Loading...
Stella
mauriziooddone
Musicisti

mauriziooddone

 


Foto

Video

Se non riesci a vedere correttamente il video, clicca qui
Se non riesci a vedere correttamente il video, clicca qui

Biografia

In gioventù si avvicina alla musica studiando violino con l'aiuto del padre, musicista jazz. All'età di nove anni si dedica definitivamente alla chitarra con il maestro Carlo Palladino, seguendolo dapprima privatamente e in seguito presso il Conservatorio di Musica di Genova "Nicolò Paganini".

Successivamente si perfeziona all'Accademia Lorenzo Perosi con Angelo Gilardino. Lasciata l'accademia acquisisce nuove informazioni da altre scuole di pensiero distaccate dal mondo chitarristico, tra le quali l'interpretazione e la prassi esecutiva del repertorio barocco seguendo la libera scuola del maestro clavicembalista Gustav Leonhardt.

Tiene corsi di alto perfezionamento, particolarmente noti sono quelli dell'Accademia Musicale Teresiana dal 1993 al 1996.

Molti dei suoi allievi oggi sono riconosciuti come ottimi professionisti e docenti in diverse scuole e accademie.

Esperienza

Diversi compositori gli hanno dedicato brani. I più significativi sono:
Il brano Millennium con Pino Briasco, scritto di getto dopo un concerto alla fine del 1999 a seguito della presentazione del disco "Koyunbaba" prodotto dalla Sony, ove sono inserite 3 composizioni del Maestro. Il brano è inciso nell'album "Ricordo di Pino Briasco" edito dalla Blue Wild Angel Records.
La dedica del brano Awakening, a seguito dell'incontro con il maestro e concertista di sitar Ravi Shankar
Nella sua carriera e per la sua versatilità, riguardante la rivoluzione musicale degli anni '70 del Progressive e del Classic Rock, ha potuto stringere amicizie e collaborazioni con importanti musicisti tra i quali il batterista Buddy Miles, un'amicizia durata fino alla sua scomparsa avvenuta nel febbraio del 2008.

Approfondimenti

Quanto dura la tua esibizione?

1 ora

Quanto tempo prima vuoi essere contattato?

Sono disponibile da subito

Fai trasferte?

Sì, in tutta italia

Servizi aggiuntivi

Cover
Intrattenimento
Nessuna recensione disponibile

I miei eventi

Ti suggeriamo anche