Guida al matrimonio medievale

Sono sempre di più le coppie alla ricerca di spunti, ispirazioni e idee per organizzare delle nozze originali.
Tra le tipologie di matrimoni senza dubbio più fuori dal comune ci sono le nozze medievali che affondano le loro radici in antiche tradizioni, un vero e proprio tuffo nel passato.

Guida al matrimonio medievale

Come ogni matrimonio, anche quello in stile medievale, necessita di essere organizzato accuratamente, con eleganza e buon gusto, evitando che questa meravigliosa giornata venga ricordata per una festa in maschera rispetto a delle nozze. Ecco allora una guida dove abbiamo raccolto tutti i nostri suggerimenti per un matrimonio medievale indimenticabile!

1.Il rito

Innanzitutto è bene scegliere il tipo di rito con cui si desidera procedere alle nozze.
Se si sceglie di optare per un matrimonio religioso è bene scegliere una chiesa, che ricordi in qualche modo il tema principale, per la celebrazione. Perfette per queste occasioni sono le abbazie  Se, invece, si preferisce optare per un rito civile si può pensare di organizzarlo in uno spazio aperto come un bosco, immerso nella natura. Pe rispecchiare ancora di più il tema, sarebbe perfetto coinvolgere un celebrante che abbia esperienza e sia specializzato nel celebrare nozze medievali, possibilmente indossando abiti ispirati all’epoca.
Per aggiungere un dettaglio davvero medievale, potete scegliere di ricorrere all’handfasting, ovvero una pratica pagana, diffusa soprattutto in Scozia e Irlanda, che prevede l’arte di legare le mani con dei nastri diffusa per celebrare l’unione dell’anima più che del corpo. Puoi scoprire maggiori informazioni su questa usanza, cliccando qua.

2.La location

Castello Maresca ShowgroupLa location dovrà essere rigorosamente in stile medievale, per rispettare il tema. Sì ai castelli, borghi, fortezze e masserie con pietra a vista.
Ideali per il banchetto saranno saloni piuttosto ampi, abbelliti da candelabri, caminetti e lampadari possibilmente in ferro battuto.
Tra le location a cui ti consigliamo di dare un’occhiata su Showgroup, nella sezione Dimore storiche, c’è sicuramente la Fortezza Firmafede, a Sarzana.
Costruita sulle ceneri di una preesistente fortificazione eretta dai pisani nel XIII secolo, rappresenta un importante esempio di architettura militare fiorentina della fine del ‘400.
Puoi dare un’occhiata alla Fortezza Firmafede cliccando qui.
Altre strutture imperdibili sono:

e tutte le altre che troverai cliccando qui.

3.Le partecipazioni

Partecipazione matrimonio medievaleLe partecipazioni di nozze sono un oggetto da scegliere accuratamente. Già dalle partecipazioni, infatti gli invitati saranno in grado, oltre che di ricevere le prime informazioni sull’evento, di iniziare a immaginare come sarà il matrimonio. La scelta della carta, la cura della calligrafia, i colori utilizzati sono in grado di comunicare molto sia a livello conscio che inconscio, creando delle aspettative.
Quindi è bene decidere accuratamente ogni dettaglio.
Dal momento che si tratta di un matrimonio in stile medievale, sì alle partecipazioni scritte a mano in stile gotico o corsivo, alla carta che ricorda la pergamena.
Perfette le cornici e ghirigori, colorati degli stessi colori che ritroveremo negli allestimenti il giorno delle nozze, come quelli che trovi qui.
Per la chiusura puoi aggiungere un timbro in ceralacca o un laccio in tessuto oppure in corda.
Un tocco in più può essere quello di profumare le partecipazione con una fragranza come quelle che trovi qui, un’idea senz’altro fuori dal comune per conquistare non solo il senso della vista ma anche quello dell’olfatto.
Ricordati, inoltre, di specificare all’interno delle partecipazioni, se sarà previsto un determinato dress code per il grande giorno.

4.Allestimenti

Allestimenti matrimonio medievalePuoi tirare un filo di sospiro, le decorazioni per un matrimonio in stile medievale non sono troppo costose.
Sicuramente serviranno tante candele, candelabri, drappeggi e tovaglie di tessuti grezzi, semplici.
Per i fiori, andranno benissimo quelli selvatici ma anche centrotavola semplici realizzati con l‘edera, il muschio o la frutta.
Per quanto riguarda il tableau mariage potrete scegliere un tavolo in legno con attaccate delle pergamene con riportati i nomi degli invitati. I tavoli potranno essere divisi in diverse casate per esempio, come quelle che trovi cliccando qui.
In alternativa al tableau mariage, puoi coinvolgere un addetto della struttura o uno dei tuoi invitati più stretti, rigorosamente vestito a tema medievale, che annuncerà l’organizzazione dei tavoli dove accomodarsi.

5.Intrattenimento

I matrimoni medievali sono famosi anche per l‘intrattenimento a tema.
Potrai coinvolgere varie tipologie di artisti, ecco alcune idee!

Musica

Intrattenimento musica medievalePer quanto riguarda la musica, puoi affidarti a un duo musicale come i Seven Seas, disponibili in tutta Italia.
I Seven Seas danno vita ad esibizioni coinvolgenti alternandosi nell’uso di chitarra, contrabbasso, mandolino, viola, banjo, armonica, flauto, percussioni e voci. Il loro stile è elegante e ricercato, assolutamente adatto per un matrimonio in stile medievale.
Se tu e la tua dolce metà preferite un genere di musica più vicino al metal, allo stile nordico con flauti e cornamuse, potrebbe fare al caso vostro la band STARLIGHT Italians Nightwish.
Un altro artista che ti consigliamo è Ghilli Prati Poliins un polistrumentista esperto di musica Irish, Scottish e country.
Puoi trovare altre band e musicisti da contattare su Showgroup cliccando qui.

