10 consigli per affrontare un’audizione di danza

Le audizioni per un ballerino o una ballerina sono sempre un momento vissuto con un misto di tensione ed euforia: dopo tanti anni di studio e sacrifici, è il momento di affrontare il giudizio di un altro professionista di esperienza.

Ma come arrivare all’audizione e superare al meglio questo scoglio? Per aiutarvi in questa impresa, abbiamo riassunto in 10 punti i passi da compiere in  preparazione a un provino, qualsiasi sia il vostro stile di danza.

Per muovervi in modo professionale nel mondo delle audizioni, seguite i nostri 10 consigli:

 

1. Informatevi sulla compagnia / spettacolo

Che tipo di stile contraddistingue la compagnia? Che coreografie propone? Qual è il livello tecnico richiesto per interpretare lo spettacolo di cui vorreste far parte?Conoscere questi dettagli vi aiuta ad essere maggiormente preparati nell’affrontare il processo di selezione. Questa fase è molto semplice, perché basta visionare i video disponibili in rete.

 

2. Scrivete un curriculum sintetico

Come in qualsiasi altro curriculm vitae, ciò che colpisce il destinatario sono studi ed esperienze lavorative coerenti con la posizione per cui vi candidate, perciò oltre ai dati personali valorizzate subito ciò che è veramente importante. Condensate le esperienze in una sola pagina e naturalmente, se vi candidate per una compagnia straniera, preparatelo in inglese.

 

3. Scegliete con cura le foto

Assieme al curriculum preparate anche un book fotografico per evidenziare i vostri punti di forza come ballerini. Il nostro consiglio è di predisporre del materiale abbastanza vario, che comprenda primi piani, mezzi busti e figure intere: in questo modo potrete anche selezionare le immagini più adatte alla specifica candidatura. Ricordate che non esiste una foto uguale per tutti, bensì l’immagine giusta per QUELLA compagnia. In generale sono più apprezzate le foto scattate mentre vi esibite durante uno spettacolo.

 

4. Realizzate dei video professionali

Preparate anche uno o più video, da condividere via link. Se avete un canale YouTube, curatelo con particolare attenzione e utilizzate solo video professionali. Avere video datati, con scarsa risoluzione o di impostazione amatoriale non qualificherebbe la vostra professionalità. Volete dimostrare di essere ballerini versatili? Questo è il mezzo perfetto, perché dà l’opportunità di farvi vedere all’opera con diversi stili.

 

5. Predisponete la borsa del ballerino

È finalmente arrivato il giorno del provino ed è importante presentarsi al meglio, come a qualsiasi colloquio di lavoro, ma sempre ricordando di vestirsi in modo comodo. Il tipo di abbigliamento varia a seconda del tipo di danza (classica, contemporanea, hip hop…), ma l’essenziale è che accompagni i vostri movimenti e vi faccia sentire a vostro agio, altrimenti la performance ne risentirà. Se partecipate a un’audizione di danza classica non dimenticate le scarpe da punta! Nella borsa non possono mancare il necessario per la pettinatura (evitate costruzioni sofisticate che potrebbero essere d’impiccio) e il kit per il cucito, per correre ai ripari nel caso di imprevisti con scarpe o vestiti.

 

6. Preparate un assolo

Oltre a farvi eseguire coreografie da apprendere sul posto, per valutare le capacità di apprendimento e improvvisazione, potrebbero chiedervi di mostrare cosa sapete fare. In questo caso è bene avere pronto un assolo che valorizzi i vostri punti di forza: provatelo e ripassatelo prima del provino, per essere sicuri di padroneggiarlo.

 

7. Arrivate puntuali

Sembrerà una banalità, ma arrivare in ritardo non è mai un bel biglietto da visita. Se arrivate puntuali invece date una dimostrazione di professionalità, educazione e rispetto, indispensabili specialmente quando si è inseriti in un gruppo di lavoro con molte persone. Senza contare che arrivare puntuali vi consente di scaldare adeguatamente i muscoli e fare stretching prima dell’audizione, evitando possibili strappi.

 

8. Mettetevi in prima fila

Il grande giorno è un’occasione unica per dimostrare di essere la persona giusta al posto giusto. Per approfittare dell’opportunità dovete essere visti e quindi guadagnare la prima fila!

 

9. Curate l’espressività

Assieme alla tecnica, è importante anche la forza espressiva che accompagna i movimenti. Un esercizio non perfetto ma reso “vivo” dall’espressività, colpisce molto di più di un’esecuzione perfetta ma senz’anima. Per questo un buon ballerino sa anche adattarsi allo stile che deve interpretare durante l’audizione.

 

10. Credete in voi stessi

Se avete fatto tutto per bene ma pensate “chissà se ce la posso fare?”, partite già con la marcia sbagliata: state per buttare un’occasione, che qualcun altro coglierà al posto vostro. Allora fate un respiro profondo, sorridete, date il massimo e siate ottimisti… Le prossime audizioni di danza potrebbero aspettare solo voi!