Matrimonio simbolico: che cos’è e come organizzarlo

Vuoi sposarti in Italia e ti stai chiedendo quale sarebbe l’opzione migliore: cerimonia civile, religiosa o simbolica? Se vuoi goderti la tua giornata in libertà, senza restrizioni, vai con il matrimonio simnolico!

Il matrimonio simbolico: cos’è e come funziona

Foto di Stefano Scapin
Foto di Stefano Scapin

Il matrimonio simbolico, detto anche matrimonio aconfessionale o laico, è la scelta giusta per quelle coppie che sono già sposate o preferiscono rimandare in un secondo momento le procedure burocratiche necessarie per convalidare il rito civile o religioso.

Questo tipo di matrimonio non ha alcun valore legale, infatti il ​​rito religioso cristiano non autorizza alcuna Benedizione nuziale se questa avviene altrove, al di fuori della Chiesa. Per quanto riguarda il rito civile, esso deve essere praticato in una sede legale del consiglio comunale dove sia poi possibile annotare la firma dei coniugi insieme a quella dei testimoni e dell’ufficiale del Comitato Civile. Tuttavia, prima o dopo questa cerimonia, puoi comunque rendere legale l’unione se ti sposi in Chiesa o presso il Municipio.

Il matrimonio simbolico non ha un copione, come quello civile, ed è estremamente flessibile, a differenza del matrimonio religioso.

Perché scegliere il matrimonio simbolico?

Foto di Septem Visual
Foto di Septem Visual

Con il matrimonio legale gli sposi hanno la libertà di personalizzare la cerimonia in modo tale che rifletta completamente i propri valori e le proprie convinzioni. Una cerimonia simbolica può essere tradizionale come desideri, o informale e intima. Come regola generale, le coppie scelgono di scambiarsi i voti in modo più personale, condividendo canzoni preferite, poesie o qualsiasi altro elemento che li rappresenti.

Una cerimonia simbolica è scritta appositamente per te e di conseguenza è molto personale e su misura. In genere include alcuni o tutti i seguenti elementi:

★ La tua storia d’amore
★ Letture di familiari e/o amici
★ Voti personali
★ Rituali speciali come il rituale della sabbia, il rito della luce o il rito degli anelli. Le possibilità sono infinite per rendere unico e sorprendente questo elemento del servizio.

La principale differenza con il matrimonio religioso o civile sta ne fatto di poter scegliere il celebrante, che può essere anche un parente o un amico, rendendo l’intera celebrazione ancora più emozionante! In alternativa, si può usufruire dei servizi di celebranti di matrimoni professionisti. Essere il “prescelto” può essere considerato un onore ma può anche essere percepito come una grande responsabilità, fonte di stress e di tante notti insonni per chi dovrà officiare la cerimonia!

L’altro grande vantaggio del matrimonio simbolico sta nel fatto che le cerimonie simboliche/non confessionali non pongono limiti di location, perché possono essere organizzate insoliti e originali come un cortile medievale, un bellissimo vigneto o un romantico giardino all’italiana. Una cerimonia nuziale simbolica o umanistica consente di allontanarsi dalle tradizioni o, al contrario, mantenere alcuni elementi delle tradizioni in un’atmosfera piacevole e rilassata.

I vantaggi del matrimonio simbolico

Foto di Danieledonatifilms
Foto di Danieledonatifilms

Il matrimonio simbolico è perfetto per i matrimoni privi di stress. Puoi arrivare nella tua splendida location e goderti la tua cerimonia di matrimonio personalizzata. Niente scartoffie, niente scadenze, sei solo tu, il tuo amore e i tuoi cari ospiti. Non suona fantastico? E non è l’unico vantaggio…

Puoi celebrare il tuo matrimonio simbolico ovunque

Cosa ti viene in mente quando pensi alla location perfetta? Un vigneto, una villa, una spiaggia o un castello? Puoi scegliere tutto ciò che ti piace. L’unico luogo in cui non è possibile celebrare un matrimonio simbolico è una chiesa, a meno che non sia sconsacrata.

Ecco perché il matrimonio simbolico ti regala una straordinaria libertà di scelta. Puoi sbizzarrirti con decorazioni nuziali uniche che raccontino la tua storia d’amore e riflettano davvero la tua personalità.

