Lighting designer: ecco perché potresti averne bisogno per il tuo evento

L’illuminazione è l’elemento di design più effimero e astratto che si possa utilizzare quando si organizza una mostra, un evento, uno spettacolo o una presentazione.

La luce è molto più che assicurarsi che il pubblico possa vedere il palco e i protagonisti: un’illuminazione ben progettata può diventare parte integrante del tuo evento, attirando l’attenzione del tuo pubblico e coinvolgendolo sul piano emotivo.

Data l’importanza che ha questo elemento nella buona riuscita dell’evento, esiste una figura specifica che si occupa della sua gestione: il lighting designer. Di seguito ti spiegheremo perché non dovresti farne a meno per organizzare il tuo prossimo evento!

Chi è e cosa fa il lighting designer?

lighting designer per evento

Il lighting designer è la figura professionale responsabile della progettazione, dell’installazione e del funzionamento dell’illuminazione e degli effetti elettrici speciali utilizzati per set, spettacoli ed eventi.

Che si tratti di creare un’atmosfera suggestiva con una singola lampadina, costruire una trama che evoca sapientemente un luogo o un momento specifico della giornata, o dirigere il bagliore di centinaia di punti luce per illuminare un palcoscenico all’aperto, i lighting designer gestiscono il potere trasformativo della luce per illuminare gli artisti, catturare l’attenzione del pubblico, sostenere una narrazione e innescare emozioni. Il lavoro varia notevolmente a seconda dell’ambientazione e degli stati d’animo e sensazioni che si desidera suscitare.

Per una produzione scenica, i lighting designer collaborano a stretto contatto con altri membri del team di progettazione e produzione, come il regista, il direttore di scena, il coreografo, lo scenografo e il costumista, nonché la compagnia o il direttore tecnico del teatro. Per comunicare le loro idee al resto del team, i designer utilizzano spesso ausili visivi come rendering, storyboard e fotografie.

Prima di passare alla progettazione, il lighting designer deve prendere misure precise dello spazio e valutare la capacità del luogo, tenendo conto della posizione della strumentazione, del palcoscenico e di altre infrastrutture. I progettisti programmano quindi l’illuminazione per lo spettacolo, per poi supervisionare l’installazione delle componenti elettriche da parte dei tecnici luci.

Perché il lighting design è così importante? Ecco i vantaggi per il tuo evento

Sei mai stato a un evento in cui ti sei sentito totalmente privo di ispirazione perché il luogo è troppo buio o troppo luminoso? Portare a termine un evento di successo richiede un’attenta pianificazione e attenzione ai dettagli e per creare interesse nei partecipanti.

L’illuminazione può creare o distruggere la tua esperienza di evento. Se le luci sono troppo luminose, il tuo evento potrebbe sembrare rigido e freddo. Se le tue luci sono troppo scure, gli ospiti potrebbero perdere elementi importanti del tuo evento e del tuo design. Luci ben posizionate possono non soltanto creare la giusta atmosfera, ma anche suscitare determinate emozioni negli ospiti. Inoltre, un’illuminazione ben studiata ti permetterà di valorizzare gli elementi chiave dell’allestimento, come composizioni floreali e decorazioni.

Quindi, l’illuminazione non dovrebbe essere un optional ma un elemento chiave in fase di allestimento del tuo evento, per tutta una serie di motivi:

★ creare armonia tra l’illuminazione e gli elementi dello spettacolo: se vuoi creare un’esperienza completamente immersiva per il tuo pubblico, abbinare gli effetti di luce alle caratteristiche di una performance può essere incredibilmente efficace. Quindi, che si tratti di un assolo di chitarra o di un monologo shakespeariano, l’illuminazione può davvero aggiungere al dramma e all’intensità. E questo può davvero aiutare ad affascinare il tuo pubblico.

★ le luci possono aiutare a cambiare l’umore: se il tuo spettacolo o evento mira a evocare una risposta emotiva da parte del pubblico, l’illuminazione può davvero aiutare a raggiungere questo obiettivo.

★ le luci possono essere sincronizzate sui tempi dello spettacolo: le esibizioni dal vivo si basano sul rispetto dei tempi per funzionare senza intoppi ed efficacemente. Studiando il design dell’illuminazione, puoi ricorrere agli effetti di luce per creare una sincronia tra spettacolo ed illuminazione.

Con una luce studiata puoi trasformare un evento ordinario in uno straordinario prestando particolare attenzione all’illuminazione. Dai ai tuoi eventi aziendali il fattore wow sfruttando le più recenti attrezzature e tecnologie per eventi in grado di produrre un’illuminazione memorabile.

Sia che tu voglia un fantastico gazebo con luci fatate, un tappeto di luci lampeggianti, una splendida illuminazione scenica, un’atmosfera festosa o faretti LED, su Showgroup troverai diversi lighting service adatti al tuo progetto. Ti aspettiamo!