Matrimonio vintage: tutti i segreti per organizzarlo

Lo stile “vintage” ha trovato una nuova modernità in questi ultimi anni. Dalle palette di toni pastello ai tessuti di pizzo, dalla cancelleria fatta in casa fino all’intrattenimento musicale a tema, c’è davvero molto a cui pensare per un matrimonio vintage.

È tempo di accantonare le patinate riviste di matrimonio e prendere la strada delle fiere dell’antiquariato locali; la pianificazione inizia qui! Allora, da dove cominciare? Di seguito troverai alcuni dei nostri migliori consigli su come organizzare un matrimonio vintage.

Matrimonio vintage: ecco tutto quello che dovresti considerare

sposi vintage con bicicletta

Prima di iniziare, chiariamo una cosa: cos’è esattamente un matrimonio vintage e cosa comporta?

Il termine vintage è generalmente piuttosto ampio ma, quando si parla di matrimoni vintage, generalmente traiamo ispirazione da qualsiasi epoca tra il 1920 e il 1970. Naturalmente, quest’arco temporale include tantissimi stili, diversissimi tra loro: è inutile dire che puoi usare una certa libertà artistica per mescolare e abbinare diversi stili tra loro per crearne uno totalmente unico per te.

Allora, da dove cominciare? Di seguito troverai un’intera gamma di idee per organizzare un matrimonio vintage.

Scegli un’epoca

allestimento matrimonio vintage

Questo deve essere il tuo punto di partenza: scegli un decennio che pensi possa rappresentarti al meglio. Ok, forse gli anni ’80 e ’70 non sono abbastanza lontani da essere ancora classificati come “vintage”, ma dagli swinging anni ’60 al rock ‘n’ roll anni ’50 e di nuovo al 1930 e ai ruggenti anni Venti, ogni decennio ti presenterà pile di idee in termini di arredamento, abbigliamento e, naturalmente, musica per dare il tono al tuo evento.

Scegli una location storica

villa foscarini rossi
Villa Foscarini Rossi

Da una villa in campagna fino a una sfarzosa dimora storica, il luogo dove terrai il ricevimento del tuo matrimonio avrà bisogno di molto carattere e di un gran fascino retrò. Tieni presente che le location più gettonate vengono prenotate anche con due anni di anticipo, quindi se hai un posto specifico in mente dovrai iniziare a chiedere la disponibilità in anticipo.

Qualche esempio? Villa Foscarini Rossi, un’incantevole dimora seicentesca situata nella Riviera del Brenta tra Venezia e Padova, è una location perfetta e di grande effetto per celebrare un matrimonio vintage, grazie ai romantici spazi verdi e alle meravigliose sale affrescate.

Se organizzi il matrimonio in Emilia Romagna ti consigliamo la Volta del Vescovo, un’antica dimora incastonata all’interno di due parchi secolari. Prestigiosa cornice per banchetti nuziali a poca distanza dal centro di Piacenza.

Hai un budget limitato? Prendi in considerazione un matrimonio in un giorno feriale, quando molte location offrono pacchetti e tariffe più economiche.

Scegli una palette tenue

palette matrimonio vintage

Quando si pianifica un matrimonio vintage, è importante mantenere ricorrere a delicati colori pastello  come rossi e verdi polverosi per darti quello stile elegante e invecchiato. E i colori shabby chic per questo stile possono andare dal bianco classico, passando per l’azzurro, il rosa e le varie tonalità di beige, sempre nelle tinte pastello dalle note delicate e avvolgenti.

Ti consigliamo di usare questi colori per tutto il tuo matrimonio, dagli abiti della damigella d’onore agli inviti e alle bomboniere di nozze. Non è facile creare uno stile unitario e coerente anche per gli addobbi e le decorazioni, per questo ti consigliamo di rivolgerti a un professionista dell’allestimento che sappia aiutarti a creare quell’atmosfera romantica e sognante che tanto desideri!

Abito da sposa vintage

abito da sposa vintage

Oggi molte spose si trovano a lavorare con un budget limitato e quindi non è una priorità spendere migliaia per un abito da sposa nuovo di zecca fatto a mano. Guardati intorno in rete e troverai sicuramente fiere vintage o negozi specializzati in questo settore dove puoi prendere un bellissimo abito vintage a una frazione del prezzo.

Per creare quel look definitivo di eleganza retrò, opterai per tessuti in pizzo e toni avorio. Una volta trovato il modello più adatto alla propria personalità, gli si può aggiungere un tocco fresco, originale e soprattutto personale. Modificandolo, accorciando l’orlo e cambiando le maniche o impreziosendolo con accessori.

Dai un’occhiata a Vestire Vintage, brand romano ispirato alla moda stile retrò, preferendo i periodi tra gli anni 20 e gli anni 50 epoche di grande femminilità. La scelta dei tessuti è sempre molto ricercata, tra seta, velluti, chiffon, jersey, rasi e tutto ciò che accarezza avvolge e scivola via.

Tavoli e Decorazioni

Allestimento di Vivre Shabby Chic
Allestimento di Vivre Shabby Chic

È qui che c’è davvero da sbizzarrisi! Dai centrotavola fatti a mano e ai segnaposti fatti in casa ai tableau e alle decorazioni da tavola shabby chic. Pensa a riutilizzare vecchie casse di legno, tavole di legno consumate e cassette postali per un allestimento originale e retrò.

Decora i tuoi tavolini con candele e tessuti naturali, magari con una macchina da scrivere retrò per gli ospiti che così possono digitare il proprio messaggio personale. Considera una fotocamera Polaroid accanto al libro degli ospiti come alternativa alle cabine fotografiche che stanno diventando così popolari ultimamente. Non ci sono regole, prendi in prestito le tue idee dal web e mettici dentro la tua personalità.

Guarda, ad esempio, le decorazioni di Vivre Shabby Chic, che realizza composizioni floreali, bomboniere, centrotavola e partecipazioni delicate ed eleganti, per l’allestimento della casa degli sposi, della chiesa e del luogo del ricevimento.

Intrattenimento musicale

Fab Quartet
Fab Quartet

Sì, l’allestimento e il dress code possono fare molto per creare l’atmosfera per il tuo evento, ma è con la musica che può decollare davvero. Sia che tu voglia un semplice sottofondo musicale o che desideri trascinare tutti i partecipanti in pista, avrai bisogno di musica!

Su Showgroup puoi trovare cantanti, musicisti e band adatti per qualsiasi tipo di matrimonio tu abbia in mente. Per una cerimonia vintage ti consigliamo i Fab Quartet , che possono assicurarti la colonna sonora in linea con il tuo giorno speciale, cucendo su misura il repertorio per il tuo ricevimento.

Se preferisci un repertorio con la più bella musica italiana degli anni ’30, ’40 e ’50 in chiave swing, arrangiando, i Papillon Vintage Swing Band possono riadattare i brani in modo davvero unico.

Vuoi realizzare il tuo sogno romantico di matrimonio vintage?

Inizia su Showgroup a pianificare il tuo giorno perfetto! Sul nostro portale potrai trovare i migliori professionisti del wedding, a tua disposizione per organizzare il matrimonio perfetto in grado di riflettere il vostro spirito e il vostro amore!