S.O.S Avanzi del matrimonio: cosa farne?

Ogni matrimonio necessita di essere organizzato con cura, nei minimi dettagli.
In un mondo che cerca di strizzare l’occhio sempre più verso la sostenibilità, è necessario domandarsi che fine faranno gli avanzi del proprio matrimonio, dal cibo agli allestimenti, passando per gli abiti e gli accessori.
La “questione avanzi” solitamente spaventa gli sposi, sia per lo spreco a livello alimentare che economico.
Ecco alcuni trucchetti per evitare di “buttare nell’immondizia” ciò che invece potrebbe rimanere inutilizzato dopo le nozze!

Cosa fare con il cibo avanzato? 3 Pratiche soluzioni!

Il cibo durante un banchetto nuziale non deve assolutamente mancare. Per questo, bisogna ammetterlo, molte volte si tende a esagerare con le porzioni, mettendo a disposizione dei propri ospiti quantità infinite, eccessive, di cibo. Evitare del tutto gli avanzi di cibo è praticamente impossibile.
Arrabbiarsi è inutile, bisogna giocare d’anticipo e pensare cosa fare del cibo che sicuramente avanzerà.
Ecco 3 pratiche soluzioni da scoprire!

Avanzi di cibo matrimonioDoggy bag

Una buona idea, può  essere quella di prevedere delle doggy bag, ovvero, dei recipienti , con all’interno il cibo avanzato, da consegnare al termine dei festeggiamenti.
La doggy bag, preferibilmente in carta/cartone, evita gli sprechi alimentari e regala gioia in chi la riceve, che potrà degustare le portate anche il giorno successivo alle nozze.

Associazioni di beneficenza

Un’altra valida soluzione, può essere quella di organizzarsi con la cucina interna o il catering della location, per consegnare gli avanzi a qualche associazione che si occupa della distribuzione di pasti caldi persone, per esempio, senza fissa dimora. Con questa soluzione renderai sicuramente felice qualcuno di meno fortunato!

Take away 

Molte coppie scelgono di farsi impacchettare gli avanzi del cibo delle nozze, per poterli portare a casa.
Questi avanzi possono essere mangiati insieme alla propria famiglia o agli amici, durante il giorno  dopo le nozze, una soluzione divertente e antispreco per stare ancora insieme, in un’atmosfera più informale ed evitando di buttare via il cibo di troppo.
Mi raccomando, nulla andrà buttato via, nel caso c’è il congelatore!

Soluzioni antispreco per gli abiti di nozze

Anche il mondo della moda oggi mette a disposizione degli sposi soluzioni componibili per l’abito di nozze, capi che possono essere utilizzati singolarmente anche durante altre occasioni.
Per esempio, puoi optare per un coprispalle o  una stola minimal, abbinabili a look per altre occasioni.
Stesso discorso varrà per la giacca, il gilet o la cravatta dello sposo, ma anche per le scarpe di entrambi gli sposini, mi raccomando, massima attenzione alla qualità e alla comodità.
Il velo potrà diventare, invece, la base per un vestito su misura o una tovaglia…gli usi sono infiniti basta giocare con un po’di inventiva, fantasia e creatività.
In alternativa, puoi provare a rivendere i tuoi capi tramite qualche app di vestiti second hand, come Vinted, oppure, recandoti direttamente in un negozio specializzato in vendita di abiti da sposi, di seconda mano.

Come riutilizzare abiti matrimonioCome riutilizzare fiori e allestimenti del tuo matrimonio?

I fiori sono elemento decorativo immancabile durante le nozze, aggiungono personalità e carattere all’evento.
Solitamente sono molto costosi, cosa fare quindi dei fiori avanzati? Una prima soluzione, può essere quella di distribuire ai tuoi invitati i fiori utilizzati per le decorazioni, al termine della giornata come ricordo dell’evento.
Un’altra soluzione può essere quella di portare a casa i fiori decorativi e farli seccare, andando, successivamente vita a nuovi oggetti, come indicato in questa rubrica.
Stesso discorso varrà anche per gli allestimenti, candele, nastrini e persino il tableau smontato potrà essere utilizzato per un altro scopo (es. potrà diventare un calendario).

Avanzi fiori e allestimenti

Conclusioni

Con la speranza che questi consigli ti aiuteranno a contrastare gli avanzi e gli sprechi, ti aspettiamo sul nostro WOWBlog! per altre ispirazioni per il tuo Grande Giorno!