Matrimonio in Toscana? Ecco come!

La Toscana è una delle regioni d’Italia più incantevoli e affascinanti, lato turismo, sia nazionale che internazionale.
Qui natura, cultura e buon cibo creano un connubio perfetto.
Ecco svelato il motivo per cui la Toscana è una delle mete in cui vengono celebrate più nozze, sia da connazionali che da cittadini stranieri.

Una guida per il tuo matrimonio in Toscana

Se sei alla ricerca di idee e spunti per l’organizzazione del tuo matrimonio in Toscana, sei nel posto giusto!
Condivideremo con te numerose imperdibili idee e spunti di riflessioni per aiutarti in questa missione.
Dalle partecipazioni alla scelta del rito, dalla location agli allestimenti, per poi passare all’intrattenimento e ovviamente alla wedding cake.
3,2,1…iniziamo!

Rito religioso, civile o simbolico

Rito matrimonioLa Toscana è una terra unica, una delle regioni top d’Italia dove sia italiani che stranieri scelgono di convolare a nozze.
Chiese, cattedrali, sinagoghe, giardini, borghi, spiagge, terrazzi…questa ragione mette a disposizione una moltitudine di location differenti per dichiararsi amore eterno.

Rito religioso

Un matrimonio religioso può essere celebrato esclusivamente da un ministro autorizzato. Per quanto riguarda la location, si può scegliere una chiesa, abbazia, parrocchia o cappella.
Qui troverai alcune strutture interessanti, per riti religiosi, da non perdere!
Qui, invece, tutti i passaggi da seguire per organizzare delle nozze religiose.

Rito civile

Il rito civile, rispetto a quello religioso, è senza dubbio più personalizzabile ed anche molto più corto.
Proprio per questo motivo, ti consigliamo di aggiungere degli intermezzi musicali o interventi da parte di voi sposi o degli invitati, al fine di rendere la cerimonia più emozionante e unica.

Rito simbolico

Il matrimonio simbolico, al contrario di quelli descritti precedentemente, non ha alcun valore legale.
Abbiamo racchiuso tutti i suoi vantaggi e i passaggi per organizzarlo qui.

Lo stile

Stile matrimonio in ToscanaLa bellissima natura della Toscana è già in grado di fare da cornice mozzafiato per una cerimonia di nozze, soprattutto se questa avrà luogo all’esterno.
E’ bene quindi scegliere uno stile che si adatti al panorama circostante, alle colline e vigneti.
Sì a decorazioni più semplici e minimal oppure country chic.
Perfette le lunghe tavolate in legno, piante decorative che riprendano i colori della natura e lucine in grado di ricreare un’atmosfera più intima e romantica.
Nella scelta dello stile, può aiutarti una wedding planner!

L’allestimento

Ovviamente l’allestimento dovrà rispettare lo stile scelto per l’evento.
Ti suggeriamo quindi di non esagerare con allestimenti troppo impegnativi, di puntare sull’eleganza e semplicità.
Puoi trovare alcuni spunti per organizzare un matrimonio country chic qui, oppure, per un matrimonio in giardino cliccando qui.
Se, invece, preferisci delle nozze glamour puoi guardare qui.
Per delle nozze country chic qui.

La location

Castello di MeletoPer quanto riguarda la scelta della location, puoi optare per una dimora storica, una tenuta o una villa.
A Gaiole in Chianti, provincia di Siena, troviamo per esempio il favoloso Castello di Meleto, che ormai da oltre mille anni domina le sue terre e vigneti circostanti.
Castello di Meleto è la realizzazione di un sogno di persone come tante che, mettendo assieme le forze, hanno realizzato qualcosa di straordinario, puoi dare un’occhiata al suo profilo Showgroup cliccando qui.
Un’altra location imperdibile è LATICASTELLI a Rapolano Terme, in provincia di Siena.
Laticastelli possiede un’atmosfera mistica, storica e allo stesso tempo ampi spazi per cene/feste esclusive.
Laticastelli è la vostra location ideale perché, oltre ad un eccellente servizio personalizzato, vi potrà mettervi a disposizione numerosi spazi, servizi e persino un borgo medioevale.
Se, invece, tu e la tua dolce metà preferite considerare una villa sicuramente non dovrete perdervi Villa Pitiana o Villa Corliano.

