Come avviare una carriera da speaker radiofonico

Nonostante il predominio delle forme di comunicazione visiva come la TV, le piattaforme social e lo streaming, la radio attira ancora milioni di ascoltatori in tutto il mondo.

Se vuoi diventare speaker radiofonico e far parte di questo contesto comunicativo, alcuni punti-chiave saranno utili per affermarti in questo settore. Leggi i nostri consigli per capire se hai le capacità per sfondare nel mondo della radio!

Chi è lo speaker radiofonico?

speaker radiofonico

Uno speaker radiofonico è un professionista che scrive, gestisce e conduce un programma radiofonico. Molti conduttori radiofonici lavorano per stazioni radio musicali, su scala locale o nazionale, ma non mancano speaker che si occupano di talk show, programmi sportivi, notiziari e podcast tematici.

I conduttori radiofonici pianificano ogni puntata del loro spettacolo, dagli argomenti da trattare alla musica da passare. In genere hanno accesso a una libreria musicale che sfogliano e da cui estraggono brani da utilizzare durante le pause e la messa in onda. Gli speaker radiofonici possono anche intervistare gli ospiti, raccontare storie e collaborare con altri conduttori radiofonici.

Dal momento che gli speaker radiofonici utilizzano apparecchiature audio, di solito sanno anche come utilizzare i microfoni, le cuffie e le console di mixaggio utilizzate per registrare e trasmettere le loro trasmissioni.

Cosa serve per diventare speaker radiofonico? 

microfono on air

Tutti i più grandi speaker radiofonici hanno iniziato dal basso: basti pensare ad Howard Stern, uno degli speaker più famosi al mondo, che ha iniziato a muovere i primi passi in questo settore lavorando come volontario per la radio del campus universitario.

Del resto, molte grandi personalità della radio hanno iniziato a formarsi presso le stazioni locali o le radio universitarie. Fai domanda per lavorare in una piccola stazione radio, anche si tratta di un lavoro dietro le quinte e come volontario. Le stazioni radiofoniche sono spesso alla ricerca di giovani talenti.

Per diventare speaker radiofonico inizia a sviluppare le tue competenze tecniche, imparando a maneggiare la strumentazione audio necessaria per andare in onda: mixer, amplificatori, crossover, microfoni, attrezzature wireless, in-ear-monitoring.

Non è obbligatorio conseguire una laurea, ma avere un titolo di studio in giornalismo o comunicazione può senz’altro aiutarti ad intraprendere questa strada. Esistono comunque delle accademie e delle scuole professionali specializzati nel formare speaker e conduttori radiofonici, attraverso corsi di durate e specializzazioni variabili.

Se non puoi contare su una stazione locale, crea tu stesso il tuo format! Con Spotify è semplicissimo creare un podcast da zero con un’attrezzatura minima. Mettiti alla prova, sviluppa la tua capacità e inizia a farti un nome nell’ambiente. E, quando ti senti pronto a ricevere ingaggi, iscriviti su Showgroup!

Alla ricerca di uno speaker radiofonico? Trovalo su Showgroup!

Stai organizzando un programma radiofonico e ha bisogno di un professionista della voce? O sei alla ricerca di un voice over per programmi televisivi e spot pubblicitari?

Trova il professionista di cu hai bisogno su Showgroup! Ti lasciamo qualche spunto ma sentiti libero di consultare la nostra categoria speaker.

Massimiliano Pegorini

massimiliano pegorini

Speaker professionista, Massimiliano Pegorini si forma alla Scuola teatrale “Teatri possibili” di Corrado D’Elia e frequenta un laboratorio di Doppiaggio al CTA di Milano sotto la guida di Pino Pirovano. Nel corso degli anni perfeziona la propria formazione attraverso corsi di speakeraggio e doppiaggio, lavorando come attore pubblicitario e prestando la voce per presentazioni letterarie di autori nazionali (Feltrinelli, Minimum Fax, Guanda).

Dal 2017 è docente di Recitazione al Conservatorio di musica Claudio Monteverdi di Cremona, Speaker ufficiale per We-Wealt dando la voce a importanti economisti a livello mondiale e lavora come doppiatore in vari studi di Milano per produzioni Netflix. Inoltre, è apparso nei film “Il talento del Calabrone” di Giacomo Cimini e “Supereroi” di Paolo Genovese.

Per metterti in contatto con Massimiliano Pegorini clicca qui!

Augusto Quaretta

augusto quaretta

Da oltre 20 anni Augusto Quaretta si occupa di radio come speaker, ma è attivo anche come presentatore, organizzatore di eventi, coordinatore (e talvolta interprete) di diversi progetti artistici. E’ iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti e ha collaborato in diversi uffici stampa di enti e istituzioni.

Nel 2000 insieme ad alcuni amici ha fondato il centro di formazione artistica Arcademia di cui è il responsabile organizzativo e dove tengo corsi di Public Speaking. Negli ultimi anni ha avuto modo di prestare la voce a studi videomaking (ad es. Crooner Films) per la realizzazione di spot e video promozionali (campagna di Natale 2019 per De Mori sui canali Sky).

Vuoi avviare una collaborazione con Augusto Quaretta? Contattalo qui!

Alessandra

speaker radiofonico

Appassionata di teatro da sempre, Alessandra ha dedicato studi ed esperienze a plasmare la sua voce in mille modi diversi, dalla radio al doppiaggio, dalla pubblicità agli audiolibri. L’umiltà insieme alla serietà, alla professionalità e all’esperienza contraddistinguono tutte le sue collaborazioni professionali.

La caratteristica principale del suo lavoro è di poter registrare nel suo studio e in tempi brevi, un home studio qualitativamente migliorato negli anni anche grazie alla esperienza personale. Inoltre, Alessandra è disponibile anche per la presentazione di eventi.

Vuoi richiedere ulteriori informazioni? Contatta Alessandra cliccando qui.

NicoleC

nicoleC

NicoleC è un’autrice per un giornale culturale online (TusciaUp), all’interno del quale si occupa di interviste e di cinema, speaker e regista per una radio universitaria con un programma sul mondo del cinema e varie collaborazioni, come il GR per Lazio Innova, interviste e regia per Medioera come radio ufficiale, interviste ad autori emergenti per UniWeb Tour (RadUni).

NicoleC è disponibile come speaker e regista radiofonica; autrice per quotidiani online di cultura o blog, e social media marketing manager. Attraverso una strategia creata ad hoc, può occuparsi anche della gestione dei profili social principali, in modo da fidelizzare il target e farlo crescere.

Clicca qui per contattare NicoleC!

Giuseppe Magazzù

giuseppe magazzu

Giuseppe Magazzù è nel campo dello speakeraggio e del doppiaggio da 2011, sebbene abbia studiato tutti i campi della recitazione dal 2007 iniziando con il teatro, l’improvvisazione, lo speakeraggio e il doppiaggio.

Principalmente si è specializzato come Speaker per la realizzazione di spot pubblicitari, voice over di programmi televisivi, promo, caratterizzazioni di personaggi di fantasia, audiolibri, podcast. Ha la possibilità di lavorare da remoto e registrare in alta qualità, grazie alle competenze audio per post produrre le registrazioni fatte.

Vuoi collaborare con Giuseppe Magazzù? Clicca qui per contattarlo!