Service audio, luci e ledwall: che cos’è e come scegliere il fornitore perfetto

Ti trovi alle prese con l’organizzazione di un evento ma non sai di quali attrezzature potresti aver bisogno?

Per una riuscita perfetta dovrai selezionare il service audio, luci e ledwall da un fornitore in grado di affiancarti da un punto di vista tecnico. Qui ti spieghiamo tutto ciò che dovresti prendere in considerazione quando noleggi attrezzature per eventi.

Nell’organizzazione di un evento, il noleggio di service audio, luci e ledwall gioca un ruolo molto importante. Sono attrezzature essenziali per una riuscita fluida e senza intoppi, per dare una buona immagine dell’organizzazione ma anche per evocare tutta una serie di emozioni nei partecipanti.

Avere un buon “partner” audiovisivo per il noleggio di attrezzature per eventi è l’opzione migliore perché ti accompagnerà durante tutto il processo: prima, durante e dopo l’evento. Ecco tutto quello che dovresti sapere per organizzare al meglio qualsiasi tipo di evento!

Service audio, luci e ledwall: cosa indicano questi termini?

concerto

Capire cosa si intende per service audio, video e ledwall significa decidere in partenza quale attrezzatura richiedere all’agenzia fornitrice. La gestione del servizio può variare molto a seconda del tipo di evento che vuoi organizzare; per questo dovrai sapere fin dall’inizio di cosa hai bisogno per il tuo evento.

Un service audio video luci è un servizio professionale perfetto per chi deve organizzare eventi di varia entità, che si presenta come una soluzione completa offerta dai professionisti del settore. Infatti, permette sia di fruire della strumentazione più adatta al proprio evento, che del supporto di uno o più tecnici esperti. Saranno loro ad occuparsi di portare gli strumenti nella location dell’evento, del montaggio e dello smontaggio dell’impianto, della regolazione e dell’utilizzo dello stesso.

Ma cosa si intende, nel dettaglio, per service audio, video e ledwall? 

★ Service audio. Quando si parla di servizi audio s’intende tutto ciò che riguarda l’installazione e la gestione dell’acustica. Affidati solo a dei professionisti e osserva bene la distribuzione del suono. Fai molte prove e cerca di fare una stima dei partecipanti, al fine di capire se l’impianto performerà in modo corretto al momento dell’evento. Il fornitore può aiutarti a valutare la potenza dell’impianto in base ai partecipanti, a distribuire correttamente i punti di ascolto e a valutare il sistema di alimentazione.

★ Service video. Il service video comprende il noleggio e l’installazione di videoproiettori, ledwall, schermi di proiezione, monitor e computer. Inoltre, un team di tecnici specializzati ti supporterà in tutto ciò che riguarda il video. I professionisti si occuperanno di posizionare gli schermi in punti ottimali per la visione, dopo un’attenta valutazione della location. E gestiranno tutto ciò che riguarda la trasmissione di contenuti durante l’evento.

★ Ledwall. Scenografie e ambientazioni virtuali, videomapping con proiezioni su edifici e oggetti di qualsiasi forma, ad alto impatto visivo ed emotivo, sono indispensabili in qualsiasi evento. Per questo i ledwall sono un’ottima soluzione per far sì che il tuo evento sia coinvolgente, emozionante e che resti impresso nella memoria dei partecipanti.

Acquistare l’attrezzatura conviene nel caso in cui si utilizzino in maniera costante. Mentre se gli eventi non sono più di 4 o 5, è sicuramente più indicato il noleggio delle attrezzature o, richiedere un service audio video luci. Si potranno così evitare numerosi problemi e si potrà usufruire del trasporto e del montaggio del materiale da parte di personale specializzato.

Perché affidarsi a un service audio e luci?

editing video

Il noleggio di attrezzature per eventi, come sistemi audio, video e di illuminazione, è una parte essenziale per il corretto svolgimento dell’evento, se non hai il tuo materiale.

È importante avere al tuo fianco un fornitore che ti garantisca materiale di qualità, con professionisti esperti in ogni ramo tecnico, e soprattutto che abbia l’esperienza necessaria per consigliarti come esperto nella produzione di eventi.

