Matrimonio country chic? Come e dove organizzarlo

Ghirlande di luci, composizioni con fiori di campo, tovaglie bianche o avorio…eleganza unita alla bellezza della natura circostante. Dove ci troviamo? A un matrimonio in stile country chic, ovviamente!

Matrimonio country chic? Ecco come!

Il matrimonio in stile country chic è uno dei più amati dagli sposi, negli ultimi anni. Perché? Il motivo è semplice, perché il matrimonio country chic riesce a combinare perfettamente bellezza, silenzio e il verde della campagna con la raffinatezza di un evento nuziale studiato nei dettagli.
Non solo country ma anche chic.
Scopriamo insieme i segreti per organizzare questo matrimonio e le location dove organizzarlo.

Wedding Planner si o no?

Wedding plannerPrima di tutto, ti consigliamo di decidere se farti aiutare per l’organizzazione delle tue nozze da un/a wedding planner.
Un professionista saprà supportarti in tutte le fasi di pianificazione delle nozze o anche semplicemente per una consulenza.
Organizzare un matrimonio country chic può rivelarsi una vera sfida, combinare uno stile rustico con uno più chic può essere complicato e il rischio di sbagliare, creando abbinamenti errati, è dietro l’angolo!
Ecco perché ti suggeriamo comunque di contattare una o un wedding planner anche per una semplice consulenza, in caso di dubbi.
A questo proposito, ti consigliamo di non perderti la sezione Wedding Planner Showgroup che trovi direttamente qui, per contattare il professionista più adatto alle tue esigenze!

La scelta della location country chic

Il matrimonio country chic deve combinare perfettamente la natura, con il suo stile più rustico, della campagna (country) insieme all’eleganza di tutti i dettagli (chic).Parola d’ordine? Armonia!
Le location che si prestano per l’organizzazione di queste nozze possono essere: casali, agriturismi, masserie, borghi medievali, cortili o giardini.
Ti presentiamo alcune location che potrebbero fare al caso tuo!

Tenuta Colle Paradiso – Erbusco (BS)

Tenuta Colle ParadisoTenuta Colle Paradiso è la cornice prestigiosa per matrimoni e qualsiasi altro evento.
Circondata da un rigoglioso parco centenario e con una straordinaria vista panoramica sul Lago d’Iseo e le città di Brescia e Bergamo, con vista a 360°.
La Tenuta vi offre la massima riservatezza ospitando un solo evento al giorno.
La cucina è interna, diretta dallo Chef Alessandro per la preparazione di piatti prelibati.
Non perderti il profilo di Tenuta Colle Paradiso cliccando qui.

Agriturismo Il Melo Rosso – Fortunago (PV)

Agriturismo Il melo rossoUna cascina rossa, calda e accogliente, circondata da un prato fiorito.
Questo è lo scenario de Il Melo Rosso.Situato a Fortunago, paese sulle colline dell’Oltrepò Pavese, è la realizzazione di un progetto che unisce azienda agricola e agriturismo.
La struttura è caratterizzata da ampi spazi interni molto caratteristici e all’aperto nell’incantevole veranda o nel suggestivo prato ricco di fiori colorati (possibilità di celebrare le nozze con rito civile in loco).
Puoi dare un’occhiata al profilo Showgroup dell’Agriturismo Il Melo Rosso cliccando qui.

Agriturismo Granai Certosa – Certosa di Pavia (PV)

Agriturismo Granai CertosaL’antica cascina dell’Agriturismo Granai Certosa, situata nei pressi della Certosa di Pavia, accoglierà il vostro evento in un’atmosfera calda e suggestiva.
Propone cucina tipica che si avvale dei gustosi e freschissimi prodotti dell’azienda stessa.
L’agriturismo mette a disposizione dei suoi ospiti sale interne (granaio, porticato e scuderia) e spazi esterni.
Dai un’occhiata ora al profilo Showgroup di  Agriturismo Granai Certosa cliccando qui.

