Genere di struttura
hotel
Genere di spazio evento
giardino, parco, piscina, sala meeting, salone eventi
Capienza
fino a 200 persone
Genere di eventi
compleanno, convegno, evento culturale, festa privata, set fotografico
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per coppie, per gruppi
Descrizione
La storia della Sicilia è ricca, gloriosa, si mescola con i miti e si perde nella notte dei tempi.
La sua felice posizione nel cuore del Mediterraneo ha richiamato vari popoli: ora sono stati gli Elimi, i Sicani, i Greci, ora i Cartaginesi, i Romani, ora i Bizantini, gli Arabi, i Normanni, i Francesi, gli Spagnoli, gli Inglesi, gli austriaci.
Il Grand Hotel La Batia, nelle sue stanze, nei corridoi, nelle scale, nei vari angoli rappresenta, in tono artistico raffinato, i vari momenti della storia siciliana, gli aspetti più rappresentativi della sua economia e pertanto è un vero “escursus” storico. Comincia il viaggio nella Sicilia e nella sua Storia socio-politica ed economica.
Servizi
il Grand Hotel La Batia nasce dalla ristrutturazione di un edificio storico del 17°secolo adibito inizialmente a fattoria agricola per la conservazione del vino di cui Alcamo è tra i principali produttori (Bianco Alcamo, Rapitalà, Ceusu ed altri)
successivamente, vista l'amenità del posto, è diventata la casa di villeggiatura dei ricchi proprietari di alcuni feudi dell'interland alcamese.
di successione in successione verso la fine dell'800 l'intero edificio è stato ereditato da due sorelle una delle quali, pur essendo sposata non aveva figli.
quest'ultima ha deciso di donare la sua quota alle suore in cambio di servitù vitalizia.
da qui inizia la seconda parte della storia dell'edificio che per metà diventa convento utilizzato dalle suore come casa di villeggiatura con Cappella dove si celebrava messa.
Da allora gli abitanti di Alcamo hanno indicato l'edificio come "LA BATIA" dal latino "ABBATIA" e da cui prende il nome l'hotel che ha unificato la proprietà.