Un guasto nella parte tecnica può avere un impatto sulle dinamiche dell’evento, causando ritardi sulla timeline o, peggio ancora, l’annullamento, con gravi conseguenze economiche.

Pertanto, quando noleggiamo attrezzature tecniche, è importante avere anche un servizio di assistenza completo che si adatti alle esigenze del tuo evento. Ti consigliamo di avere dei professionisti al tuo fianco nelle diverse fasi di pre-produzione, produzione e durante lo svolgimento dell’evento, in grado d assicurare il corretto funzionamento delle attrezzature e che siano in grado di gestire eventuali imprevisti.

Ecco alcuni esempi di eventi che richiederanno sicuramente un qualche tipo di attrezzatura:

★ Conferenze.
★ Fiere.
★ Esposizioni.
★ Concerti.
★ Spettacoli.
★ Proiezioni di film.

Anche se non sei sicuro di aver bisogno o meno di attrezzature per il tuo particolare evento, potresti essere sorpreso dal sapere che qualcosa potrebbe fare al caso tuo, quindi continua a leggere per non farti cogliere impreparato!

Quale attrezzatura audio e luci scegliere per un evento? 

concerto live

Sebbene ogni evento sia unico, ci sono alcuni tipi di attrezzature che saranno sempre necessarie per mantenere tutto senza intoppi. Di seguito vedremo le principali

Alimentazione e cavi

Se stai organizzando un evento all’aperto, avrai bisogno di diversi gruppi elettrogeni per far funzionare tutto il necessario, nonché i vari cavi necessari per i collegamenti. Tuttavia, anche gli eventi indoor possono richiedere un’estensione del cavo aggiuntiva o due. Si tratta di uno strumento utilissimo in tutte le situazioni in cui non è possibile o non è conveniente utilizzare la rete elettrica per fare funzionare alcune apparecchiature.

Illuminazione

Ogni evento ha le proprie esigenze e richiede attrezzature specifiche, ma tra le basi dell’illuminazione troverai, faretti a LED, gobos, tavoli di illuminazione, effetti speciali e così via. Che tu abbia bisogno dell’illuminazione base o soltanto di un po’ di illuminazione aggiuntiva per creare atmosfera, è una buona idea ottimizzare l’illuminazione, anche per questioni legate alla sicurezza.

Per avvalersi di una valida illuminazione, si dovrà innanzitutto analizzare il tipo di evento. Ad esempio, in una presentazione del prodotto useremo una luce bianca neutra per evidenziare il prodotto. Ma, in un evento di moda, forse se vogliamo evocare scommettere sulla creatività con un’illuminazione più intensa e colorata.

Anche analizzare l’ambiente è fondamentale! È ampio o stretto? È già provvisto di un’illuminazione più o meno adeguata? Quali sono gli spazi che potranno essere utilizzati per posizionare le luci e le altre strumentazioni? Chiaramente, si dovrà considerare inoltre la tecnologia dovrà andare all’interno o all’esterno, e se l’evento si svolgerà di sera o durante la giornata.

Il noleggio dell’illuminazione deve essere adattato al tipo di evento che si desidera produrre.

Suono

Al pari dell’illuminazione, le apparecchiature audio sono una parte essenziale di qualsiasi evento che presenta discorsi o spettacoli. Ecco alcune delle apparecchiature audio di cui potresti aver bisogno:

★ Microfoni.
★ Altoparlanti e amplificatori.
★ Monitor per palcoscenico.
★ Supporti per microfono e altoparlanti.
★ Console di mixaggio.
★ Cuffie.
★ Lettori musicali (telefono, tablet o laptop).

Video

I materiali video come schermi LED, proiettori e monitor sono i più importanti dal punto di vista tecnico. Le presentazioni possono essere appropriate in molti eventi, soprattutto nel caso di lancio di prodotti aziendali. Un proiettore, ad esempio, può essere di fondamentale importanza per presentare al meglio i tuoi contenuti. Ecco alcune delle attrezzature di cui avrai bisogno per ottimizzare gli effetti visivi:

★ Laptop (per video web).
★ Proiettori.
★ Schermi.
★ Lavagna a fogli mobili.
★ Pannello bianco

Come primo consiglio per noleggiare attrezzature per eventi, dovresti sempre essere consapevole del tuo budget. Per rispettarlo, è importante che tu dia al tuo partner audiovisivo il massimo delle informazioni sul tuo evento in modo che ti fornisca l’attrezzatura più vicina alle tue possibilità. Richiedi diversi preventivi in anticipo per pianificare il tutto.

