Matrimonio in un giardino zen: un’esperienza originale e rilassante

Se siete una coppia che ama il Giappone, la spiritualità e la tranquillità? Se la risposta è sì, un matrimonio organizzato all’interno di un giardino zen potrebbe essere la scelta perfetta per voi, magari circondati da bamboo, fiori di loto e una calma capace di avvolgere ogni momento della vostra giornata speciale. Perciò vediamo i passaggi per organizzare un matrimonio in un giardino zen.

Come organizzare un matrimonio in un giardino zen passo dopo passo? Ecco gli step

Di seguito i passi per organizzare un matrimonio in un giardino zen.

1.Partecipazioni zen

Matrimonio in un giardino zen

La carta washi è forse la scelta ideale per le partecipazioni in stile zen. Un esempio? Potete scrivere i vostri messaggi con una calligrafia che richiami i kanji giapponesi o creare bellissimi origami con messaggi al loro interno. Questi dettagli daranno subito agli invitati un assaggio dell’atmosfera che li attende.

2.Addobbi floreali che ispirino tranquillità

I fiori hanno il compito di creare l’atmosfera giusta. In particolare, addobbi come fiori di loto, il ciliegio, le azalee, insieme al bamboo e alle foglie d’acero, sono spesso scelte perfette per le decorazioni. Un suggerimento? Potete anche prendere ispirazione dall’Ikebana, l’arte giapponese di comporre fiori recisi, per creare arrangiamenti che esprimono armonia e equilibrio.

Matrimonio in un giardino zen

3.Allestimenti degli spazi che incantino i sensi 

Usate lanterne di legno, origami, bonsai  per decorare gli spazi del vostro matrimonio in un giardino zen. Altro consiglio? Potete creare giochi di luci e ombre con pannelli semitrasparenti in carta di riso e accompagnare il tutto con un sottofondo sonoro che riproduce i suoni della natura, per un’esperienza sensoriale completa.

Matrimonio in un giardino zen

4.Tavoli e segnaposto che trasmettano calma

Scegliete centrotavola semplici e trasparenti, come specchi con candele galleggianti e fiori di loto, per creare un’atmosfera di pace e serenità sui tavoli. Come segnaposto, optate per origami, bacchette personalizzate, ventagli di carta o piccoli steli di bamboo che i vostri ospiti potranno portare a casa come ricordo.

5.Un tableau de mariage che racconti la vostra storia

Prendete ispirazione dall’albero dei desideri giapponese e create un tableau de mariage unico, dove ogni striscia rappresenta il nome di un tavolo e i desideri degli sposi per il loro futuro insieme.

Matrimonio in un giardino zen

6.Angoli deliziosi per il palato

Non dimenticatevi di deliziare i vostri ospiti con un angolo sushi, dove potranno gustare prelibatezze giapponesi. Potrebbe essere vincente anche l’idea di allestire un angolo tea, dove gli ospiti potranno assaporare i più famosi tè proveniente dal Giappone. Tali spazi saranno un modo perfetto per introdurre un tocco autentico della cultura giapponese nel vostro matrimonio.

7.Bomboniere zen che rimangono nel cuore

Per finire, scegliete delle bomboniere che riflettano lo spirito zen. Per fare un esempio potete optare per piccole piantine, sacchettini di tè giapponese, tazzine in ceramica decorate o proprio piccoli giardini zen in miniatura da tavolo

Matrimonio in un giardino zen

Fotografi per matrimoni

Durante la giornata di un matrimonio, non può mancare un fotografo o videomaker che si dedichi a scatti indimenticabili, come per esempio:

  • Paolo Salvadori: si tratta di un fotografo specializzato in destination wedding ed elopement, premiato e pubblicato a livello internazionale. Originario di Venezia, viaggia per l’Italia e oltre, catturando storie d’amore con uno stile documentaristico e romantico.

Paolo Salvadori Showgroup

  • Leonardo Passero: è un talentuoso fotografo nato ad Assisi nel 1981. Leonardo Passero è stato in grado di trasformare la sua passione per l’immagine in una professione artistica e tecnica. Con uno stile attento ai dettagli e alla narrativa positiva, è specializzato in ritratti, matrimoni, eventi e still-life. Il suo punto di forza? Creare immagini ricche di armonia e significato, sempre.

fotografi per matrimoni

Sei alla ricerca di altre ispirazioni per il tuo matrimonio? Ti aspettiamo su Showgroup!