Catering e wedding cake

Le cirque firenze cateringSe la struttura che sceglierete per le nozze, non metterà a disposizione un servizio di ristorazione, non c’è alcun problema, potrai affidarti a un servizio di catering, oppure, a uno chef.
Con base a Firenze, ma disponibile in tutta Italia, c’è Le Cirque Firenze, servizio di catering e banqueting.
Le Cirque Firenze è in grado di organizzare ricevimenti e banchetti in qualsiasi location desiderati.
Oggi è leader nel settore catering, infatti lo staff lavora assiduamente a fianco delle più importanti Wedding planner, nell’organizzazione e nella regia dei più importanti eventi e “wedding party in Florence and Tuscany”.
Con sede di partenza ad Aulla, in provincia di Massa Carrara, disponibile entro 50 km, c’è Mare e Monti Catering, società a conduzione familiare che opera in provincia di La Spezia, Massa-Carrara, Lucca e Pisa. Mare e Monti Catering si differenzia per genuinità, artigianalità e utilizzo di prodotti a km 0.
Per altri catering presenti in Toscana, puoi dare un’occhiata cliccando qui.
Se, invece, desideri affidarti a uno chef, specializzato in menù per matrimoni, puoi dare un’occhiata a professionisti iscritti a Showgroup cliccando qui.

Wedding cake

Le torte di Matilde ShowgroupQuale wedding cake scegliere per le proprie nozze? A quale professionista affidarsi per la realizzazione della torta?
Sicuramente quella della scelta della wedding cake è una delle più delicate da prendere durante l’organizzazione del proprio matrimonio.
Affidandoti a Le Torte di Matilde, andrai sicuramente sul sicuro.
Lo staff di Le Torte di Matilde, con base a Pistoia, è in grado di unire golosità, passione, ricerca delle materie prime e sperimentazione, accogliendo ogni richiesta dei futuri sposi. Il loro punto di forza è l’unicità.
Ti suggeriamo anche di dare un’occhiata al profilo Showgroup di Sugar & Spice Bakery dove dal 1993, con arte e passione, preparano tutto con prodotti sani e genuini, utilizzando esclusivamente frutta di stagione. L’arte del cake design gli permette di preparare torte eccezionali e innovative, realizzate dopo un attento dialogo e confronto con il cliente, in questo caso voi futuri sposi.
Puoi dare un’occhiata ai profili dei migliori cake designer, iscritti a Showgroup, qui.

Intrattenimento

Il matrimonio è una delle giornate più belle, emozionanti della propria vita. Perché non aggiungere un tocco di allegria a questa giornata con la presenza di alcuni artisti? Band, comici, artisti circensi e chi ne ha più ne metta, in base a gusti e alla tipologia di evento che si desidera organizzare.
Scopriamo insieme alcuni profili di artisti interessanti presenti in Toscana!

Band

Se lo stile che preferisci è bossanova, funk, jazz, pop o soul puoi contattare per il tuo matrimonio la band Big Time Bounce con base a Lucca, ma disponibile in tutta Italia.

Il gruppo è composto principalmente da 5 elementi (piano, voce, sax, basso/contrabbasso e batteria), ma è possibile ridurre o ampliare la formazione in base alle necessità dell’evento e del Sound Musicale richiesto. Tutti i componenti sono musicisti professionisti, formati al Conservatorio o in Accademie riconosciute come il London College of Music di Londra. Oltre ai generi citati precedentemente, Big Time Bounce  mette a disposizione brani classici per le cerimonie religiose e quelli più classici della musica italiana. Puoi contattare ora la band, cliccando qui.
Se, invece, apprezzi di più il folk, gospel, pop, r&b e rock puoi scegliere HUMAN Music Project, con base a Firenze, ma disponibili in tutta Italia.

Human music project
Questa band è specializzata in musica live, dal momento della cerimonia al band dance del dopocena, spaziando in moltissimi generi musicali.
Sono super richiesti anche per intramezzi musicali gospel, contattali ora cliccando qui.
Puoi dare un’occhiata a tutti i profili di band disponibili per matrimoni in Toscana, qui.

Artisti circensi

Puoi aggiungere un tocco di magia al tuo evento, con l’aiuto degli artisti circensi. Conosciamo alcuni dei profili più interessati, appartenenti a questa categoria, iscritti a Showgroup!
Se non trovi gli artisti che fanno al caso tuo, ne troverai altri cliccando qui.

