Allestimento battesimo: le idee più belle

Il battesimo è uno dei momenti più attesi e commoventi per molti genitori e, sebbene sia una cerimonia molto speciale, può anche essere un po’ stressante, poiché ci sono troppi dettagli da tenere in considerazione. Tuttavia, se inizi a pianificare tutto con largo anticipo, puoi organizzare una bella cerimonia riuscendo a contenere le spese.

Qui ci concentreremo su addobbi e allestimenti, per aiutarti a scegliere le decorazioni migliori per il battesimo di tuo figlio.

Decorazioni e allestimento per il battesimo: i nostri consigli per la scelta

allestimento battesimo

Questa può essere la parte più divertente e più bella quando si organizza un battesimo, tradizionalmente la decorazione della festa del battesimo è caratterizzata dal colore bianco e dai simboli cristiani. Ma, al giorno d’oggi, è diventato popolare scegliere un tema decorativo per rendere l’evento più speciale.

Se il battesimo è per una bambina si può giocare con un tema floreale dai colori pastello, temi con farfalle, unicorni, fate e folletti, mentre per un bambino, si può optare per un tema in stile Piccolo Principe oppure un personaggio dei cartoni animati. Naturalmente, il tema scelto dovrà essere coerente con l’allestimento, la tavola del buffet, la confettata, gli inviti e le bomboniere.

Vediamo insieme alcuni esempi:

Simboli legati al mondo dell’infanzia. Carrozzine, ciucci, sonaglietti, girandole, sono un’ottima soluzione sia per maschi che per femmine. Potete anche puntare sulla mongolfiera, simbolo di libertà.

★ Simboli cristiani. L’angioletto è onnipresente negli allestimenti del battesimo, perché esprime al meglio la connotazione religiosa della festa. Si tratta di un elemento molto versatile e popolare, quindi non avrai problemi a riproporlo per tutti gli elementi della festa, bomboniere comprese.

★ Animaletti. Piccoli e teneri animali possono diventare i protagonisti delle decorazioni del battesimo e gli animali portafortuna di tuo figlio. Non solo animali realistici, ma anche fantasiosi, come ad esempio l’unicorno, che possono dare un taglio più creativo all’intera festa.

★ Personaggi dei cartoon. I classici Topolino e Minnie, oppure Winnie the Pooh, non passano mai di moda. Altrimenti, orientatevi verso personaggi moderni come Bing o Masha e Orso. È una scelta più facile se avete dei figli più grandi, e diventa anche un modo per farli sentire partecipi della festa per il fratellino o sorellina.

Come allestire la festa per il battesimo?

allestimento la volta del vescovo

Una volta scelto tema, stile e colore, bisognerà passare alla fase pratica. Per organizzare il ricevimento, c’è chi preferisce affidarsi ad un party & wedding planner ma, c’è anche chi decide di curare da sé l’allestimento del battesimo, sia per questioni economiche sia per una soddisfazione personale nel realizzare con le proprie mani e la propria fantasia qualcosa di bello per il proprio figlio.

Il primo passo da fare sarà quello di scegliere la location più adatta ad ospitare il ricevimento del battesimo. Se non sai da dove partire, su Showgroup puoi trovare tantissime dimore storiche e ristoranti dove organizzare il battesimo. La Volta del Vescovo può essere una soluzione suggestiva e dalla sobria eleganza per organizzare un battesimo a Piacenza.

Ma, prima di passare alla scelta, tieni in considerazione alcuni aspetti, come ad esempio il periodo in cui avverrà l’evento e il budget a disposizione. Se il battesimo sarà organizzato nella bella stagione, allora opta per una struttura con parchi o ampi spazi esterni dove trovare un momento di frescura e far divertire i più piccoli. Hai la fortuna di possedere un bel giardino o un capiente terrazzo? Allora puoi decidere di festeggiare in casa godendo di un’atmosfera più intima e raccolta.

Tuttavia, anche organizzare il battesimo durante le festività natalizie può essere estremamente suggestivo, perché si può ricreare un allestimento originale e d’effetto, in linea con lo spirito natalizio. Per un risultato sicuro e d’effetto, ti consigliamo di affidarti ad allestitori professionisti, che ti solleveranno dallo stress di dover pianificare e pensare a tutto.

Quando organizzi l’allestimento, ricorda di destinare un tavolo alle bomboniere del battesimo, dove gli ospiti potranno trovare anche i confetti, e un tavolo per la torta. Il tavolo per la torta potrà essere addobbato come quello per la confettata e, anzi, potrà essere lo stesso usato in precedenza per dolci e confetti. Questo tavolo dovrà essere allestito alle perfezione, anche perché è quello che si viene usato per immortalare le foto ricordo della giornata.

Quali decorazioni non possono mancare per l’allestimento del battesimo?

cake pop battesimo

A prescindere dal periodo scelto, gli elementi decorativi e gli addobbi che non devono mancare per creare un allestimento per Battesimo che abbia un’atmosfera calda, accogliente e, al tempo stesso festosa, sono i seguenti:

★ palloncini colorati

★ festoni con il nome del festeggiato e la scritta “Il mio battesimo”

★ bandierine

★ lanterne di carta, girandole e pendenti

Bisogna scegliere questi elementi tutti coordinati tra loro, nei colori predominanti e con decori del tema scelto. Anche gli elementi del tavolo della confettata devono essere in linea con il tema. Tra questi ricordiamo:

★ centrini e runner per decorare il tavolo

★ alzatine per dolci

★ contenitori per caramelle e confetti

★ tovaglia, tovaglioli, bicchieri, piatti e posate in coordinato

★ fiori ed elementi decorativi caratteristici del tema scelto

Per un allestimento low-budget puoi riutilizzare molte delle cose che hai in casa: ad esempio i classici barattoli di vetro che trovi in dispensa, possono essere utilizzati per esporre i confetti colorati, oppure impiegati come portacandela, magari abbelliti con nastri ed elementi decorativi.

Sempre per coinvolgere eventuali fratelli maggiori, potete fargli preparare disegni e cartelloni ispirandosi al tema del battesimo. Insomma, fate spazio alla creatività e l’allestimento battesimo sarà perfetto!