Matrimonio affollato? Ecco come ridimensionare la tua lista degli ospiti

Quando inizi a prepararti per il tuo matrimonio, potresti accorgerti presto che la lista degli invitati ti sta sfuggendo di mano. Sebbene sia naturale voler avere con te quanti più familiari e amici possibile nel tuo grande giorno, una lista di ospiti sovradimensionata può porre molti problemi.

Anche se potrebbe sembrare tutt’altro che ideale dover ridurre gli amici e i familiari presenti al tuo matrimonio, il ridimensionamento porta anche molti vantaggi, in primis il risparmio. Inoltre, se stai organizzando un matrimonio intimo, ha molto più senso tagliare sulla lista degli invitati, per poi organizzare una grande festa in un secondo momento in un ambiente più divertente e rilassato senza molte delle formalità che accompagnano il giorno del matrimonio tradizionale.

Con un elenco di invitati più piccolo, puoi dedicarti maggiormente ai presenti, fornendo un’esperienza di qualità. Se sei alle prese con 150-200 invitati, è quasi impossibile fare il giro e conversare con tutti, per non parlare di scattare una foto con ogni ospite. C’è un senso di intimità impareggiabile che deriva dall’organizzare un micro matrimonio.

I wedding planner concordano, tuttavia, sul fatto che tagliare la lista degli invitati al matrimonio è molto più facile a dirsi che a farsi. Se ti trovi di fronte a questo difficile compito in vista del tuo grande giorno, ecco alcuni suggerimenti che vale la pena considerare per aiutarti a portare a termine il lavoro.

Ti stai chiedendo come ridimensionare la lista degli ospiti? Ecco da dove partire!

Semplici modi per capire come ridimensionare la tua lista degli ospiti

invitati al matrimonio che brindano

È scortese non invitare qualcuno a un matrimonio?
No, ma può essere scortese se non ti prendi il tempo di spiegare ai tuoi ospiti perché non sono invitati. Anche se la notizia può essere difficile da accettare, il tuo ospite capirà almeno perché non è invitato, supponendo che ti sieda con lui per spiegare la situazione.

I wedding planner concordano, tuttavia, sul fatto che tagliare la lista degli invitati al matrimonio è molto più facile a dirsi che a farsi. Se ti trovi di fronte a questo difficile compito in vista del tuo grande giorno, ecco alcuni suggerimenti che vale la pena considerare per aiutarti a portare a termine il lavoro.

Limita gli inviti agli adulti

Se hai invitato molte famiglie al tuo matrimonio, limitare gli inviti agli adulti può aiutare a ridurre la tua lista di invitati. Questa è probabilmente una cosa più facile da fare se sei più giovane e non hai figli tuoi. Tuttavia, potrebbe essere una mossa difficile se hai figli e anche la maggior parte dei tuoi invitati al matrimonio ha figli. Inoltre, molte coppie vogliono che tutta la loro famiglia sia presente al matrimonio, quindi eliminare i minori di 18 anni potrebbe non essere un’opzione praticabile.

Elimina i “più”

Nel tuo sforzo di mantenere la tua lista degli invitati il ​​più piccola possibile, ha senso eliminare la possibilità di consentire agli ospiti di portare un ospite a loro discrezione. La maggior parte degli ospiti comprenderà completamente la tua necessità di ridurre la tua lista degli invitati e, se sei una persona a cui tengono veramente, saranno comunque presenti senza il loro partner. Se decidono di non partecipare senza un più uno, sei riuscito doppiamente a ridurre la tua lista degli invitati.

Taglia i conoscenti

sposi con testimoni

Potrebbe non essere facile, ma è una delle tattiche più semplici per limitare la lista degli invitati al matrimonio. Consigliamo di invitare solo gli ospiti con cui hai avuto comunicazioni molto recenti e regolari. Lascia fuori i cugini perduti da tempo, i compagni di scuola che non sentivi da un decennio, i tuoi precedenti vicini di tre anni fa. La maggior parte degli ospiti non solo sarà comprensiva, ma anche rispettosa della tua decisione di restringere la lista degli invitati (dopotutto è il giorno del tuo matrimonio).