Lux Arcana-Arezzo (disponibili in tutta Italia)

Lux Arcana artisti circensiLux Arcana è una delle maggiori compagnie artistiche di ricerca e produzione di spettacolo con Fuoco e Led in Italia, con base operativa ad Arezzo, in Toscana. Il gruppo negli ultimi anni si è affermato nel panorama italiano con la partecipazione a centinaia di eventi lungo tutta la penisola e la partecipazione a Italia’s got Talent nel 2015, semifinalisti.
La compagnia Lux Arcana è pronta a esibirsi durante il party del tuo matrimonio, clicca qui per vedere il loro profilo.

Francesca Miglietta Aerialist-Firenze (disponibile in tutta Italia)

Francesca Miglietta artista circense ShowgroupFrancesca Miglietta è un’artista specializzata nella danza aerea.
Ha avuto modo di partecipare a manifestazioni importanti di rilievo nazionale e internazionale, come la collaborazione con la compagnia “La Fura dels Baus” per Italia’s Got Talent e per “International Skates Awards” con performance di danza e danza aerea.
Dal 2017, inoltre, ha iniziato il suo percorso di insegnante di danza aerea, in più sedi del capoluogo toscano, partecipando anche a progetti scolastici.
Dal 2020 far parte della compagnia toscana “Biliku Danza Aerea”.
Puoi contattare Francesca Miglietta per il tuo matrimonio cliccando qui.

Immortala i momenti più della giornata con l’aiuto di un fotografo,videomaker o filmmaker!

Non esiste modo migliore per immortalare la giornata delle proprie nozze che contattare un fotografo, videomaker o filmmaker.
Già, perché gli scatti e video realizzati da amici e parenti saranno sicuramente belli, ma vuoi mettere con quelli di un professionista?
Ti presentiamo alcuni profili di fotografi, videomaker e filmmaker, disponibili in Toscana, che potrebbero fare al caso tuo (ovviamente potrai visitare in ogni momento la nostra pagina, cliccando qui, dando un’occhiata alle altre vetrine presenti sul portale).

vallonefilms-Firenze (disponibili in tutta Italia)

Alessia e Andrea, sono un duo di fotografi e videomaker specializzati nei matrimoni.
Il loro punto di forza? Amano catturare emozioni e spontaneità, realizzando un vero proprio reportage, unico e prezioso, del grande giorno.

I loro servizi

vallonefilms mette a tua disposizione 3 differenti tipologie di servizi:

  • Documentary Film: un video che racconta l’intera giornata del matrimonio (durata dai 13 ai 15 minuti)
  • Cinematographic film: un video più artistico e creativo, della durata di circa 2/3 minuti, che racconta in pochi minuti tutte le emozioni più intense della giornata.
  • Raccolta di foto: una selezione delle 900 foto più belle ed emozionanti post-prodotte.
    Disporrai di una galleria online protetta da una password che conoscerai solo tu e che conterrà tutte le fotografie post-prodotte.

Lasciati emozionare dall’imperdibile profilo Showgroup di vallonefilms cliccando qui (siamo sicuri che la loro vetrina farà breccia nel tuo cuore!).

Simone Rigamonti-Brescia (disponibile in tutta Italia)

 


Simone Rigamonti è un Filmmaker.
Ecco come descrive la sua professione:

Raccontare la realtà che mi circonda fa parte di me. Vivo ogni momento come unico ed irripetibile.
Con i miei occhi documento la bellezza del mondo custodendo preziosamente la sua storia.
Le emozioni si vivono, non si possono raccontare con le parole.
Poterle condividere con un video è una tua scelta.

Simone è un grande professionista e si rende disponibile nella creazione di una documentazione video del tuo matrimonio, un materiale prezioso e unico che rimarrà a testimoniare tutte le emozioni del grande giorno, anche per gli anni avvenire.
Non perderti assolutamente la vetrina di Simone Rigamonti cliccando qui.

Sei ancora alla ricerca di idee e suggerimenti per il tuo matrimonio in Toscana?

Non ti preoccupare, ti aiuta Showgroup.
Se hai bisogno di un professionista per il tuo grande giorno, sicuramente lo troverai su www.showgroup.it
Potrai scegliere chi contattare tra dj, wedding planner, make up artist e altre centinaia di professionisti chi farà al caso tuo!