Più grande è il tuo evento e più materiale ti servirà, quindi più tempo ci vorrà per definire il budget e organizzare l’evento. Visto che le tempistiche sono importanti, dovresti chiedere al tuo “partner” audiovisivo qual è la scadenza per confermare i servizi.

Service audio, luci e ledwall: come trovare il giusto fornitore?

Se organizzi eventi solo occasionalmente, l’acquisto di attrezzature professionali difficilmente conviene. Il noleggio di attrezzature per eventi è la soluzione più pratica e flessibile per organizzare qualsiasi tipo di evento. Su Showgroup troverai tutti i professionisti cui rivolgerti tra audio e video service e noleggio attrezzature professionali. Di seguito, ti proponiamo qualche spunto per aiutarti a organizzare il tuo prossimo evento!

Heven Service

Heven Service è il punto di riferimento per chi desidera gestire i propri eventi nel modo migliore. Grazie ad uno staff ben organizzato, l’azienda progetta e porta a termine, ogni tipologia di attività, rispettando sempre le esigenze dei propri clienti. Potendo contare su una squadra di professionisti, tra tecnici e progettisti, formati in campo audio e video, ha tutti i requisiti per realizzare degli allestimenti fantastici, in grado di stupire in primis gli spettatori.

Il tutto è possibile grazie alla grande esperienza del fondatore, maturata sul campo, anche durante programmi televisivi, sulle reti Mediaset, con la mansione di tecnico luci, che durante le tournée teatrali, in giro per l’Italia. Inoltre l’azienda è attiva anche in produzioni cinematografiche, oltre che televisive e teatrali, pronta a varcare i confini Internazionali. Infine, Heven Service offre anche un comparto dedicato alla rappresentanza, composto da figure come hostess, promoter e modelle.

Se vuoi affidare il tuo evento a Heven Service, clicca qui per richiedere un preventivo!

Its Stage Mobile

its stage mobile

Hai bisogno di una soluzione pratica e completa in vista di uno spettacolo che stai organizzando? ITS stage mobile è la soluzione che stavi cercando! Novità assoluta dell’anno, questo camion palco è pronto in soli 60 minuti.

Con una superfice calpestabile di 50 mq, è dotato di impianto Audio 20.000 watt, Luci Led, Schermo Ledwall passo 3.9mm Outdoor. L’allestimento può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente. Il servizio può essere richiesto in tutta Italia per eventi politici, sportivi, festival ed eventi privati.

Clicca qui per contattare ITS stage mobile!

Wmusiclights Service

luci wmusiclights Service

Wmusiclights è un’agenzia a 360 gradi che si occupa di musica ed eventi, fornendo Impianto Audio, Luci, Ledwall, Videoproiettori, Strutture, Palchi, Pedane Modulari, Tappeti Danza, Transenne e tutto ciò di cui si ha bisogno per rendere il tuo evento unico.

Affidanti a loro potrai contare sul supporto di tecnici qualificati e con esperienza, nonché su materiale di alto livello qualitativo dei migliori marchi del settore.

Vuoi richiedere un preventivo a Wmusiclights? Contatta la struttura cliccando qui.

Eventi-X Group

video x-group

Eventi-X Group è una società italiana altamente specializzata nel settore della produzione televisiva e dei servizi audiovisivi. L’azienda lavora in stretta collaborazione con partner internazionali per garantire servizi audiovisivi di altissimo livello ai propri clienti.

Ogni evento è personalizzato in base alle esigenze dei clienti, che si tratti di conferenze, eventi aziendali, lanci di prodotti e molto altro. Offre sistemi audio all’avanguardia, lighting design innovativo, schermi Led e Ledwall, per concerti, musical, produzioni teatrali, spettacoli di danza, eventi di moda e matrimoni di lusso. Può inoltre gestire tutte le fasi di post-produzione dal montaggio alla color correction, dal motion design all’animazione 3D.