Determina la tua lista VIP

Queste sono le persone che vorresti assolutamente avere al tuo matrimonio, non importa quanto piccola sia la lista degli invitati a cui stai lavorando. Pensa a quelle persone che sono state le prime a cui non vedevi l’ora di parlare del tuo fidanzamento. Probabilmente sono le stesse che senti regolarmente, quindi sono quelle che dovresti prima aggiungere per prime alla tua lista. È consigliabile contattare queste persone (tramite SMS, e-mail o telefono!) per sapere se sono disponibili nella data in cui intendi sposarti. Ciò ti aiuterà a determinare quanti ospiti aggiuntivi puoi ancora invitare.

Come annullare l’invito a un ospite di nozze

banchetto di nozze

È mai accettabile annullare l’invito agli invitati al matrimonio?
Non è l’ideale annullare gli inviti una volta spediti: è sempre preferibile evitare di invitare troppi ospiti dal principio. Tuttavia, se le circostanze cambiano e non sei in grado di accogliere tutti quelli che hai invitato, allora annullare l’invito potrebbe essere la tua unica opzione. Ma come farlo nel modo giusto?

Faglielo sapere al più presto

Come molte altre cose nella vita, essere aperti e onesti il ​​prima possibile è importante se non stai invitando un ospite. Dovresti essere pronto a spiegare perché stai riducendo i tuoi invitati al matrimonio. Alcune persone prenderanno sicuramente la notizia meglio di altre, ma la maggior parte capirà se ci tiene veramente a te. Più a lungo rimanderai la questione più sarà difficile mantenere dei buoni rapporti con quella persona.

Sii onesto e rendilo personale

Ancora una volta, la maggior parte delle persone perdona e capisce che i matrimoni possono essere complicati e piuttosto costosi. Spiegare loro i motivi per cui non li stai invitando al matrimonio li aiuterà a capire e ad adottare un atteggiamento comprensivo. Quando parli con l’ospite a cui hai annullato l’invito, sarebbe opportuno offrire di restituire il regalo di nozze. Il tuo ospite potrebbe riprenderlo o dirti di tenerlo. Tuttavia, dovresti lasciare che la decisione sia presa dal tuo ospite.

Pianifica un incontro faccia a faccia

sposi e invitati

Annullare l’invito a qualcuno tramite e-mail o messaggio vocale è piuttosto insensibile. Se possibile, prova a incontrare di persona ogni ospite non invitato e spiega cosa sta succedendo. Prendersi del tempo per spiegare faccia a faccia perché non li stai invitando dimostra che tieni a loro.

Suggerisci modi alternativi per festeggiare insieme

Anche se i tuoi ospiti non invitati saranno delusi di non prendere parte al tuo matrimonio, puoi pianificare alcune celebrazioni alternative. Potrebbe essere una cena dopo il tuo ritorno dalla luna di miele, sia come piccolo gruppo che come gruppo speciale di amici simili (pensa ai colleghi o agli amici dell’università).

Vuoi organizzare un matrimonio intimo con pochissimi invitati? 

sposi che corrono sulla spiaggia

Prevedi una fuga romantica con pochissimi ospiti? La buona notizia è che non devi necessariamente rinunciare agli elementi tradizionali del matrimonio come belle foto, abiti mozzafiato e location imperdibili solo perché desideri una celebrazione tranquilla per due. Anche se si tratta di uno stile di matrimonio più intimo, avere un wedding planner sul posto per dirigere il fotografo, organizzare gli allestimenti e il trasporto renderà la tua giornata esponenzialmente più facile.

Su Showgroup è più facile trovare tutti i professionisti di cui hai bisogno per organizzare una fuga d’amore come l’avete sempre sognata. Iscriviti, bastano pochi click!