Genere di musica
acid jazz, blues, jazz, r&b, soul
Composizione
duo, quartetto, quintetto, singolo, trio
Strumento musicale
basso elettrico, chitarra classica, chitarra elettrica, chitarra jazz
Genere di eventi
concerto, evento musicale, festival, lezione online
Tipologia di pubblico
per adulti, per bambini, per giovani, per gruppi
Biografia
JOSE PERFETTO
Studia chitarra moderna (metodo Berklee) alla Pentagramma di Gianni Centi e dall'89 a Torino chitarra jazz con Pino Russo . Suona in numerose manifestazioni nazionali con i Body & Soul accompagnando Zucchero, Salomon Burke, Rufus e Carla Thomas, Ruby Wilson, The Menphis Horns, Sam Moore, Arthur Miles, James Thompson, Billy Preston, Eddie Hinton, Gegè Telesforo, Banco.
Partecipa ai seminari del Berklee College tenuti da Jim Kelly a Perugia e da Barney Kessel a Torino.
Ha all'attivo un L.P. con i Body & Soul (Spray records - 1990) e numerose registrazioni in lavori di diversi artisti
Impegnato dal '93 in alcune formazioni torinesi tra le quali i Bluespyders, gli ECF, i Like The Record, Walking by Ourselves, la Miles & Co. Voices Band, i Black Shout, Forza Maggiore, Anita.
Insegnante dal 1991 ha collaborato con le Accademie musicali Miles & Co., Quattro Quarti , Istituto Civico "Cuneo" di Ciriè ed è fondatore di Nota Bene e della rassegna “Senza Etichetta” a Ciriè.
Esperienza
Jose Perfetto ha accompagnato diversi musicisti di ambito blues e suonato in diverse manifestazioni blues nazionali tra cui l’International Soul Festival di Porretta, il Cattolica Italian Blues Festival, Passerano Blues, il Bloom di Mezzago, Ameno, Moncalvo Blues, Gattinara, Blues Party di Torino, Tavagnasco Rock, il Borgiallo Blues, il primo Festival televisivo Blues in Town, AramenGo! Freemusifestival e Pistoia Blues per citarne alcuni.
Ha all’attivo centinaia di concerti in club e rassegne nazionali e un progetto musicale che prevede la registrazione di numerosi brani propri originali con diversi artisti statunitensi, africani ed asiatici proprio per richiamare la peculiarità e la diversità della musica blues.
Vanta un sound che lo contraddistingue dai classici canoni del blues d’oltre oceano quanto a contaminazioni “nostrane” di generi e stili per la ventennale esperienza live.