Noleggio attrezzature per eventi: tutto ciò che devi sapere

Stai organizzando un evento e ancora non sai di quali attrezzature hai bisogno? Qui ti spieghiamo tutto ciò che dovresti prendere in considerazione quando noleggi attrezzature per eventi.

Come tutti gli organizzatori sanno, affinché un evento possa essere di successo, è necessario far combaciare tantissimi pezzi. Alcuni di questi pezzi sono assolutamente essenziali per il decollo dell’evento in primo luogo. Parliamo quindi degli strumenti del mestiere: ovvero le apparecchiature audio, luci e video.

Nell’organizzazione di un evento, il noleggio di attrezzature per eventi gioca un ruolo molto importante. Sono attrezzature essenziali per poter trasmettere il messaggio, dare una buona immagine dell’organizzazione e del brand oltre ad aiutarci a evocare tutta una serie di emozioni nei partecipanti.

Avere un buon “partner” audiovisivo per il noleggio di attrezzature per eventi è l’opzione migliore perché ti accompagnerà durante tutto il processo: prima, durante e dopo l’evento.

Pronto ad espandere il tuo toolkit?

Quali eventi necessitano di attrezzature?

its stage mobile

Ecco alcuni esempi di eventi che richiederanno sicuramente un qualche tipo di attrezzatura:

★ Conferenze.
★ Fiere.
★ Esposizioni.
★ Concerti.
★ Spettacoli.
★ Proiezioni di film.

Anche se non sei sicuro di aver bisogno o meno di attrezzature per il tuo particolare evento, potresti essere sorpreso dal sapere che qualcosa potrebbe fare al caso tuo, quindi continua a leggere per non farti cogliere impreparato!

L’importanza di un buon team tecnico per il tuo evento

attrezzatura audio video

Il noleggio di attrezzature per eventi, come sistemi audio, video e di illuminazione, è una parte essenziale per il corretto svolgimento dell’evento, se non hai il tuo materiale.

È importante avere al tuo fianco un fornitore che ti garantisca materiale di qualità, con professionisti esperti in ogni ramo tecnico, e soprattutto che abbia l’esperienza necessaria per consigliarti come esperto nella produzione di eventi.

Un guasto nella parte tecnica può avere un impatto sulle dinamiche dell’evento, causando ritardi sulla timeline o, peggio ancora, l’annullamento, con gravi conseguenze economiche.

Pertanto, quando noleggiamo attrezzature tecniche, è importante avere anche un servizio di assistenza completo che si adatti alle esigenze del tuo evento. Ti consigliamo di avere dei professionisti al tuo fianco nelle diverse fasi di pre-produzione, produzione e durante lo svolgimento dell’evento, in grado d assicurare il corretto funzionamento delle attrezzature e che siano in grado di gestire eventuali imprevisti.

Ecco quali attrezzature noleggiare per la maggior parte degli eventi

attrezzature evento

Sebbene ogni evento sia unico, ci sono alcuni tipi di attrezzature che saranno sempre necessarie per mantenere tutto senza intoppi. Di seguito vedremo le principali

Tavoli e sedie

Se la location non è attrezzata per eventi come conferenze, non dare per scontato che disponga di tavoli e sedie per gli ospiti. Oppure, non è detto che l’attrezzatura presente in loco sia adatta e/o sufficiente al tipo di evento che stai organizzando. Per questo dovrai trovare un fornitore che ti fornisca sedie e tavoli su misura, lavagne a fogli mobili, podi e leggii, desk accoglienza e allestimenti esterni.

Tende da sole e gazebo

expoteam

Se stai organizzando un evento all’aperto, è una buona idea proteggersi dalle intemperie con gazebo, pagode e tende in cotone impermeabile: tensostrutture per esterni di diverse dimensioni e di sicuro effetto! Le tende più piccole sono autoportanti e possono essere montate anche senza l’ausilio di picchetti e tiranti; le tende più grandi devono essere invece fissate al terreno per poter essere montate. Il fornitore giusto saprà consigliarti sulla copertura più adatta in base al numero di ospiti previsti per il tuo evento.

