Compleanno? 5 idee di torte alternative per lui

Chi dice che per il compleanno bisogna accontentarsi della tradizionale torta alla vaniglia?

Quando si inizia a pensare al compleanno, uno dei dettagli che, in genere, viene in mente per primo è la torta. La dolce conclusione della festa deve essere sì buona ma non scontata! E, la torta per il compleanno, si presta per lavori creativi e incredibilmente versatili.

Oggi i cake designers sono più creativi che mai e riescono a realizzare opere d’arte capaci di far sognare. Quindi, se speri che la tua torta speciale sia unica come il festeggiato, considera una di queste alternative!

Torte di compleanno particolari per lui: qualche idea

Vuoi festeggiare il compleanno in modo diverso dal solito? Prendi spunto dai nostri suggerimenti per sorprendere il festeggiato con una di queste torte!

Torta in pasta di zucchero

torta pasta di zucchero

La pasta di zucchero è l’equivalente dell’argilla per uno scultore. Essendo facilmente plasmabile permette di dare vita a qualsiasi idea, in maniera estremamente realistica. Questa glassa dolce, che può essere stesa e utilizzata per ricoprire le torte, dà modo di realizzare anche le idee più creative con risultati sorprendenti. Richiede estrema tecnica, sia per essere stessa che per essere modellata e intagliata.

Dà una bella copertura liscia che può essere utilizzata su pan di spagna o torte alla frutta, dando una finitura satinata leggera e compatta che può essere facilmente tagliata con un coltello. Questa glassa modellabile è un’ottima soluzione se desideri arricchire le tue torte con dettagli realistici o divertenti, sempre in grande stile.

Foresta nera

Foresta nera

Realizzata con tre strati di torta al cioccolato leggera e soffice condita con ripieno di ciliegie fatto in casa e panna montata fresca, questa torta è uno spettacolo. Di solito è decorato con più panna montata, scaglie di cioccolato e ciliegie intere. Un accostamento semplice ma che mette tutti d’accordo!

Il dessert, di origine tedesca, prende il nome dal liquore speciale noto come Schwarzwälder Kirsch della catena montuosa della Foresta Nera nella Germania sudoccidentale, che conferisce al dessert il suo sapore caratteristico. Per presentare una Foresta Nera a regola d’arte, contatta i nostri professionisti della pasticceria!

Oreo Cake

torta oreo

E se invece di presentare una torta ricoperta di scaglio di cioccolato, crema al burro o o altre decorazioni fantasiose non decidessi di trasformare un biscotto in torta? La Oreo cake riscuote un grande successo, soprattutto tra i bambini che sono entusiasti di vedere il loro biscotto preferito sotto forma di torta!

La torta Oreo è una torta al cioccolato umida a strati con glassa di crema al burro mescolata con briciole di biscotti Oreo. Ma esistono molte altre varianti, create utilizzando i Ringo, le Gocciole o qualsiasi altro biscotto di cui il festeggiato vada ghiotto! Contatta un cake designer professionista per trovare la giusta ispirazione!

Tiramisù rivisitato

Tiramisù in coppa

Il tiramisù è un evergreen della tradizione pasticcera italiana e non passa mai di moda. Perché, quindi, non reinterpretarlo in chiave moderna? La sua ricetta, di facile esecuzione, si presta ad un’ampia varietà di modifiche, sia dal punto di vista degli ingredienti che della presentazione (hai presente il tiramisù in coppa o il tiramisù a zuccotto? Esatto!).

Per prendere spunto puoi considerare i gusti preferiti del festeggiato e creare degli accostamenti inaspettati, come cioccolato bianco e pistacchio, cocco e nutella, Ringo o banana. Se non sai gestire l’imbarazzo della scelta, puoi considerare dei tartufini al tiramisù multigusto! Non c’è limite alla fantasia con il tiramisù!

Drip Cake

torta drip

Una cascata di glassa zuccherosa sormontata da leccornie di ogni tipo! Non è una ricetta uscita dalla mente di Willy Wonka: la drip cake è una torta che nasce in Inghilterra, scenografica e golosissima! Questa “torta gocciolante” sta spopolando anche in Italia: merito della ganache al cioccolato che cola elegantemente sui bordi della torta la rende golosa e accattivante.

Per un compleanno è particolarmente indicata perché garantisce una grande versatilità, soprattutto perché dà modo di sbizzarrirsi ricoprendola dei biscotti o degli snack golosi preferiti dal festeggiato! Una doppia bontà per un solo dolce.

Vuoi una torta di compleanno speciale? Trovala su Showgroup!

Quando si sceglie una torta di compleanno bisogna tener conto di diversi aspetti. In primis le preferenze del festeggiato, ma anche la cura estetica ha un grande peso, non a caso il cake design ha trasformato questa abilità in una vera e propria arte! Gli ingredienti oggi utilizzati nei laboratori permettono di plasmare delle vere e proprie opere artistiche, con dettagli estremamente curati e realistici. E, in questo, i cake designer di Showgroup la sanno molto lunga!

Se sei alla ricerca di un risultato che sia non solo sorprendentemente buono, ma anche impeccabile, trova il cake designer perfetto per il tuo evento su Showgroup! Hai bisogno di qualche spunto? Ecco i nostri consigli.

Fatti una Torta – SugarArt

Torte per lui

Nel laboratorio Fatti una Torta di Empoli, Roberto esegue torte in stile moderno e americano, riproducendo fedelmente le idee del committente. La sapiente unione di modellismo e gusto si esprime in ogni golosa declinazione, dalla pasticceria americana ai cheesecake, per dolci pensati per ogni occasione. La realizzazione è estremamente curata e rifinita nei minimi dettagli, per una torta in grado di stupire anche con gli occhi!

Vanilla B art

torte per lui

A Longarone, Vanilla B art realizza ogni tipo di torta su commissione, forte di un’esperienza in pasticceria di oltre trent’anni. Cake design in 3D, 2D, torte dipinte, torte in pasta di zucchero, swiss butter cream e panna. Ogni occasione speciale merita una torta speciale. Ogni torta è unica, personalizzata a seconda dei desideri del cliente, anche grazie alla continua ricerca del laboratorio che gli permette di essere sempre al passo con le tendenze del design.

Soemi Rotolo / Sweet Soemi

torte per lui

Soemi Rotolo è tra le migliori promesse della pasticceria italiana. E, guardando le sue creazioni, è difficile non crederci! Giovanissima, vince una serie di concorsi importanti nel settore, per poi dedicarsi all’attività professionale come cake designer indipendente nel 2019. Il punto di forza delle sue creazioni sta nel perfetto equilibrio tra lavorazione artistica e accostamenti sorprendenti.

Questi sono solo alcuni dei migliori cake designer che potrai trovare su Showgroup. Consulta tutti i profili per iniziare a organizzare un compleanno perfetto!