Compleanno in estate? 6 idee di outfit per lei

I compleanni in estate sono i più belli. Sei così fortunata da poter spegnere le candeline in questa stagione? Allora segui i nostri consigli per sapere come vestirti il giorno del tuo compleanno!

Grazie alle temperature più piacevoli e permissive potrai sbizzarrirti con tantissimi outfit e abbinamenti, ma una cosa bisogna tenerla bene a mente: è la tua festa e dovrai essere riconoscibile, sfoggiando qualcosa che ti distingua dagli altri invitati. Hai bisogno di qualche spunto? Eccolo qui!

Come vestirsi per il proprio compleanno in estate? 6 outfit per un look unico

Jumpsuit

Al pari degli abiti, le tute sono un insieme monopezzo e pratico che possono facilmente essere abbellite con degli accessori! Facilissime da abbinare ed estremamente versatili, tanto che puoi riutilizzarle per qualsiasi occasione, le jumpsuit sanno essere molto eleganti!

Puoi scegliere anche un modello scollato, o che lascia la schiena scoperta, magari da abbinare con un coprispalla se la sera fa più freddo. C’è molta varietà di scelta anche per quanto riguarda il pantalone, che può essere a palazzo o terminare a sigaretta, perfetti per esaltare al massimo un tacco elegante.

Ci sono poi tantissimi modelli pensati per adattarsi alle varie fisicità. Quelli che sottolineano il punto vita con una cintura sono perfetti per chi ha un fisico curvy. Chi ha spalle atletiche dovrebbe scegliere una jumpsuit che le sottolinei con una parte superiore a fascia o legata alla nuca. Chi ha gambe piene dovrebbe scegliere un modello svasato che riequilibri il rapporto tra i volumi delle cosce e dei polpacci.

Abito cocktail

I compleanni che si svolgono estate forniscono l’alibi giusto per sbizzarrirsi con il colore! Un abito colorato permette di dare luminosità all’abbronzatura e di esprimere tutta la vivacità della festa. Il classico cocktail dress è composto da un abito con la parte superiore aderente fino alla vita, dove la gonna si apre per scendere svasata.

Negli anni ’60 era lo stile prediletto dalle dive di Hollywood e non a caso: l’abito cocktail sottolinea forme e punto vita, per un effetto sensuale ma sempre bon ton. Per quanto riguarda la scollatura via libera alla scelta, tra scollo alla carme, a cuore, oppure squadrato. Inoltre, questi abiti sono estremamente versatili perché possono essere indossati con ballerine, sandali semplici o delle décolleté. Inoltre, puoi facilmente riutilizzarli per altre occasioni.

Via libera al tulle, al cotone e ai vestiti traspiranti in georgette per avere po’ di tregua quando l’asticella del mercurio inizia a salire!

Abito romantico

Quando si pensa a uno stile romantico, immaginiamo una donna sognante con la chioma lunga e morbida e un vestito altrettanto fluttuante. È femminile, è uno spirito libero, che ama volant e rouches, e i motivi floreali. E quale migliore stagione della primavera per sfoggiare questo stile? Lo stile romantico è davvero facile e pratico da indossare, semplice ma estremamente curato nei dettagli.

I tessuti ampi e freschi, che accarezzano la pelle, sono ideali anche per le giornate più roventi. Opta per tonalità pastello e trame floreali, particolarmente indicati per questa stagione. Lino e chiffon non soltanto sono tessuti freschi, ma conferiscono anche un fascino etereo da vera femme fatale! Per uno stile più classico ed elegante allora un abito di pizzo A-line è una scelta ideale.

Abito in paillettes

Se pensi che i vestiti in paillettes siano appannaggio delle discoteche dovrai ricrederti: con questo stile puoi portare un tocco di bagliore anche durante il tuo compleanno! Sono favolosi sia i mini dress di paillettes, ideali per mettere in risalto le gambe, sia gli abiti lunghi, con applicazioni luminose più o meno vistose. Puoi scegliere tra un modello a tinta unita o uno multicolor, per creare giochi di colore molto ricercati.

Dal momento che il total look di paillettes richiama molto l’attenzione, un buon consiglio è quello di abbinarlo con capispalla, giacche e accessori basic e dai colori neutri, come il nero, il nude e il bianco, a seconda del colore dell’abito stesso. Attenzione però alla scelta: non tutte le paillettes sono uguali! Più sono grandi e luminose più tendono a richiamare l’attenzione sulla silhouette. Scegliere delle paillettes piccole ti permetterà di minimizzare i difetti e sfoggiare un outfit molto più sofisticato.

Tubino

Non si è mai troppo vestiti o poco vestiti quando si indossa un tubino nero“: parola di Karl Lagerfeld, uno dei personaggi più influenti della storia della moda. Ma siamo pur sempre in estate, perché non osare con i colori e le fantasie?

Se ti senti a tuo agio con questo stile, non facilissimo da portare, puoi sbizzarrirti in mille modi. Per un look più audace puoi sfoggiare un tubino in seta corallo, come quello della foto, oppure optare per una trama floreale, molto meno impegnativa e facilmente riutilizzabile in altre occasioni.

Visto che la semplicità è la parola d’ordine di questo stile, puoi impreziosirlo con accessori a contrasto, come collane vistosa con pietre o cristalli, cinture e scarpe gioiello oppure orecchini a cerchio.

Vestito lungo

L’abito lungo è considerato nell’immaginario comune come il capo più elegante, da indossare unicamente per un evento speciale in orario serale. Forse era così qualche decennio fa, quando il vestito lungo era sinonimo di gran gala: ma oggi per mettere un abito lungo non devi di certo fare una vita mondana!

I modelli più ideali da sfoggiare per un compleanno estivo sono i maxi dress floreali, gli abiti boho e i modelli in sangallo o in crochet. Punta su colori accesi e stampe retro, oppure sfodera il classico abito lungo bianco che risalta sull’abbronzatura. Se preferisci osare opta per un abito lungo dal profondo scollo e dall’ampio spacco e abbinalo a gioielli e accessori statement.

Abito su misura o consulenza con una stylist

Se gli abiti che hai visto nei negozi non ti soddisfano, o preferisci qualcosa da indossare che sia non solo comodo ma anche unico, puoi valutare l’idea di contattare una sartoria per farti realizzare un abito su misura. Se pensi che questa soluzione possa essere proibitiva da un punto di vista economico, sappi che non è così. 

Oggi molti studi sartoriali possono realizzare abiti su misura anche a prezzi molto competitivi sul mercato e il vantaggio è impagabile: in questo modo potrai contare su un capo che solo tu potrai sfoggiare e che potrai indossare come se fosse una seconda pelle.

Sfoglia le vetrine di sartorie e stylist presenti su Showgroup, e richiedi il tuo preventivo in modo veloce e gratuito!