Poster e striscioni

La segnaletica è obbligatoria per quasi tutti gli eventi, anche se mostra agli ospiti dove si svolge l’evento: banner, bandiere, roll-up e totem sono fondamentali per far conoscere il programma, indirizzare gli ospiti verso il parcheggio, il bagno, le aree di ristorazione e aiutarli ad orientarsi nelle varie aree della location.

Alimentazione e cavi

Se stai organizzando un evento all’aperto, avrai bisogno di diversi gruppi elettrogeni per far funzionare tutto il necessario, nonché i vari cavi necessari per i collegamenti. Tuttavia, anche gli eventi indoor possono richiedere un’estensione del cavo aggiuntiva o due. Si tratta di uno strumento utilissimo in tutte le situazioni in cui non è possibile o non è conveniente utilizzare la rete elettrica per fare funzionare alcune apparecchiature.

Illuminazione

illuminazione per eventi

Sebbene ogni evento sia diverso e ognuno richieda attrezzature specifiche, tra le basi dell’illuminazione troverai, faretti a LED, gobos, tavoli di illuminazione, effetti speciali e così via. Che tu abbia bisogno dell’illuminazione base o soltanto di un po’ di illuminazione aggiuntiva per creare atmosfera, è una buona idea ottimizzare l’illuminazione, anche per questioni legate alla sicurezza.

Per avvalersi di una valida illuminazione, si dovrà innanzitutto analizzare il tipo di evento. Ad esempio, in una presentazione del prodotto useremo una luce bianca neutra per evidenziare il prodotto. Ma, in un evento di moda, forse se vogliamo evocare scommettere sulla creatività con un’illuminazione più intensa e colorata.

Anche analizzare l’ambiente è fondamentale! È ampio o stretto? È già provvisto di un’illuminazione più o meno adeguata? Quali sono gli spazi che potranno essere utilizzati per posizionare le luci e le altre strumentazioni? Chiaramente, si dovrà considerare inoltre la tecnologia dovrà andare all’interno o all’esterno, e se l’evento si svolgerà di sera o durante la giornata.

Il noleggio dell’illuminazione deve essere adattato al tipo di evento che si desidera produrre.

Suono

Al pari dell’illuminazione, le apparecchiature audio sono una parte essenziale di qualsiasi evento che presenta discorsi o spettacoli. Ecco alcune delle apparecchiature audio di cui potresti aver bisogno:

★ Microfoni.
★ Altoparlanti e amplificatori.
★ Monitor per palcoscenico.
★ Supporti per microfono e altoparlanti.
★ Console di mixaggio.
★ Cuffie.
★ Lettori musicali (telefono, tablet o laptop).

Video

I materiali video come schermi LED, proiettori e monitor sono i più importanti dal punto di vista tecnico. Le presentazioni possono essere appropriate in molti eventi, soprattutto nel caso di lancio di prodotti aziendali. Un proiettore, ad esempio, può essere di fondamentale importanza per presentare al meglio i tuoi contenuti. Ecco alcune delle attrezzature di cui avrai bisogno per ottimizzare gli effetti visivi:

★ Laptop (per video web).
★ Proiettori.
★ Schermi.
★ Lavagna a fogli mobili.
★ Pannello bianco

Come primo consiglio per noleggiare attrezzature per eventi, dovresti sempre essere consapevole del tuo budget. Per rispettarlo, è importante che tu dia al tuo partner audiovisivo il massimo delle informazioni sul tuo evento in modo che ti fornisca l’attrezzatura più vicina alle tue possibilità. Richiedi diversi preventivi in anticipo per pianificare il tutto.

Più grande è il tuo evento e più materiale ti servirà, quindi più tempo ci vorrà per definire il budget e organizzare l’evento. Visto che le tempistiche sono importanti, dovresti chiedere al tuo “partner” audiovisivo qual è la scadenza per confermare i servizi.

