Guida alla selezione dei migliori influencer per aziende

Siete un’azienda alla ricerca di una figura in grado di esercitare un notevole impatto sulle decisioni di acquisto del pubblico?
Se vi state anche chiedendo come scegliere un influencer per una azienda, che sia in grado di essere all’altezza della strategia di marketing digitale, allora questa è la guida che fa al caso vostro.
In questo articolo esamineremo in dettaglio come selezionare i migliori influencer per le aziende passo dopo passo.

Ecco come scegliere i migliori influencer per aziende: guida passo dopo passo

La scelta dei migliori influencer per le aziende può essere determinante per il successo di una campagna o la promozione di un prodotto.
Tali professionisti possiedono la capacità di raggiungere un pubblico mirato e autentico, possono avere un impatto significativo sulla visibilità e sulla reputazione di un marchio.
Ma come le aziende possono individuare i migliori influencer per le proprie esigenze? Vediamolo di seguito.

Come scegliere influencer per aziendaTipi di influencer in base al settore dell’azienda

Il primo passo per scegliere i migliori influencer per aziende è comprendere la compatibilità tra il settore dell’azienda e quello del professionista.
Una cosa importante da considerare è che gli influencer scelti devono essere in linea con i valori e l’immagine dell’azienda in modo tale da contribuire a mantenere la coerenza del marchio. Inoltre, è molto importante identificare la tipologia di pubblico di riferimento.
Esistono diversi tipi di influencer, ognuno specializzato in un settore specifico:

1.Macro-influencer

Si tratta di influencer con un seguito esteso, spesso di diverse migliaia o milioni di follower. Sono adatti per imprese che mirano a una vasta visibilità. 

2.Micro-influencer

In questo caso sono influencer con un pubblico più ristretto, ma altamente coinvolto e specifico. Ideali per aziende che mirano a una maggiore autenticità e interazione più approfondita con il loro target di riferimento.

3.Nicchia

Alcuni influencer sono specializzati in settori specifici come moda, tecnologia, fitness, alimentazione e via dicendo. Tieni bene a mente che la scelta di influencer correlati al settore dell’azienda aumenta la rilevanza del messaggio.

Valutare l’engagement sui social

Il numero di follower non è l’unico indicatore di successo di un influencer per aziende. L’engagement, ovvero il coinvolgimento del pubblico attraverso like, commenti e condivisioni, è altrettanto fondamentale. Dunque, un influencer con un elevato tasso di engagement suggerisce un pubblico attivo e interessato.

Come verificare engagment Strumenti di analisi

Esistono strumenti specifici per analizzare l’engagement di un influencer. Per esempio, monitorare manualmente e attentamente le metriche di interazione su piattaforme come Instagram, Twitter o YouTube può fornire un quadro più completo della reale influenza dell’influencer. Il metodo più efficace è pero quello di consultare un programma che analizza la pagina social del professionista. In questo caso suggeriamo di usare un tool famoso per analizzare i profili Instagram, ossia Not Just Analytics.

Valutare autenticità

L’autenticità è diventata una chiave di svolta nel mondo degli influencer marketing poiché gli utenti vogliono connettersi con persone genuine e trasparenti e non con profili falsi.
Un suggerimento per valutare l’autenticità di un influencer per aziende è quello di controllare i Feedback della community degli influencer. Quindi leggete i commenti e le risposte. Questo vi darà un’idea della percezione che ha la community del professionista.
Un influencer autentico avrà un seguito più fedele.

Influencer per aziende su Showgroup

Su Showgroup c’è una vetrina dedicata interamente a questi professionisti. Puoi consultare la sezione Influencer per aziende su Showgroup e selezionare la categorie di interesse, come la Regione, il sesso, il genere di tematica, di piattaforma, di eventi e la tipologia di pubblico. Ci sono influencer per aziende specializzati in vari settori, come attualità, beauty, benessere, cinema, cultura, design, enogastronomia, fashion, fitness, make-up, motori, musica, viaggi, ecc. 

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Basta selezionare nella colonna a sinistra dello schermo il social media di vostro interesse. Potrete anche scegliere il miglior influencer per aziende tramite la sezione dedicata al genere di eventi e approfondire il target in comune tra quelli proposti.

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