Loading...
Palazzo Fatta
Dimore storiche

Palazzo Fatta

 


Foto

Video

Se non riesci a vedere correttamente il video, clicca qui

Descrizione

Palazzo Fatta è un palazzo storico della città di Palermo la cui prima edificazione avvenne intorno alla fine del XVI secolo. L'ingresso al palazzo è a Piazza Marina 19. Il Palazzo venne edificato a metà del XVII secolo dai Costa Baroni del Grano; ampliato e arricchito ai primi del secolo successivo dai Denti di Piraino principi di Castellazzo; successivamente passò in proprietà ai Calderone baroni di Baucina che fecero realizzare le decorazioni del grande salone.
Particolarmente suggestiva è la grande terrazza che si affaccia su Piazza Marina, ornata di eleganti balaustrate e che funge da sfogo per i grandi saloni del piano nobile.
Nell'interno si possono osservare gli affreschi eseguiti nel 1771 da Antonio Manno per conto di Salvatore Calderone, barone di Baucina. Tra questi sono di grande effetto la galleria con Le virtù della famiglia, La gloria del casato, scene con putti, allegorie delle virtù e scorci prospettici.

Spazi e servizi

Palazzo Fatta è ubicato in una delle principali e più antiche piazze della città di Palermo, la cui prima urbanizzazione risale circa al '500. Accedendo da un androne attraverso un'ampia scala a pozzo, riconducibili anche agli interventi di Ernesto Basile, il Palazzo posto al primo piano nobile, si compone di un ingresso, due ampie stanze di mq 35, adiacente un ampio salone di circa 140 mq, conosciuto come "La Galleria", ed in tutta la sua estensione una terrazza di 110 mq che si affaccia sulla piazza, e un stanza adibita come angolo bar di 30 mq

Approfondimenti

Quanto tempo prima vuoi essere contattato?

Due settimane

Che tipo di cucina offri?

Tradizionale, regionale

Disponi di menù speciali?

Vegetariani
Vegani
Celiaci

È possibile affittare solo la location?

Servizi aggiuntivi

Accessibilità sedia a rotelle
Spazio riservato in esclusiva
Visite guidate
Conference room
Giardino esterno
Catering
Nessuna recensione disponibile

I miei eventi

Ti suggeriamo anche

Questa funzionalità sarà disponibile a partire da Marzo
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.