Allestimenti e decorazioni per matrimonio country chic

Allestimenti country chicAnche per la scelta delle decorazioni e degli allestimenti, dovrai prestare attenzione a creare il giusto accostamento tra materiali più semplici e oggetti più sofisticati, per aggiungere un tocco chic all’evento.
Sì a tavoli di legno grezzo, naturale, allestiti con runner o tovaglie dal colore avorio/bianco.
Il tocco chic della tavola potrà essere aggiunto grazie a calici e bicchieri di cristallo, candele o lanterne come centrotavola accompagnate da edera, gypsophila paniculata e altri fiori dalle tonalità del rosa, bianco, giallo, violacolori caldi, vivaci o più tenui.
Nello specifico sì ai fiori di campo, margherite bianche o colorate, girasoli, ranuncoli, peonie e rose.

Oggetti da aggiungere

Come oggetti da aggiungere per un vero matrimonio in stile country chic puoi scegliere porcellane, lanterne, cestini e scatole di vimini, botti di legno o lavagnette con scritte in corsivo a indicare, per esempio, i prodotti di un buffet.

Tableau du mariage

Per quanto riguarda il tableau du mariage ti suggeriamo 3 idee davvero originali e in pieno stile country chic:
– Valigia o cassetta vintage: puoi inserire i fogli, con riportati i nomi degli invitati e dei rispettivi tavoli dove dovranno prendere posto, all’interno di una valigia o una cassetta di legno vintage proprio come in questa immagine o in questa.

Scaletta di legno: il legno è una delle superfici più in voga per i matrimoni country chic. A questo proposito potrai appendere i fogli con i nomi dei partecipanti, su ogni gradino di una scaletta di legno come quella che trovi qui.

Foglio di legno: puoi creare un tableau speciale utilizzando direttamente un’asse di legno con riportati i nomi degli ospiti e i loro rispettivi tavoli, esattamente come qui.

Bomboniere

Per quanto riguarda le bomboniere delle nozze, ti suggeriamo di scegliere dei prodotti artigianali che possano rimandare al tema country dell’evento.
Alcuni esempi? Dei germogli, bottigliette di olio o vasetti di confettura/miele bio.

Catering per matrimonio

Catering matrimonio country chicSei sta cercando un catering per il tuo evento ti suggeriamo di consultare questa sezione Showgroup, dove troverai incredibili fornitori da contattare.
Inoltre, desideriamo darti qualche suggerimento per la parte di allestimento dell’area catering del tuo matrimonio country chic.
Se il giorno delle tue nozze avrai a disposizione un giardino o ampi spazi potrai richiedere al tuo catering di fiducia di allestire l’area aperitivo/dolci/buffet, non su semplici tavolate, ma su botti,strutture in pallet, antiche credenze per rendere l’atmosfera più rustica e originale, ma pur sempre chic.

Wedding Cake

Wedding cake country chicPer quanto riguarda la wedding cake, in stile country chic, la parola d’ordine sarà semplicità.
Sì alle naked cake bianche con l’aggiunta di qualche fiore rigorosamente fresco, come i modelli che trovi qui.

Abito da sposa e da sposo

Abiti da sposi country chicPer quanto riguarda gli abiti da sposa e da sposo in stile country chic, in ognuno dei due casi, bisognerà attenersi alla semplicità e naturalezza.
Sì per l’abito da sposa, a tessuti morbidi, leggeri che seguono dolcemente le forme del corpo. Per quanto riguarda il colore, saranno perfetti toni come avorio, champagne o rosa tenue. Abiti quindi romantici, chic.
Per risaltare l’outfit, si potrà optare per un’acconciatura naturale accompagnata da una coroncina di fiori freschi o semplicemente qualche fiore di campo tra i capelli.
Per l’abito dello sposo, perfettamente in tema sarà l’accoppiata camicia + pantaloni blu/tabacco/avorio + bretelle e papillon tinta unita.

Sei ancora alla ricerca di idee e suggerimenti per il tuo matrimonio country chic?

Non ti preoccupare, ti aiuta Showgroup.
Se hai bisogno di un professionista per il tuo grande giorno, sicuramente lo troverai su www.showgroup.it.
Potrai scegliere chi contattare tra fotografi, wedding planner, make up artist e altre centinaia di professionisti chi farà al caso tuo!