Loading...
Comari sull'uscio
Musicisti

Comari sull'uscio

Foto

Biografia

CANTASTORIE TOSCANE
Le Comari sull'Uscio sono delle figure tipiche della tradizione popolare toscana. Cantastorie dimenticate delle vicende del popolo e del loro tempo, per secoli hanno custodito una tradizione che sarebbe altrimenti andata perduta.
Nello spettacolo si riprendono i canti tradizionali con l'aggiunta di brevi spiegazioni e spunti comici per divertirsi insieme all'insegna di una simpatia toscana tutta al femminile!

STRUMENTI MUSICALI: Chitarra - Fisarmonica - Washboard (lo strumento delle lavandaie)

Esperienza

Siamo due ricercatrici di musica popolare toscana, cantanti e musiciste per passione, con l’intento di tenere in vita le tradizioni musicali che hanno accompagnato la vita quotidiana dei nostri antenati. Lo scopo della nostra ricerca e del nostro lavoro è quello di far rivivere i racconti, i canti di lavoro, gli scherzi, le ninne nanne, i rispetti e i dispetti nell’uso toscano, tramandati per via orale fino ai giorni nostri. Con l’ausilio di piccoli oggetti d’epoca di uso quotidiano, vestiti tradizionali e strumenti musicali non amplificati (Liuto, Chitarra, Fisarmonica, washbord) vengono accompagnati i canti e le storie ad essi legate. L’esecuzione è recitata da Chiara Degl’innocenti e Elisabetta Cioni che si immedesimano nelle figure caratteretteristicamente toscane delle COMARI SULL’USCIO: proprio queste figure, quasi mai considerate, intrecciavano le trame popolari e custodivano il sapere della tradizione.

Approfondimenti

Quanto dura la tua esibizione?

Da decidere con chi mi ingaggia

Quanto tempo prima vuoi essere contattato?

Una settimana

Fai trasferte?

Sì, fino a 50 km
Nessuna recensione disponibile

Ti suggeriamo anche

Questa funzionalità sarà disponibile a partire da Marzo
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.