Matrimonio boho chic: come e dove organizzarlo

Il matrimonio boho chic è sempre più in voga tra le coppie.
Caratterizzano questo stile, l’uso di materiali naturali e di colori vivaci oppure più neutri, rimandi vintage o gipsy.
Lo stile boho chic si basa anche su un forte legame con la natura, infatti, è preferibile organizzare queste nozze in luoghi all’aperto come giardini, boschi e spiagge.
Scopriamo meglio come e dove organizzare un matrimonio in stile boho chic.

Cosa rende speciale lo stile boho chic?

Matrimonio boho chicIl punto di forza del matrimonio boho chic risiede nella semplicità e nella naturalezza.
Festeggiare delle nozze boho chic significa vivere un evento all’insegna della libertà e dell’anticonformismo.

Le origini del matrimonio boho chic

Lo stile boho chic ha delle radici che risalgono al periodo bohémien, alla fine del XIX, in Francia.
Il termine Bohème veniva utilizzato per descrivere: “lo stile di vita non convenzionale dei cosiddetti bohémien, ovvero artisti, scrittori, musicisti e attori marginalizzati e impoveriti delle maggiori città europee”(come indicato qui). Ecco svelato il motivo per cui organizzare un matrimonio in stile boho chic significa, in qualche modo, organizzare delle nozze non convenzionali, che non seguono i classici canoni vicini alle ultime tendenze.

Come organizzare delle nozze boho chic

Scopriamo insieme come organizzare, passo dopo passo, delle vere nozze in stile boho chic!

La scelta della location

Le location perfette per un matrimonio in stile boho chic sono semplici, eleganti e soprattutto immerse nella natura.
Ecco alcune location che potrebbero fare al caso tuo o da cui prendere ispirazione per l’organizzazione del tuo evento.

Convento dell’Annunciata – Medole (provincia di Mantova)

Convento dell'Annunciata - Medole (provincia di Mantova)Il Convento dell’Annunciata si basa su una combinazione di semplicità, storia, raffinatezza, cura del dettaglio.
Scegliere Convento dell’Annunciata significa sentirsi lontani dal fascino del falso lusso di facile effetto oggi imperante nel mondo del wedding business.
Questa location offrirà a te e alla tua dolce metà la possibilità di svolgere un rito civile con valore legale direttamente all’interno del convento. Negli anni qui hanno avuto luogo cerimonie davvero speciali, come quelle nel fitto del bosco che ricordavano riti antichi legati a madre natura, momenti di romanticismo a tinte pastello in riva al laghetto, cerimonie sontuose e più formali nel giardino rinascimentale dei carpini.
Non perderti il profilo di Convento dell’Annunciata cliccando qui.

Borgo San Cristoforo 1472 – Oleggio (provincia di Novara)

Borgo San Cristoforo 1742Borgo San Cristoforo 1472 è un’antica tenuta nata come luogo di sosta e ristoro per viandanti e pellegrini che dalla Francia si recavano a Milano. Proprietà di alto pregio e valore artistico, inserita nell’associazione Dimore Storiche Italiane, offre un ambiente elegante e raffinato di grande impatto scenografico ed emozionante.
La location si caratterizza per la modularità degli spazi offerti. L’Area Green composta da Serra Open Air di 175 mq, frutteto, Orto Bio e Evo Vegetable Spa.
Il Convivium del Forestiero, dispone di una veranda di 260 mq e altre 4 sale interne può ospitare fino a 250 posti a sedere.
Lo Stallaggio degli Animali, edificio ristrutturato in stile post industriale di 1160 mq, è perfetto per meeting, congressi e team building. La sera si trasforma in una Dance Hall con palco, luci e area open bar.
La Chiesetta consacrata S. Cristoforo, è il piccolo gioiello del borgo con i suoi affreschi medievali riportati alla luce dal restauro.
Dai un’occhiata al profilo Showgroup di Borgo San Cristoforo 1472 cliccando qui.