Dove trovare il noleggio attrezzature per eventi?

Se organizzi eventi solo occasionalmente, l’acquisto di attrezzature professionali difficilmente conviene. Il noleggio di attrezzature per eventi è la soluzione più pratica e flessibile per organizzare qualsiasi tipo di evento. Su Showgroup troverai tutti i professionisti cui rivolgerti tra audio e video service e noleggio attrezzature professionali. Di seguito, ti proponiamo qualche spunto per aiutarti a organizzare il tuo prossimo evento!

Its Stage Mobile

its stage mobile

Hai bisogno di una soluzione pratica e completa in vista di uno spettacolo che stai organizzando? ITS stage mobile è la soluzione che stavi cercando! Novità assoluta dell’anno, questo camion palco è pronto in soli 60 minuti.

Con una superfice calpestabile di 50 mq, è dotato di impianto Audio 20.000 watt, Luci Led, Schermo Ledwall passo 3.9mm Outdoor. L’allestimento può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente. Il servizio può essere richiesto in tutta Italia per eventi politici, sportivi, festival ed eventi privati.

Clicca qui per contattare ITS stage mobile!

Expoteam.srl

tendone expoteam

Expoteam è l’azienda specializzata nel noleggio tensostrutture e nella realizzazione di coperture per ospitare e valorizzare eventi, celebrazioni e fiere o per dare rapida soluzione all’esigenza di avere in brevissimo tempo la possibilità di coprire ambienti per privati, associazioni o aziende.

Per questo aziende, privati e enti pubblici che hanno l’esigenza di un noleggio di qualità e professionale trovano in Expoteam l’interlocutore privilegiato per un lavoro effettuato in modo rapido, sicuro ed eccellente.

Hai bisogno di coperture per il tuo evento? Richiedi un preventivo a Expoteam!

Il Sofà Events

allestimenti il sofà events

Il Sofà Events si occupa di noleggio arredi e tappezzerie personalizzabili per diversi tipi di eventi, grandi e piccoli. Noleggio divani, pouf, tavoli, sedie, arredi e scenografie luminose, banconi bar, working station, gazebo, ombrelloni e mise en place per fare del tuo evento uno spettacolo unico.

E’ possibile richiedere divani e pouf su misura e a tema dell’evento, anche con la formula “rent to buy” (prima noleggi e poi decidi se acquistare). Il Sofà Events si trova a Fasano ma consegna in tutta Italia (isole comprese).

Vuoi arredare il tuo evento in modo unico? Contatta il Sofà Events.

Wmusiclights Service

luci wmusiclights Service

Wmusiclights è un’agenzia a 360 gradi che si occupa di musica ed eventi, fornendo Impianto Audio, Luci, Ledwall, Videoproiettori, Strutture, Palchi, Pedane Modulari, Tappeti Danza, Transenne e tutto ciò di cui si ha bisogno per rendere il tuo evento unico.

Affidanti a loro potrai contare sul supporto di tecnici qualificati e con esperienza, nonché su materiale di alto livello qualitativo dei migliori marchi del settore.

Vuoi richiedere un preventivo a Wmusiclights? Contatta la struttura cliccando qui.

Eventi-X Group

video x-group

Eventi-X Group è una società italiana altamente specializzata nel settore della produzione televisiva e dei servizi audiovisivi. L’azienda lavora in stretta collaborazione con partner internazionali per garantire servizi audiovisivi di altissimo livello ai propri clienti.

Ogni evento è personalizzato in base alle esigenze dei clienti, che si tratti di conferenze, eventi aziendali, lanci di prodotti e molto altro. Offre sistemi audio all’avanguardia, lighting design innovativo, schermi Led e Ledwall, per concerti, musical, produzioni teatrali, spettacoli di danza, eventi di moda e matrimoni di lusso. Può inoltre gestire tutte le fasi di post-produzione dal montaggio alla color correction, dal motion design all’animazione 3D.