Art Performer

Vassago ShowgroupTra i performer a cui ti consigliamo di dare un’occhiata c’è sicuramente Vassago, disponibile in tutta Italia.
Vassago è specializzato in contact juggling con sfere di cristallo e con sfera infuocata, oltre che in giochi di fuoco, nello spettacolo l’equilibrio tra questi due elementi visivi dalla forte carica simbolica è la cifra della ricerca e della metafora che in esso si sostanzia. La sua personalità si presta perfettamente a un matrimonio in stile medievale, visita ora il suo profilo cliccando qui.
C’è poi anche l’art performer Il Potere delle Rune, che ti proporrà un’attività coinvolgente che sicuramente intratterrà i tuoi ospiti.
Le Rune sono uno strumento di divinazione di origine nordica e possiedono un’energia molto antica. Possono dirci chi siamo, prevedere il nostro futuro e darci indicazioni preziose su come realizzare i nostri sogni. Da molti anni, Maria Pia Fontana studia e legge le Rune, sarà felice di farvele conoscere a voi sposi e agli invitati!
Trovi altri favolosi art performer da contattare cliccando qua.

Il potere delle rune ShowgroupArtisti circensi

Circus Kakasciò

Sicuramente gli artisti circensi sono perfetti per creare il giusto intrattenimento, aggiungendo un immancabile tocco di magia.
Per spettacoli con il fuoco, per esempio, puoi contattare Lux Arcana, una delle maggiori compagnie artistiche di ricerca e produzione di spettacolo con Fuoco e Led in Italia, con base operativa ad Arezzo, in Toscana. Il gruppo negli ultimi anni si è affermato nel panorama italiano con la partecipazione a centinaia di eventi lungo tutta la penisola e la partecipazione a Italia’s got Talent nel 2015, semifinalisti.
L’associazione Circus Karakasciò riunisce una straordinaria colorita carovana di artisti provenienti dal mondo del teatro e del circo. Sono giullari, giocolieri, bollisti, illusionisti, comici, focolieri, trampolieri, clown, acrobati, musici e molto altro, portando in scena spettacoli straordinari. Puoi vedere ora il profilo di Circus Karakasciò cliccando qui.
Puoi guardare ora altri profili di artisti circensi qui.

Lux Arcana6.Menù e wedding cake

Arrosticino Food truck showgroup

Se i banchetti medievali abbondavano di cibo e vino, anche il tuo matrimonio dovrà rispettare questa caratteristica.
Se sei alla ricerca di un catering per il tuo matrimonio in stile medievale, puoi dare un’occhiata cliccando qui. In alternativa, specialmente se hai a disposizione spazi esterni, puoi aggiungere un tocco più divertente al tuo evento, ingaggiando dei food truck, come quello di L’Arrosticino Food Truck. Il loro intento è quello di condividere un prodotto unico al mondo, l’arrosticino abruzzese, contraddistinto per la sua lavorazione e per la sua cottura, puntando sulla massima qualità e originalità. La cottura è il loro punto di forza; non verrà utilizzata la classica “fornacella” con carboni (rispettando così anche l’ambiente),ma un macchinario elettrico all’avanguardia, capace di esaltarne i sapori, rendere la carne più leggera e digeribile e conservarne il gusto autentico.
Oltre a questo magnifico food truck, ti proponiamo di dare un’occhiata anche a Mimì Street Catering o Apedivino.
Per quanto riguarda la scelta della torta puoi affidarti a un cake designer cliccando qui. Sicuramente ti suggeriamo di scegliere un modello di torta semplice, come una naked cake decorata con frutti di bosco o fiori di campo.

7.L’abito

Artemisa Casoni vestiti medievali

La scelta del tema medievale dovrà riflettersi negli abiti di voi sposi.
Per la sposa, sì ad abiti semplici dove viene messo in risalto il punto di vita e un modello più morbido, che si allarga, per la gonna. Per quanto riguarda il tessuto sì alla seta, allo chiffon, ma anche al velluto se ci si sposa in inverno. Perfette le maniche lunghe, svasate. Per impreziosire il tutto, sì a inserti ricamati o damascati.
Per l’acconciatura, anche in questo caso, vince la semplicità. Ideale una treccia morbida o uno chignon, il tutto reso più speciale da una coroncina di fiori freschi di campo o un diadema.
Per lo sposo, invece, l’ideale è scegliere un abito damascato, dal colore ocra, blu notte o verde bosco.

8.Bomboniere

Per quanto riguarda le bomboniere, puoi optare per qualche oggetti che richiami proprio al tema del matrimonio.
Alcuni esempi? Un sacchetto di velluto con i confetti all’interno e una chiave vintage oppure delle candele.
In alternativa, puoi scegliere anche delle piantine aromatiche o delle bomboniere solidali.
Oggetti che rispecchino in qualche modo la semplicità di queste nozze, ma anche la cura nei dettagli.

Sei ancora alla ricerca di idee e suggerimenti per il tuo matrimonio stile medievale?

Non ti preoccupare, ti aiuta Showgroup.
Se hai bisogno di un professionista per il tuo grande giorno, sicuramente lo troverai su www.showgroup.it
Potrai scegliere chi contattare tra dj, wedding planner, make up artist e altre centinaia di professionisti chi farà al caso tuo!