Regali di compleanno sostenibili: un pensiero per chi ha a cuore l’ambiente

Che si tratti di un compleanno, ma anche delle festività natalizie, di un anniversario o che tu stia solo cercando un regalo perfetto per una persona speciale, dai un’occhiata alle nostre idee per regali sostenibili, che tanto i tuoi destinatari quanto il pianeta adoreranno!

Prima di iniziare a fare acquisti, leggi qui!

I regali più ecologici sono quelli che lasciano il minimo impatto ambientale. Nel compilare questa lista dei regali, abbiamo aderito a queste linee guida:

★ Identificare prodotti a prezzi ragionevoli che il destinatario del regalo adorerà.
★ Selezionare prodotti che evitino di generare sprechi in ogni aspetto della produzione.
★ Ricercare i produttori noti per seguire pratiche commerciali sostenibili e incentrate sull’economia circolare.

Detto questo, oltre a valutare idee regalo sostenibili, dovrai anche prendere in considerazione opzioni di confezionamento ecologiche e modi per ridurre al minimo gli imballaggi e gli sprechi. Infine, non dimenticare di leggere la nostra guida per organizzare una festa di compleanno sostenibile!

10 regali sostenibili per aiutare l’ambiente

1. Prodotti per la cura del corpo a basso impatto ambientale

Fortunatamente, il mondo della cosmesi è sempre più orientato verso la produzione biologica e attualmente ci sono centinaia di brand che producono creme e altri prodotti naturali, non testati sugli animali e a basso impatto ambientale. Questi prodotti sono realizzati prevalentemente con ingredienti di origine vegetale, sono poco trattati e non contengono parabeni, siliconi, petrolati o altre sostanze dannose per la pelle.

Nel confezionamento fanno spesso uso di materiali riciclati e riciclabili, spesso nel rispetto di una filiera tutta naturale, corta e sostenibile. La pelle del viso, poi, non si riempie di impurità o punti neri e comedoni, ma anzi respira ed è quindi naturalmente più bella.

2. Candele naturali

Sapevi che le candele tradizionali sono estremamente dannose per l’ambiente? L’atmosfera magica che ci regalano è tutt’altro che ecologica: contengono infatti paraffina, un derivato del petrolio e la loro produzione produce molti rifiuti. Meglio optare per candele realizzate con oli vegetali, provenienti da agricolture sostenibili, o a base di cera d’api.

In alternativa, esistono anche lumini biologici realizzati con grassi di scarto da materie prime rinnovabili, che non impiegano combustibili fossili o sostanze chimiche. Inoltre, scegli candele prive di supporti usa e getta, come ad esempio le cialde in alluminio, che finiranno inevitabilmente per inquinare. Preferisci contenitori in vetro e metallo, che saranno comunque riutilizzabili.

Il destinatario del regalo è creativo e portato per i lavori manuali? Puoi acquistare un kit ecologico per la realizzazione di candele fai da te, con stampi e tutto l’occorrente necessario per produrre in casa candele da zero. Ad esempio, questo set per la creazione di candele disponibile su Amazon, è Vegan-friendly e Cruelty free, realizzato con cera di soia naturale e oli essenziali.

3. Tappetino da palestra in materiali ecologici

Se il festeggiato è uno sportivo e pratica discipline in cui è richiesto l’uso di un tappetino, allora abbiamo un’idea regalo davvero geniale! I classici tappetini in plastica e gomma, oltre ad avere molti limiti, sono anche altamente inquinanti. Perché non preferire un modello realizzato con materiali ecocompatibili, comodi e traspiranti?

Le opzioni più diffuse sono sughero e bambù, materiali che oltre a conferire un’estetica particolarmente ricercata, sono anche antiscivolo e facilitano la traspirazione del corpo. Hanno inoltre una base in gomma naturale che favorisce l’aderenza alla superficie.

Puoi trovare la soluzione più adatta ai gusti del festeggiato su Yoga Shop, scegliendo tra tappetini o stuoie di materiali naturali come caucciù, sughero, iuta, cotone, lana e giunco, oppure sintetici ma eco-compatibili come TPE o PER.

4. Compostiera

Il festeggiato ha il pollice verde e passa ore a curare le sue piante? La compostiera permette di dare una seconda vita agli scarti organici della cucina, che possono essere riutilizzati come fertilizzanti ricchi di sostanze nutritive per il giardino o le piante in vaso.

Esistono soluzioni eleganti anche per piccoli spazi, facili da installare, realizzate con materiali ecologici (legno in primis), e attrezzati con un misuratore di umidità e un rastrello a mano per prendersi cura dei tuoi vermi facilmente. Inoltre, le compostiere sono indicate anche per un’installazione interna, in quanto sono del tutto inodori!

5. Alberi da adottare a distanza

E se il festeggiato non ha uno spazio esterno ma è comunque un’amante della natura? Non ti resta che scegliere un albero da regalare! Attenzione però, perché non si tratta di un regalo materiale, ma di un albero da adottare a distanza, che sarà curato da un contadino per tutto il suo ciclo di vita. Una volta piantato, l’albero sarà fotografato, geolocalizzato ed avrà la sua pagina online dove potrai seguire la storia del progetto di cui farà parte.

