Idee per feste di fidanzamento o matrimoni tra persone LGBT

Molto più di semplici celebrazioni. Parliamo proprio delle feste di fidanzamento e matrimoni tra persone LGBT. Si tratta di veri e propri momenti ricchi di emozioni intense che ci fanno immaginare solo che un bellissimo sogno d’amore e di famiglia diventato realtà. 

Ecco perché quando si tratta di feste di fidanzamento o matrimonio LGBT la voglia di festeggiare è ancora più palpabile, sia per gli sposi che per gli invitati. 

Vediamo insieme come creare un evento indimenticabile mediante idee originali e consigli pratici.

Feste di fidanzamento e matrimoni tra persone LGBT: idee

Per organizzare una festa di fidanzamento o matrimonio tra persone LGBT da sogno si potrebbe puntare su un’arma infallibile contro ogni missione impossibile: la creatività e la fantasia (come per ogni evento).

Di seguito abbiamo raccolto le migliori idee.

feste di fidanzamento o matrimoni LGBT

Regali per i testimoni

Il significato della promessa è particolarmente importante per ogni tipo di matrimonio: rappresenta il compimento di un lungo e bellissimo percorso d’amore. Ed è proprio il testimone che firma e testimonia l’affetto della coppia. Un regalo originale è la soluzione migliore, magari qualcosa che rappresenti e ritragga un ringraziamento nei suoi confronti.

Bomboniere personalizzate

Le bomboniere invece devono essere oggetti utili e significativi, che ricordano costantemente l’impegno dei futuri sposi. Per cui, bracciali, fermagli, fotografie sono scelte comuni. In alternativa, si può decidere di devolvere il denaro previsto per le bomboniere a un ente di beneficenza e spiegare questa scelta ai propri invitati tramite un biglietto. 

In alternativa, puoi visitare le vetrine su Showgroup, troverai profili di professionisti che creano oggetti personalizzati che raccontano la storia di lui e di lei insieme in modo originale.

Torta e tema arcobaleno

Il simbolo dell’arcobaleno è fortemente associato alla comunità LGBT, quindi è quasi “obbligatorio” avere una torta arcobaleno. Con almeno sette strati di pan di Spagna, ognuno colorato come ogni colore dell’arcobaleno insieme a due figure maschili o femminili sulla cima, il risultato è un effetto scenografico completo. Cerchi una torta golosa e stupenda da vedere che toglie il fiato a tutti? Puoi visitare i nostri Cake Designer su Showgroup!

Inoltre, c’è da considerare che il tema arcobaleno può essere facilmente incorporato in tutti gli aspetti dell’evento. Per esempio possiamo citare il menu, le decorazioni e gli addobbi, gli inviti, i regali e i dettagli dell’abbigliamento. 

addobbi a tema arcobaleno per feste di fidanzamento o matrimoni LGBT

Matrimonio LGBT social

È quasi inevitabile condividere il proprio matrimonio sui social media. Ebbene sì: creare un hashtag e diffonderlo tra gli invitati permette di avere un album personalizzato su piattaforme social come Instagram e Facebook. In tale modo è possibile raccogliere scatti sui preparativi, selfie, contributi e pensieri degli invitati. In seguito, si può utilizzare il materiale per creare un divertente video di ringraziamento per coloro che hanno partecipato al giorno speciale.

Ed è in questo gruppo che si può includere anche il fotografo in modo da dare agli invitati e ospiti un motivo in più per visitare lo spazio sul social dedicato e incoraggiarli a condividere le foto scattate oppure salvarsi alcune immagini di quel giorno per ricordo. Per quanto riguarda i fotografi, su Showgroup ci sono professionisti da tutta Italia

Feste di fidanzamento o matrimonio LGBT: consigli

A partire dalla scelta del tema fino ad arrivare al coinvolgimento della comunità LGBT, passando per la decisione di una location inclusiva, questi consigli per organizzare feste di fidanzamento o matrimonio LGBT rappresentano un meraviglioso modo di festeggiare l’amore. Ma andiamo per gradi.

Scegliere un tema significativo è una delle primissime cose da fare poiché aggiunge un tocco di creatività e significato all’evento. Potreste quindi optare per un tema arcobaleno, simbolo di orgoglio LGBT+, oppure per un tema che rifletta gli interessi o le passioni della coppia.

Andando avanti, la personalizzazione dell’evento per renderlo unico e memorabile in ogni dettaglio è un altro aspetto da mettere in considerazione. Dalle decorazioni ai servizi di catering (che trovi anche qui su Showgroup) ogni elemento dovrebbe riflettere la personalità della coppia e celebrare il loro amore in modo autentico. Un esempio? Se scegliete il tema arcobaleno potete rifletterlo su ogni cosa. Partendo dai confetti arcobaleno, passando dalle partecipazioni e i menù, fino alla torta.

feste di fidanzamento o matrimoni LGBT

Per di più, optare per una location inclusiva e accogliente è fondamentale per creare l’atmosfera desiderata per la festa e per far sentire a proprio agio tutti gli invitati, indipendentemente dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere.

Infine, le feste di fidanzamento e i matrimoni LGBT sono anche un’opportunità per celebrare la comunità LGBT+ e per coinvolgere amici e familiari nel sostegno e nell’approvazione della relazione. A proposito di questo consigliamo di includere discorsi o testimonianze da parte di persone care, per creare un senso di condivisione e appartenenza.

Organizza il matrimonio o la festa di fidanzamento LGBT al completo: su Showgroup trovi addobbi e allestimenti, make up artist e tanto altro!