Quanto può costare un matrimonio di lusso?

Quanto può costare un matrimonio di lusso? Questo è l’argomento di tendenza del momento!
Il matrimonio – uno dei giorni più importanti nella vita di una coppia, si sa – è per molti il momento perfetto per realizzare un sogno di vero lusso. Organizzare un matrimonio di lusso può essere un lato importante dal punto di vista economico, anche se per molte persone si tratta di un investimento che vale ogni singolo centesimo per creare un giorno indimenticabile da ricordare per sempre. Ecco perché con la giusta organizzazione del budget è possibile realizzare il matrimonio dei sogni senza compromessi. 

Consiglio bonus per iniziare: che ne dite se vi avvalete del Bonus Matrimonio 2024 per coprire una parte delle spese? Intanto, andiamo avanti.

Quanto può realmente costare organizzare un matrimonio di lusso? Abbiamo selezionato vari elementi che contribuiscono al costo di un matrimonio esclusivo con le relative fasce di prezzo.

Come si può organizzare un matrimonio di lusso gestendo bene il budget?

Prima di rispondere alla domanda “Quanto costa un matrimonio di lusso?” esaminiamo come pianificare l’evento in modo elegante e delicato. Organizzare un matrimonio di lusso richiede cura di ogni singolo aspetto. Dalla scelta della location (magari con vista mare) al menù, dall’allestimento dei fiori alla selezione della musica, ogni particolare deve essere attentamente curato con il risultato di creare un’esperienza indimenticabile per gli sposi e gli ospiti.

Pianificare il budget per il matrimonio è semplice. Basta una suddivisione chiara delle spese tra sposo e sposa e un preventivo del matrimonio ben definito che include i vestiti per entrambi, i dettagli come le partecipazioni, le bomboniere e gli addobbi, i quali contribuiscono a creare l’atmosfera magica del matrimonio. Senza dimenticare di mettere da parte una quota da riservare solo ed esclusivamente alla location e al catering di lusso.

matrimonio di lusso

Quanto si spende per un matrimonio di lusso?

Quanto può costare un matrimonio di lusso? Celebrare il vostro giorno speciale in un contesto incantevole e raffinato, degno di una favola moderna è il vostro sogno che sta per diventare realtà. Tutto deve essere impeccabile, perché ogni piccolo particolare contribuisce a creare un matrimonio da sogno che rimarrà inciso nei vostri cuori per sempre.

Per esempio, per avere un matrimonio di lusso occorre investire bene nella location dei sogni e assicurarsi che il catering soddisfi i gusti degli ospiti, mantenendo una media di spesa di circa 150 euro a persona.

Su questo è possibile risparmiare su Showgroup facendo delle comparazioni in base ai propri bisogni. 

Quanto può costare un matrimonio di lusso? Le relative fasce di prezzo

Ricordate: il vero lusso si esprime nei dettagli e nell’attenzione alla qualità dei prodotti. Vediamo di seguito quanto costa un matrimonio di lusso basandoci sulle relative fasce di prezzo di ogni categoria da considerare.

Per il cibo

Scegliere con cura il catering o il ristorante, privilegiando prodotti locali e proposte culinarie che soddisfino sia il palato che gli occhi con idee innovative è la scelta migliore per avere un matrimonio di lusso. Il cibo rappresenta una parte significativa del budget totale.

Dai cocktail di benvenuto alle portate principali e ai dessert, un menù di lusso può facilmente superare i 100 euro a persona, a seconda della qualità e della raffinatezza delle pietanze scelte. Potete visionare la categoria “catering per matrimoni” su Showgroup e fare un confronto per scegliere l’azienda o il privato migliore che cucina cibo di lusso per matrimoni. 

Quanto può costare un matrimonio di lusso

Per la location

La scelta della location è fondamentale per creare l’atmosfera desiderata per un matrimonio di lusso. Le ville storiche, i castelli e gli hotel di lusso sono tra le opzioni preferite. Il costo può variare notevolmente a seconda della posizione, della stagione e delle caratteristiche della struttura.

Per una location esclusiva, ci si può aspettare di spendere più di 10.000 euro. Showgroup mette a disposizione centinaia di dimore storiche tra cui scegliere, comparando i vari preventivi messi a disposizione. 

Quanto può costare un matrimonio di lusso

Per gli allestimenti

Dalle decorazioni alle illuminazioni gli allestimenti possono aggiungere un tocco di eleganza e raffinatezza al matrimonio di lusso. Il costo degli allestimenti può cambiare in base alla complessità del design e ai materiali utilizzati. Per questo caso non occorre spendere molti soldi per avere un matrimonio di lusso poiché serve solo un pizzico di creatività. Per quanto riguarda addobbi e allestimenti per matrimoni, da noi trovate tutto: dalla A alla Z.

Per il wedding planner

Un wedding planner esperto e preparato è la soluzione giusta. Questa figura può aiutare a coordinare ogni dettaglio del matrimonio e a garantire che tutto proceda senza intoppi il giorno delle nozze. Il costo di un wedding planner di lusso può variare in base alla loro esperienza e alla portata dei servizi offerti. Per un matrimonio di lusso ci si può aspettare di spendere più del previsto. Ecco dove trovare wedding planner per matrimoni di lusso che rispecchino ogni tipologia di budget.

matrimonio di lusso

Per la musica

Il costo della musica per matrimonio – elemento essenziale per la festa – varia in base alla durata dell’esibizione, della popolarità degli artisti e delle attrezzature necessarie. Per questo, può aiutarvi Musica Matrimonio Roma dove la band fa del lusso la parola chiave di tutto il lavoro. 

Per la torta

La torta nuziale è spesso considerata il pezzo forte della festa e può essere realizzata con ingredienti di alta qualità e decorazioni elaborate. Anche in questo caso il costo della torta per matrimonio può cambiare. A influire sulla cifra finale, ci sono vari fattori come la dimensione, il design e la complessità decorativa della wedding cake. La nostra Naty (Cake Designer esperta per matrimoni) prepara torte così eleganti che fa rimanere tutti senza parole.

quanto costa un matrimonio di lusso

Su Showgroup puoi trovare tutto quello che ti serve per l’organizzazione del tuo matrimonio. Ti aspettiamo!