più emozionante l’attimo.
Inoltre, per raggiungere la scatola sarà possibile percorrere un vero e proprio red carpet dove ai lati potranno posizionarsi tutti gli invitati che prenderanno parte all’evento.
Se desideri ricevere maggiori informazioni su questa soluzione, ti suggeriamo di dare un’occhiata al profilo Showgroup La scatola magica, azienda specializzata in questo tipo di servizio.

Hai scelto quali idee mettere in pratica per il Gender Reveal Party?

Ora bisogna passare alla parte pratica!
Su Showgroup troverai tutto il supporto di cui hai bisogno per organizzare il tuo Gender Reveal Party: allestitorifotografi e videomaker, organizzatori di eventi e molto altro ancora. Vuoi far sì che questo giorno resti indelebile nei ricordi degli invitati e dei futuri genitori? Contatta i nostri professionisti degli eventi!