Palazzo Gambara – Brescia

Palazzo GambaraPalazzo Gambara è un imponente ed elegante palazzo storico immerso nel paesaggio collinare della provincia bresciana, a Bedizzole, a pochi passi dal Lago di Garda.
Antica residenza nobiliare seicentesca, con i suoi interni elegantemente affrescati e il suo splendido parco circondato dall’ampio loggiato, è una location perfetta per ospitare matrimoni.
L’atmosfera degli spazi e decori, splendida anche in notturna, danno vita ad un connubio unico, per eventi di alto profilo.
Lasciati stupire dalla bellezza di Palazzo Gambara cliccando qui e contatta lo staff per una richiesta di preventivo gratuita.

Decorazioni e allestimenti

Per quanto riguarda le decorazioni e gli allestimenti per delle nozze boho chic, la parola d’ordine da seguire sarà semplicità.

Allestimenti per il rito

Allestimenti boho chicPer quanto riguarda la cerimonia delle nozze, ti consigliamo di scegliere di celebrarla all’esterno, in uno spazio come un giardino o un bosco.
Puoi allestire gli spazi con: un arco di fiori e un drappeggio dal colore beige o avorio, sedie e panche in legno, candele, oggetti vintage, cestini ecc.
Se avrete a disposizione un albero nelle vicinanze, potrete decorarlo attaccando ai rami dei vasetti di vetro con all’interno delle candele. Questo aumenterà l’effetto wow della cornice dove pronuncerete il fatidico: “Sì, lo voglio!”.

Tavola (menù + wedding cake)

Torta boho chicPer quanto riguarda la tavola in stile boho chic, suggeriamo di scegliere preferibilmente lunghi tavoli di legno dove potrete fare accomodare gli ospiti.
Bandite le tovaglie bianche, sì invece a quelle antiche o dal colore beige/avorio.
Per quanto riguarda le decorazioni potrete scegliere tra candele, fiori di campo, centrini e oggetti vintage o d’antiquariato.
Per il menù, ti suggeriamo di contattare un catering e scegliere delle portate con prodotti biologiche, genuine. Per quanto riguarda la torta, ti suggeriamo di scegliere una naked cake, decorata eventualmente con qualche fiore fresco che richiama l’allestimento del grande giorno.

Fiori

Fiori boho chicI fiori non dovranno assolutamente mancare durante un matrimonio boho chic!
Assolutamente banditi quelli troppo sofisticati e di grandi dimensioni, sarà meglio optare per quelli di dimensioni più piccole come margherite, roselline, ranuncoli, dalie e fresie.
Per quanto riguarda la scelta del colore, potrete scegliere di giocare con i colori, aggiungendo toni più forti come lilla, arancio, viola e bianco a contrasto con il beige/avoro privilegiato per gli altri allestimenti (es. tovaglie).
Se sei alla ricerca dell’allestimento perfetto per le tue nozze boho chic, chiedi aiuto a un professionista cliccando qui.

Tableau e partecipazioni

Tableau e partecipazioniPer quanto riguarda il tableau puoi dare un’occhiata ai fantastici modelli che troverai qui.Per le partecipazioni, puoi optare per degli eleganti cartoncini con scritte in corsivo.
Anche in questo caso, ricordati di non aggiungere troppi dettagli, di optare per la semplicità come nei modelli che trovi qui.

La scelta dell’abito da sposa e da sposo

Anche in questo caso, per la scelta dell’abito boho chic da sposa e da sposo, la parola d’ordine sarà semplicità.

Per lei

Per l’abito sposa boho chic ti suggeriamo di preferire linee semplici, eleganti con anche l’aggiunta di ricami, ma non di cristalli e perline che altrimenti non rispecchierebbero in pieno lo stile scelto.
Sì, alle maniche lunghe e ad acconciature morbide con l’aggiunta di fiori freschi o coroncine.

Per lui

Per l’outfit dello sposo in stile boho chic suggeriamo un completo spezzato con trama diversa tra giacca e pantalone.
Sì alla combo papillon e bretelle.
Per aggiungere un tocco in più suggeriamo di inserire nel taschino della giacca un fiore fresco.

Sei ancora alla ricerca di idee e suggerimenti per il tuo matrimonio boho chic?

Non ti preoccupare, ti aiuta Showgroup. Se hai bisogno di un professionista per il tuo grande giorno, sicuramente lo troverai su www.showgroup.it.
Potrai scegliere chi contattare tra fotografi, wedding planner, make up artist e altre centinaia di professionisti chi farà al caso tuo!