Come organizzare un matrimonio economico

Sì, è possibile organizzare un matrimonio economico da favola senza lusso, ma allo stesso tempo elegante e delicato che non sia, appunto, dispendioso. Come? Semplicemente prestando attenzione a piccoli accorgimenti che permettono di risparmiare sulla realizzazione di una cerimonia di nozze indimenticabile senza rinunciare alla qualità. Vediamo esattamente come passo dopo passo.

In che periodo costa meno sposarsi?

Sposarsi nella bassa stagione, ossia d’inverno, conviene poiché potrete godere di prezzi più convenienti grazie alla minore domanda verso i fornitori e allo stesso tempo avere un’atmosfera unica e affascinante, diversa dal solito. Questo perché fare un matrimonio tra maggio e settembre non conviene data la molta richiesta.

Qual è il mese più economico per organizzare un matrimonio? 

Novembre, gennaio e marzo sono i mesi d’oro per coloro che desiderano un matrimonio economico che sia comunque un capolavoro. 

organizzare un matrimonio economico

La scelta della data per risparmiare sulla cerimonia di nozze

Prima cosa: tenete presente che sabato e domenica sono i giorni più costosi per organizzare un matrimonio. Spesso, l’affitto della chiesa e della location, i servizi del fotografo e dell’intrattenimento musicale presentano tariffe maggiorate. Per questo vi consigliamo di scegliere un giorno della settimana alternativo. Per esempio, fare un matrimonio economico di venerdì o di lunedì potrebbe significare risparmiare fino al 40%. 

Prezzo matrimonio economico a persona

Con un budget che oscilla tra 50 e gli 80 euro a persona si può realizzare un matrimonio economico. Probabilmente dovrete optare per delle prelibatezze differenti, che vanno dai crostacei alla pasta, fino alle bevande già incluse nel pacchetto. Un buffet a sedere sarebbe l’ideale.

Se nei vostri pensieri c’è anche un tipo di matrimonio più raffinato e gourmet, potreste essere al contempo interessati a conoscere i costi di un matrimonio di lusso. A tal proposito, leggete l’articolo che abbiamo scritto cliccando qui.

organizzare un matrimonio economico

Come si organizza un matrimonio economico? Le varie fasce di prezzo

Iniziate la pianificazione il prima possibile per avere più tempo per confrontare i prezzi e cercare offerte speciali: questo è il primo passo. Dopodiché, è utile pensare al “fai da te”. Mettetevi alla prova con le vostre abilità creative e realizzate personalmente alcuni dettagli del matrimonio, come per esempio:

  • le partecipazioni;
  • i segnaposto;
  • le decorazioni.

Rinfresco matrimonio economico

Pranzo interminabile? No, al massimo un banchetto di nozze alternativo! L’innovazione è l’arma chiave per un matrimonio economico da sogno. Oggi, le opzioni sono infinite: 

  • dalle degustazioni esotiche ai buffet;
  • dal finger food gourmet a formule smart e moderne (come il brunch o l’aperitivo).

Esplorate le varie vetrine disponibili su Showgroup riguardo al Catering per matrimoni: fate un confronto prezzi per poter risparmiare.

matrimonio economico

Location per matrimonio economico

Preparatevi a dire “sì” con stile. Perché non sfidare l’eterno dilemma primaverile? Immaginatevi immersi nel verde, con buffet sotto l’ombra di un romantico gazebo: un’opzione che conquisterà tutti. La cerimonia all’aperto è un’idea davvero alternativa e allo stesso tempo economica per via dei prezzi leggeri nella stagione bassa. Consultate le varie location per matrimoni proprio da noi su Showgroup: potrete trovare proprio quella che fa al vostro caso.

Addobbi e allestimenti per matrimonio economico

Ridurre i costi degli addobbi riciclando e riutilizzando oggetti come barattoli di vetro, vecchi vasi e candele è una buona soluzione per risparmiare sull’allestimento del matrimonio. In questo caso, però, vi consigliamo di completare il tutto con L’angolo fiorito di Anna: una professionista del mestiere.

matrimonio economico

Wedding planner per matrimonio economico

Assumere un wedding planner potrebbe sembrare un lusso ma in realtà può aiutarvi a risparmiare tempo e denaro. Un wedding planner specializzato può garantirvi fornitori affidabili, negoziare prezzi migliori e massimizzare il budget. Sul nostro portale potete scegliere tra una marea di esperti del settore in modo tale da poter verificare quale tra loro rispecchia le vostre esigenze. Scopri i nostri wedding planner!

Musica per matrimonio economico

Preferire musicisti locali anziché famosi fa risparmiare davvero tanto. Se desiderate una performance live cercate musicisti in tutta Italia che potrebbero offrire i loro servizi a tariffe più convenienti. Qui su Showgroup potete trovare una vasta selezione di cantanti tra cui scegliere.

Organizzare un matrimonio con una torta economica da urlo

Optate per una torta semplice con decorazioni semplici, tipo con la frutta di stagione. Oppure, tanti prevedono l’utilizzo di una torta nuziale finta per le foto, seguita da una seconda torta più tradizionale che verrà tagliata e servita agli ospiti. Una soluzione che unisce l’effetto scenografico alla praticità in modo totalmente economico. Leviedellozuccheropastry è una Cake Designer iscritte su Showgroup. Guarda il suo profilo, ma anche altre vetrine.

Per fotografi, make up artist e via dicendo: qui da noi c’è tutto, ti aspettiamo su Showgroup!