Compleanno in spiaggia per bimbi: come organizzarlo

Se il tuo bambino o tua figlia compie gli anni in estate molto probabilmente dovrai organizzare una festa di compleanno per lui/lei al mare, più precisamente in spiaggia.
Da dove iniziare? Ti aiuta Showgroup.
Ecco alcune idee per organizzare un compleanno indimenticabile in spiaggia, passo dopo passo!

1.La scelta del tema per il compleanno in spiaggia

Compleanno in spiaggia bambiniInnanzitutto è necessario scegliere un tema per la festa.
Opta per un tema che possa sicuramente piacere a tuo/a figlio/a.
Qui tra quelli che solitamente apprezzano maggiormente i più piccini:
cartoni animati: molto probabilmente il/la festeggiato/a avrà un personaggio preferito.
Topolino, Peppa Pig, Supereroi e principesse Disney.
animali del mare: su ispirazione della location e del periodo estivo, puoi optare per questo tema interamente dedicato al mare e ai suoi animaletti.
party hawaiano: le feste in tema Hawaii sono sicuramente tra le più colorate che si possano organizzare in estate. Puoi prendere spunto proprio da questo meraviglioso paese per l’organizzazione del compleanno.
Altri temi possono essere i seguenti: Nemo,pirati, sirenette ecc…

2.La scelta della location e gli inviti

Puoi organizzare il compleanno in una location come un ristorante sulla spiaggia, oppure, in un lido. I bambini adoreranno festeggiare il compleanno tra un tuffo e l’altro oppure giocando tra la sabbia.
Una volta che hai scelto il luogo dove festeggerete, ricordati di inviare gli inviti agli ospiti rigorosamente prendendo ispirazione dal tema della festa.

Inviti fai-da-te

Se desideri crearli direttamente tu, puoi inserire il foglio dell’invito all’interno di una bottiglietta o pipetta di vetro con della sabbia all’interno e magari alcune conchiglie.
In alternativa, puoi creare con il foglio, dove saranno segnate tutte le informazioni dell’evento, delle barchette di carta.

3.Il menù e la torta di compleanno

Torta compleanno spiaggia bambiniPer questa occasione puoi scegliere se affidarti direttamente alla struttura, come un lido o un ristorante, oppure chiedere aiuto a un catering. Dai ora un’occhiata alle strutture iscritti a Showgroup e ai catering che trovi cliccando qui.
Se preferisci organizzare un evento più semplice ed economico, ti basterà davvero poco: un tavolino, qualche decorazione e delle facilissime portate fai-da- te per realizzare un perfetto picnic!
Qui puoi trovare alcune ricette sfiziose. In alternativa puoi optare per sandwich, piadine, toast e spiedini di frutta!

E la torta di compleanno?

La torta di compleanno non deve assolutamente mancare, anche in spiaggia!
Puoi scegliere una torta gelato, se ovviamente hai a disposizione un freezer o frigorifero per mantenerla al fresco.
Molto pratiche, specie se hai intenzione di organizzare un picnic in spiaggia, sono le torta composte da cupcake: ogni invitato potrà scegliere un dolcetto e gustarlo in tutta comodità, in questo caso puoi evitare anche l’acquisto di piattini e forchettine.
Qui trovi alcuni consigli utili per creare una torta di cupcake.
Se invece desideri prenotare una torta davvero WOW, non puoi che contattare un cake designer per richiedere la realizzazione di un dolce a tema che sicuramente lascerà “a bocca aperta” tutti presenti…in senso positivo ovviamente!

4.Intrattenimento

Per i bambini annoiarsi in spiaggia è davvero difficile, possono infatti essere organizzate le più svariate attività.
Ti raccomandiamo di tener conto dell’età dei bambini coinvolti.
Qui di seguito troverai alcune idee che potrebbero fare al caso tuo:
caccia al tesoro: cliccando qui puoi consultare tantissime ispirazioni per organizzare questo gioco che saprà coinvolgere totalmente tutti i bambini.
tornei: la sabbia si presta benissimo per competizioni come tornei di biglie, bocce, frisbee, calcio e pallavolo.
castelli di sabbia: puoi dividere gli invitati in due squadre e a ognuna di esse, dare il compito di costruire un castello di sabbia. I giudici saranno i genitori ai quali spetterà il difficile compito di decretare la squadra vincitrice.3,2,1…inizia la sfida!
gavettoni e pistole ad acqua: per abbattere la temperatura e divertirsi, puoi organizzare una vera e propria lotta a colpi di gavettoni e pistole ad acqua. I bambini adorano questi giochi, sicuramente si divertiranno!

5.Allestimenti

Qualunque sia location dove organizzerai la festa, ricordati di non trascurare gli allestimenti.
Per esempio, se la festa avrà luogo in un ristorante o in lido, puoi acquistare alcune decorazioni fatte con i palloncini, per esempio degli archi colorati.
Se la festa sarà a tema hawaiano sicuramente non potranno mancare decorazioni floreali e in stile tropical.Puoi acquistare coroncine di fiori finti colorati da distribuire agli invitati, ma anche occhiali da sole divertenti come quelli che trovi qui per scattare foto indimenticabili.
Se, invece, il compleanno avrà come tema il personaggio di un cartone animato puoi acquistare palloncini, tovaglioli e piatti ispirati allo stesso.

Tema marino? Qui puoi trovare tantissime idee di centrotavola e palloncini meravigliosi!

Hai trovato alcune idee interessanti per la tua festa in spiaggia?

Adesso, è arrivato il momento giusto di mettere tutte le idee per pratica!
Su Showgroup troverai tutto il supporto di cui hai bisogno per organizzare la festa del tuo bambino in spiaggia: allestitori,  fotografi e videomaker, organizzatori di eventi e molto altro ancora!