Tutto questo è possibile grazie al progetto Treedom, una realtà nata a Firenze 10 anni fa, che è anche l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Dal 2010 sono stati piantati più di 1.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia, con notevoli benefici economici, sociali e produttivi.

6. Buono-regalo del WWF, di Greenpeace o SeaShepherd

Per chi ha a cuore la salvaguardia degli ambienti e degli animali, è possibile finanziare le diverse attività attraverso un buono regalo o acquistando prodotti etici e sostenibili della varie Onlus. Tra le ONG più grandi c’è sicuramente il WWF, che propone regali solidali dedicati alla tutela e alla conservazione delle specie in pericolo. Ma non mancano attività collaterali finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente, come l’eliminazione dei pesticidi, la pulizia delle spiagge dalla plastica e l’acquisto di attrezzature ospedaliere.

Da citare anche Greenpeace, una ONG ambientalista e pacifista famosa per la sua azione diretta e non violenta per la difesa del clima, delle balene, dell’interruzione dei test nucleari e dell’ambiente in generale e Sea Shepherd, che opera in tutto il mondo e si occupa della salvaguardia della fauna ittica e degli ambienti marini.

7. Zaino con pannello solare

Gli zaini con pannelli solari integrati sono progettati per stili di vita dinamici, che si tratti di fare escursioni nei boschi, rilassarsi sulla spiaggia o viaggiare per il mondo. Il vantaggio di questi modelli è che permettono di ricaricare i propri dispositivi ovunque ci si trovi, grazie ad un power bank integrato, senza il rischio di dover restare a corto di energia!

Inoltre alcuni marchi, in particolare Solgaard, sfruttano l’utilizzo di plastica oceanica riciclata per realizzare i tessuti dello zaino. L’azienda collabora con diverse realtà locali nelle Filippine, in Indonesia e in Cina per rimuovere la plastica dall’oceano e dargli una seconda vita tramite beni di consumo. Per ogni articolo venduto, l’azienda rimuove 229 bottiglie di plastica legate all’oceano.

8. Borraccia in acciaio con filtro

Ideali per lo sport, il lavoro e il tempo libero, le borracce termiche in acciaio inossidabile sono progettate per offrire una soluzione di trasporto pratica per le tue bevande preferite, calde e fredde per tutto il giorno, non solo acqua. Grazie ad un sistema di isolamento interno, riescono a preservare a lungo la temperatura dei liquidi, in modo che possano essere gustati a lungo alla temperatura desiderata.

Ma soprattutto, acquistando una bottiglia in acciaio inossidabile, contribuirai a proteggere l’ambiente riducendo la produzione e la dispersione della plastica. Non male come risultato non credi? Molti modelli hanno inoltre un sistema di filtraggio, che permette di ridurre oltre il 99% di piombo, cisti resistenti al cloro, cloro e batteri, pur conservando minerali sani. 

9. Prodotti biologici direttamente dall’orto

Chi dice che bisogna avere un appezzamento di terreno per gustare prodotti buoni e genuini? Esistono molte aziende che permettono di recapitare a casa frutta e verdura fresche e di stagione; carni, uova e formaggi da animali allevati all’aperto; pane, olio, pasta e conserve buoni, sani e artigianali, molto spesso da realtà locali a km zero.

È il caso ad esempio di Cortilia, un servizio pensato per i cittadini della capitale che permette di recapitare a casa i migliori prodotti della campagna romana. Inoltre, l’azienda lavora ogni giorno per ridurre l’impatto generato dagli sprechi, dal trasporto e dall’imballaggio, scegliendo e promuovendo packaging sempre più sostenibili, compostabili plastic free.

C’è invece chi è andato oltre, come ad esempio Zolle.it, che permette di scegliere la propria zolla nell’orto, per farsi recapitare a casa tutta la sua produzione. Un’idea regalo sostenibile soprattutto per chi vive in città e non vuole rinunciare a prodotti sani e genuini!

10. Matite piantabili

Il festeggiato ha una spiccata vena artistica o è patito di articoli da cancelleria? Sostieni la sua missione verde regalando matite piantabili! Le matite Sprout sono la storia di come il cambiamento sostenibile può essere realizzato attraverso piccole innovazioni e di come piccoli passi, compiuti insieme, conducano a grandi risultati.

Sul sito potrai trovare non soltanto le classiche matite da disegno ma anche matite per il trucco: eyeliner e browliner pensate per gli amanti del trucco eco-consapevoli che vogliono prendersi cura del pianeta e avere un bell’aspetto mentre lo fanno. Inoltre, tutte le matite possono anche essere personalizzate per occasioni speciali.

Festeggiamenti green? Ecco dove trovare fornitori sostenibili

etnella
Eco-agriturismo Etnella

Stai organizzando una festa di compleanno o un evento speciale ma non vuoi rinunciare a limitare l’impatto ambientale? Su Showgroup troverai tantissimi fornitori per organizzare dei festeggiamenti green: dalle farmhouse biologiche agli addobbi e allestimenti realizzati con materiali riciclati, fino ai catering con prodotti biologici.

Iscriviti gratuitamente e trova il tuo fornitore su Showgroup!