Truccabimbi: chi è, cosa fa e come diventarlo

La figura dei truccabimbi è una delle più richieste nel mondo dello spettacolo e degli eventi.
Di cosa si occupa? Come si può avvicinarsi a questa professione e quanto si guadagna? Scopriamolo insieme!

Che cosa fa il/la truccabimbi?

Il truccabimbi è quella figura professionale che si occupa principalmente di disegnare, con trucchi certificati, il volto dei bambini o le loro manine.
Si tratta di una vera e propria mansione di animazione. Molti truccabimbi oltre a questo servizio, possono prevedere, durante i loro ingaggi, altre attività aggiuntive come giochi di gruppo e  bolle di sapone.

Perché e quando contattare un truccabimbi?

Truccabimbi per eventiDecidere di contattare un/a truccabimbi è una scelta che renderà felici più piccini, andrete sul sicuro, successo assicurato!
Questa figura infatti potrà realizzare per loro un trucco ad hoc, in base ai propri gusti e desideri.
Tra i trucchi più richiesti ci sono sicuramente quelli dei cartoni animati più in voga. I bambini saranno felicissimi di “indossare i panni” del proprio personaggio preferito.

Attenzione a scegliere il professionista giusto!

Ti raccomandiamo di contattare esclusivamente truccabimbi professionisti, non improvvisatori.
Come riconoscere il professionista giusto? Semplice, scegli chi ha ottenuto un attestato per svolgere questa mansione, possibilmente possedendo una propria postazione che porta con sé durante gli ingaggi.
Inoltre, fattore importantissimo, ricordati di verificare che vengano utilizzati, dal professionista, trucchi certificati e anallergici. 
Altro elemento, ricorda di chiedere ai genitori dei bimbi che dovranno essere truccati se soffrono per caso di particolari allergie legate al make up, per assicurarti che tutto fili liscio.

Quanto costa contattare un truccabimbi?

Anche se all’apparenza può sembrare che si tratti di un lavoro non troppo impegnativo, la realtà non è così.
Il/la truccabimbi lavora a contatto con minori, con tutte le dovute accortezze. Il prezzo sicuramente è influenzato da questo fattore.
Mediamente queste figure professionali vengono ingaggiate durante feste di compleanno, inaugurazioni di negozi dedicati ai più piccoli, party di Carnevale, feste in piazza oppure matrimoni. Il prezzo varia a seconda di svariati fattori come quanti bambini ci sono da truccare, la durata dell’evento ed eventuali costi di trasferta. Il prezzo medio per ingaggiare un truccabimbi si aggira mediamente tra i 50 e i 120 euro all’ora.

Come diventare truccabimbi?

Attualmente, in Italia, non sono ancora diffusi molti corsi specializzati per truccabimbi.
Se desideri iniziare un percorso legato a questa professione, frequentare un corso per make up artist o trucco scenico.
Sicuramente non sarà la stessa cosa che imparare direttamente la tecnica di face painting che è invece è specifica per il lavoro di truccabimbi, ma almeno in questo modo si ha accesso a un percorso formativo in cui è possibile imparare tecniche e comportamenti fondamentali.
Buona parte della formazione avverrà poi tramite l’esperienza sul campo.

E dopo la formazione come trovare nuovi clienti?

Il mondo digitale può essere la scelta giusta per promuovere la propria attività di truccabimbi.
Quello che ti consigliamo, prima di esporti sui social o sul web, è di creare un portfolio dei tuoi lavori più belli, realizzato con l’aiuto di un fotografo professionista.  Le foto dei tuoi lavori più belli faranno da calamita verso nuovi ingaggi, attraendo un pubblico che ne rimarrà affascinato.
Potrai condividere la tua arte sui social e sponsorizzare i post più belli su Instagram o Facebook.
Altra soluzione può essere quella di iscriversi a portali come Showgroup che offrono la possibilità di dare visibilità alle proprie capacità e mettersi in luce davanti a un nuove persone.

https://www.showgroup.it/vetrine/truccabimbiCome iscriversi a Showgroup per trovare nuovi clienti?

Iscriversi a Showgroup è veloce, pratico e soprattutto gratuito!
Ecco come fare:
Clicca sul link che trovi qui, inserisci i tuoi dati anagrafici, scegli la password e indirizzo email che vorrai utilizzare per accedere al portale
– Conferma il tuo indirizzo email cliccando sul link che ti abbiamo inviato
– Inizia a creare il tuo profilo, scegliendo la categoria di appartenenza: Artisti -> Truccabimbi, aggiungi foto, video e materiali testuali, compila la sezione degli Approfondimenti
– Una volta che il tuo profilo sarà completo, potrai renderlo pubblico e iniziare a ricevere messaggi da utenti che hanno bisogno di un professionista come te (ti arriverà la notifica via WhatsApp ed email ogni volta che riceverai un messaggio).
Showgroup non esegue un lavoro di agenzia ma è l’utente finale a decidere chi contattare. Proprio per questo motivo il rapporto con il nuovo potenziale cliente finale verrà gestito in autonomia e senza intermediazione dalle due parti.

E se invece hai bisogno tu di un truccabimbi? Come trovare e ingaggiare queste figure?

Ecco i passaggi da seguire per contattare un truccabimbi su Showgroup: 

1- Prima di tutto è necessario iscriversi alla piattaforma, in qualità di visitatore, cliccando qui: www.showgroup.it/privati/registrazione
2- Successivamente, una volta registrati ed entrati nel portale, è possibile visualizzare i profili dei professionisti di cui si ha bisogno cliccando qui
3- A questo punto si potrà scrivere direttamente in privato a chi si preferisce, tramite il sistema di messaggistica privata che mette a disposizione la piattaforma, inoltrando la propria richiesta.

Ti aspettiamo su Showgroup!