Costume di Carnevale? Scegli se su misura, a noleggio o second hand!

Manca ormai davvero poco tempo alla festa più colorata e gioiosa dell’anno, ovvero, Carnevale.
Questa è l’occasione perfetta per “vestire i panni” del proprio personaggio preferito, indossare abiti di un’epoca ormai passata, oppure, sperimentare con fantasia e creatività un look diverso da quello di tutti i giorni.
Carnevale è l’occasione perfetta per sperimentare, divertendosi.
Sei alla ricerca di un abito perfetto per questa festa così speciale? Ti aiuta Showgroup!

Abito su misura, a noleggio o second hand per Carnevale?

Se sei alla ricerca dell’abito ideale per Carnevale, sei nel “posto” giusto.
Sono sempre di più coloro che si affidano a professionisti, del settore degli Abiti e Costumi, per la realizzazione o il noleggio del proprio abito.
Una scelta eticamente più consapevole rispetto alle proposte dei marchi fast fashion.
Scopriamo insieme tutto su questo argomento!

Abito su misura

Gli abiti su misura sono solitamente pezzi unici, realizzati appositamente per la persona che ne fa richiesta.
Uno dei vantaggi di scegliere questa opzione, è quella di poter indossare un costume unico, originale, secondo i propri gusti e desideri.
Sicuramente farai un figurone perché ammettiamolo… un abito di questo tipo si riconosce immediatamente grazie alle cuciture, la cura dei dettagli, il pregio dei materiali e la sua ricercatezza.
Un abito su misura può essere un vero investimento in termini di qualità e tempo. Infatti, grazie al materiale con cui verrà realizzato, sarà più resistente rispetto ai costumi commerciali e se nel futuro vorrai modificarlo potrai farlo, personalizzandolo, donandogli una “nuova vita”.

Quando costa un abito su misura per Carnevale?

Il prezzo per un abito su misura per Carnevale si aggira tra i 300 e i 1500 euro.
La cifra varierà a seconda delle richieste, come il tipo tessuto, i materiali e le tempistiche per la realizzazione del costume.

Chi contattare?

Arrigo Costumi costumi CarnevaleSu Showgroup puoi consultare la categoria Abiti e Costumi per trovare il professionista della tua città che si occuperà direttamente della realizzazione del tuo costume di Carnevale su misura.
Tra i profili iscritti, che ti consigliamo di visitare, c’è Arrigo Costumi Milano.
La Sartoria Teatrale Arrigo Costumi è opera del geniale sarto Arrigo Basso Bondini, arrivato a Milano nel Secondo Dopoguerra dal Friuli e che ancora oggi, a quasi novant’anni, taglia inquartate e culottes courtes settecentesche o redingote ottocentesche con maestria assoluta.
Nelle grandi sale della struttura industriale di 3000 metri a Milano, 10 fra sarti e artigiani curano tutto il processo di creazione di un capo e di un accessorio, comprese armature e copricapi.
Oltre che di noleggio costumi per ogni evento, compreso Carnevale, Arrigo Costumi Milano si occupa della realizzazione ex-novo di abiti. Puoi dare un’occhiata al loro profilo su Showgroup cliccando qui.
Se hai intenzione di chiedere aiuto per la realizzazione di un travestimento in stile fantasy o di fantascienza c’è FabiuStile.
Sempre specializzata nella produzione di abiti fantasy, c’è anche Artemisia Casoni.

FabiuStile costumi CarnevaleAbito a noleggio

Se ti piace cambiare ogni anno il tuo costume di Carnevale, ma non vuoi spendere troppo o acquistare abiti su abiti, puoi optare per noleggiarne uno.
Noleggiare un costume di Carnevale può essere la scelta giusta: potrai indossarlo il tempo necessario durante il party a cui sei stato/a invitato/a e poi riconsegnarlo al termine.
L’anno successivo potrai affittarne un altro, sperimentando nuovi personaggi e stili.

Quando costa noleggiare un costume di Carnevale?

Mediamente è possibile noleggiare un costume di Carnevale per una media al massimo di 3 giorni, durata modificabile a seconda delle esigenze.
I prezzi variano mediamente dai 50 ai 250 euro, a seconda della tipologia del costume scelto.

Costumi a noleggio: a chi chiedere aiuto?

Il Costume di Giuseppina Angotzi CarnevaleSu Showgroup puoi trovare numerosi fornitori che si occupano di abiti e costumi, cliccando qui.
A Curno, in provincia di Bergamo, c’è Venezia Dream by Le piccole cose, un’attività che si occupa del servizio di noleggio costumi e maschere, con più di 3.000 costumi subito disponibili, da quelli più storici quelli anni ’20,’70/’80 e oltre. Qui, infatti, troverai anche abiti ispirati alle fiabe, al mondo del cinema, del circo e dello spettacolo e molto altri ancora.
Su Roma, è possibile affidarsi alla sartoria Il Costume di Giuseppina Angotzi, su Pistoia alla Sartoria Monaco.

Artemisia Casoni costumi CarnevaleAbito second hand

L’ultima proposta che ti presentiamo, se non desideri noleggiare o richiedere la realizzazione di un costume su misura, puoi optare per l’acquisto di un abito second hand.
Una scelta senza dubbio sostenibile e a basso impatto ambientale.
Per quanto riguarda il prezzo, le cifre saranno molto contenute. Puoi optare per un abito già confezionato per l’occasione, oppure, unire diversi capi e con la tua creatività realizzare un nuovo costume.

Dove acquistarlo

Sicuramente puoi trovare dei pezzi unici da indossare, dando un’occhiata a una delle bancarelle dei mercatini della tua zona. Spesso, qui vale proprio il detto: “chi cerca trova”, con un po’ di pazienza e creatività potrai trovare dei vestiti e accessori che uniti gli uni agli altri ti daranno modo di realizzare costumi magnifici.
In alternativa, puoi cercare il capo più adatto a te su piattaforme come Subito.it, Vinted ed Ebay.

Idee per costumi Carnevale

Sei a corto di idee sulla scelta del tuo costume di Carnevale? Ti suggeriamo di dare un’occhiata all’articolo che trovi qui.
Se, invece, hai bisogno dell’aiuto di una stylist, truccabimbi, make up artist, o di qualsiasi altro professionista, visita www.showgroup.it e contatta gratuitamente il profilo che preferisci!