Il tuo officiante può essere un familiare o un amico

Durante il matrimonio civile, ci sono alcuni articoli legali che devono essere letti e la cerimonia potrebbe suonare un po’ fredda. L’officiante non conosce la coppia e potrebbe avere dozzine di matrimoni da officiare quel giorno, quindi non c’è molto tempo per le emozioni. Anche un matrimonio cattolico ha le sue restrizioni.

Un matrimonio simbolico può essere officiato da persone che ami e a cui tieni. Quando qualcuno ti ama, si impegna davvero nella cerimonia e ogni parola è attentamente pensata. Questo è così diverso dal contesto istituzionale che di solito è più rigoroso e rigoroso.

Le cerimonie nuziali simboliche sono più intime

Foto di GLPSTUDIO Photo & Video
Foto di GLPSTUDIO Photo & Video

Una cerimonia simbolica di matrimonio può includere le poesie che ti piacciono, le storie della tua vita e della tua relazione raccontate dai tuoi amici. Quando sei circondato solo dalle persone che ami, il giorno del matrimonio diventa davvero solo tuo. Questa è la cosa più bella che si possa desiderare. I matrimoni simbolici sono solitamente divertenti ed emozionanti allo stesso tempo.

Puoi scegliere la musica che desideri

Se ti sposi in chiesa, c’è un elenco di musica che puoi includere, di tipo principalmente strumentale e classico. Non hai alcun tipo di restrizione a un matrimonio simbolico. La musica ne è una parte importante. Consigliamo di pensarci, scegliendo alcune canzoni che ti interessano e che raccontano di voi. Se hai un gusto non convenzionale o vuoi ascoltare quella specifica canzone pop che definisce te e l’amore della tua vita, la cerimonia simbolica è la scelta giusta.

Puoi includere qualsiasi rituale

Sei pagano, ami Star Trek o l’Antica Roma? Vuoi fare la cerimonia in due o tre lingue? Ti piacerebbe includere le promesse personali o mostrare un video della tua storia d’amore? Vuoi una cerimonia lussuosa o rilassata? Non importa quali siano i tuoi sogni, una cerimonia simbolica può realizzarli!

Puoi includere qualsiasi rituale che ti viene in mente in un matrimonio simbolico. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle persone lo preferisce a quello civile o religioso. È anche più conveniente in termini di denaro, tempo e fatica. Se vuoi avere una timeline del matrimonio più rilassata, la cerimonia simbolica è sicuramente la cosa giusta per te.

Quando prendere in considerazione un matrimonio simbolico?

Foto di Valentino Sorrentino
Foto di Valentino Sorrentino

Se stai pianificando il tuo matrimonio in un luogo in cui non è possibile organizzare un matrimonio civile, dovresti considerare una cerimonia simbolica. Ciò significa evitare ai tuoi ospiti di viaggiare dal luogo per la cerimonia a un secondo luogo per il tuo ricevimento. Se la sede ha splendidi giardini o spazi per eventi che vorresti utilizzare, questo ti consente di farlo.

In definitiva, un matrimonio simbolico è l’ideale per le coppie che:

★ Non desiderano di sposarsi in chiesa per tutta una serie di motivi (ateismo, divorzi, ecc.).

★ Pensano che il rito civile sia troppo breve e troppo impersonale.

★ Desiderano sposarsi in Italia ma non possono usufruire del rito civile in quanto sono residenti all’estero.

★ Hanno sempre sognato una cerimonia romantica sulla spiaggia, in un castello o in montagna.

★ Vogliono rinnovare la promessa.

★ Vogliono sposarsi ma senza alcun vincolo legale.

★ non hanno la possibilità di sposarsi né nel rito civile né in quello religioso perché l’unione non è riconosciuta.

È tutto pronto per il Sì?

Garneri Videografia
Garneri Videografia

Stai organizzando il tuo matrimonio simbolico ma non vuoi rinunciare a renderlo memorabile? Inizia su Showgroup a pianificare il tuo giorno perfetto! Sul nostro portale potrai trovare i migliori professionisti del wedding, a tua disposizione per organizzare il matrimonio perfetto in grado di riflettere il vostro spirito e il vostro amore!