10 Pinterest Trends per matrimoni 2024

Ogni anno porta con sé nuovi trends anche in fatto di matrimoni.
Questi possono rivelarsi punti di ispirazione durante le varie fasi organizzative delle proprie nozze.
Ecco quindi un articolo dove ti sveleremo passo dopo i migliori trend 2024 direttamente da Pinterest, da non perdere, per l‘organizzazione del tuo Matrimonio!

I 10 migliori trend da Pinterest per l’organizzazione del tuo matrimonio 2024

Scopriamo nel dettaglio, i 10 migliori Pinterest Trends, in fatto di matrimoni, previsti nel 2024!

1- Rito più corto ed emozionante

Uno dei nuovi trend è quello di organizzare cerimonie più raccolte, intime, ma soprattutto brevi ed emozionanti.
Sarà quindi sempre più usale partecipare a riti molto più veloci, intorno ai 20 minuti.

Rito matrimonio

2- Cerimonie più piccole e intime per un matrimonio che punta tutto sui sentimenti

Siamo sempre stati abituati all’idea di matrimoni di grandi dimensioni, con almeno un centinaio di invitati. Il trend del 2024 è quello di organizzare cerimonie più intime, privilegiando la qualità alla quantità. Sì quindi a matrimoni più raccolti con pochi invitati e alle fughe d’amore.

Cerimonia piccola

3- Strizzare un occhio alla sostenibilità

Più che un trend, quello della ricerca della sostenibilità, oggi dovrebbe essere un dovere morale. Per molte coppie fare scelte sostenibili, durante l’organizzazione del proprio Grande Giorno, diventa prioritario. Sì al limitare gli sprechi alimentari (abbiamo trattato l’argomento qui), alla scelta di bomboniere e tutto ciò che potrebbe essere ecofriendly, compresa l’attenzione verso una location che contrasti gli sprechi!

sostenibilità matrimonio

4- Via libera al colore, in tutti i dettagli del tuo Grande Giorno

Se fino a poco tempo fa eravamo abituati agli allestimenti dai colori tenui e pastello, quest’anno è stato dato il via libera ufficiale alle tinte più vivaci, preferibilmente abbinate a tonalità più tenui.
Non sarà difficile trovare nei dettagli e decorazioni colori brillanti come l’arancione, il giallo, pesca e anche il blu elettrico, verde smeraldo o viola.
Un vero e proprio tripudio di colori!

Colori matrimonio

5- Bouquet piccolo

Se anche le cerimonie diventano più intime e raccolte, un altro trend è quello di scegliere un bouquet di dimensioni più piccole.
Un grande sì anche ai bouquet mini per la sposa, eleganti ed essenziali, meglio ancora se misti, quasi a ricordare un piccolo mazzolino di fiori da campo dove però ogni elemento è scelto con cura. Altra nota positiva, se il bouquet diventa più piccino, anche il suo costo diminuisce!

Bouquet piccolo

6- A ogni damigella il suo abito perfetto!

Non c’è nulla di più brutto che ricevere la nomina di damigella, ma essere costretta a indossare un abito che non faccia sentire a proprio agio.
Per quest’anno, uno dei trend è quello di scegliere un fil rouge per gli abiti della damigelle (es. colore, tessuto o stile), ma permettere a ognuna di indossare la tipologia di vestito che preferisce…attenzione però a non scegliere mai abiti troppo vistosi che possano distogliere l’attenzione dalla sposa.
Le damigelle ti adoreranno per questa decisione e sì…tireranno finalmente un pacifico sospiro di sollievo!

Abito damigella

7- Un menù curato, personalizzato e inclusivo per un matrimonio dove anche il palato viene accontentato

Oggi più che mai è importantissimo curare attentamente la parte di food&beverage di ogni evento, specialmente se si tratta del ricevimento di nozze.
Oltre a offrire portate della massima qualità è bene ricordarsi di creare un menù inclusivo che tenga conto di eventuali allergie o regimi alimentari dei propri ospiti…vedrete che apprezzeranno!
Inoltre, diventa di primaria attenzione anche l’aggiunta, alle varie portate, di elementi personalizzati. Ecco alcuni esempi:

  • cocktail mai visti prima, creati ad hoc per l’occasione, appositamente dagli sposi con l’aiuto di un barman specializzato;
  • aree tematizzate: puoi allestire banchetti dedicati a determinate tipologie di cibo, come al sushi per esempio. A questo proposito, ti suggeriamo di non perderti il profilo Showgroup di Sushi dreams. La proprietaria, Zaira saprà darti le giuste dritte per organizzare tutto al meglio. Contattala ora per una richiesta di preventivo gratuito cliccando qui;
  • ghiaccio personalizzato: perché non fare incidere sui cubi di ghiaccio le iniziali della vostra coppia?

La parola d’ordine è esclusività, anche in fatto di cibo e drink ovviamente!

8- Non solo la torta nuziale, ma anche un’infinita varietà di dessert

Una cosa è certa: la torta nuziale non scomparirà, rimarrà la protagonista indiscussa tra i dolci dell’evento. Sarà però più di uso comune mettere a disposizione degli ospiti una varietà sempre più ampia di dolciumi, questo anche per accontentare coloro che magari non gradiscono gli ingredienti della wedding cake oppure hanno qualche genere di problematica. Biscotti, macaron, churros, zucchero filato, ghiaccioli, gelatini, muffin, mini tortine e chi ha ne ha più ne metta!
Queste sono alcune idee, meglio ancora se servite da food truck ingaggiati per l’occasione, come Gelsi Delizie che puoi contattare su Showgroup, cliccando qui. 

Menù matrimonio

9- Momenti fotografici per un matrimonio indimenticabile

Le emozioni che trasmettono le fotografie sono sempre impagabili. Ecco perché tra i trend del 2024, non può mancare un momento dove scattare fotografie divertenti, con l’aiuto di un professionista, come Francesca Pilato.
Francesca è presente sul settore da diversi anni ed è super richiesta per questi servizi. Contattala ora cliccando qui.

Qualche idea di composizione per uno scatto memorabile? Voi due sposini mentre servite lo champagne all’interno di una torre di bicchieri, la vostra corsa sotto un arco di stelle filanti o la vostra uscita dalla chiesa, o qualsiasi altra location, a bordo di una macchina d’epoca!

Momenti foto matrimonio

10- Libro dediche audio

Desiderate che gli ospiti vi lascino una dedica da rileggere nel corso degli anni come ricordo? Scegli il libro degli audio, un’alternativa super originale che anche dopo anni vi regalerà un sorriso!

Wedding phone

Cerchi altre ispirazioni per il tuo matrimonio? Ti aspettiamo su Showgroup!