per adulti, per bambini, per coppie, per giovani, per gruppi
Biografia
Attore, regista e drammaturgo salernitano.
Studio le varie arti sceniche dall’età di 13 anni, da quando per puro caso (probabilmente è lo start per tutti) sono salito per la prima volta sul palcoscenico. Era una favola, lo spettacolo con il quale ho iniziato, e da lì in poi favola è stato tutto il resto. Ho studiato con grandi professionisti del teatro tra Roma, Napoli e Salerno e dal 2013 insegno, in varie scuole, una metodologia basata su "legami e relazioni". Non c’è un genere nel quale mi identifico, credo che il mio lavoro debba essere legato al background del personaggio, alle sue motivazioni, non il genere di spettacolo nel quale è inserito.
Esperienza
In questi anni ho cercato di toccare tutte le possibilità che il Teatro offre. Certo è che il primo amore è il Musical, nel quale continuo a lavorare senza sosta da otto anni. Ultimamente sto lavorando ad un progetto entusiasmante, una riscrittura de LE BACCANTI di Euripide e sarà in effetti la mia prima volta con un testo classico.
Nell'ambito della formazione, ho avuto modo di lavorare con gruppi di giovani attori per lunghi periodi, nei quali ho cercato di imprimere la potenza delle relazioni, che credo siano fondamentali nel mio lavoro. Questo ha portato discreti benefici negli allievi e molti di loro sono entrati in prestigiose scuole: Roma, Milano, New York.
La regia teatrale è forse la parte più affascinante del mio lavoro. Mi permette di dar voce alle anime che vedo celate tra le righe dei testi. In assoluto credo che la regia de "l'uomo, la bestia e la virtù" di L. Pirandello, sia stata la più affascinante esperienza di regia dell'ultimo periodo.
Approfondimenti
Quanto tempo prima vuoi essere contattato?
Un mese
Fai trasferte?
Sì, in tutta italia
Ti muovi con una compagnia?
Sì
Hai bisogno di attrezzature particolari?
Dipende dalla rappresentazione per la quale vengo ingaggiato