Damigelle pari o dispari? Qui la risposta a tutto!

“Le damigelle devono essere pari o dispari?” questo è il dilemma di molte future sposine, affiancato subito da un’altra questione altrettanto gettonata: “Quante devono essere le damigelle?“.

Se c’è un argomento che scatena discussioni e incertezze persino nei forum durante i preparativi matrimoniali è proprio la scelta del numero di damigelle da includere nel corteo nuziale.

C’è una regola ben precisa da seguire? Le damigelle devono essere pari o dispari? Quante devono essere? E si può avere una sola damigella? 

Scopriamolo insieme.

Le damigelle quante devono essere?

le damigelle quante devono essere

Le damigelle quante devono essere? Questa è la domanda che molte future sposine si chiedono. Ma quando si tratta di determinare il numero di damigelle, le opinioni sono variegate e talvolta contrastanti.

Secondo il galateo, il numero ideale non dovrebbe superare le otto damigelle, salvo in casi eccezionali. Per esempio esistono storie di nozze che hanno sfidato questa regola, come quella di Kate Moss, che ha fatto sfilare ben sedici damigelle al suo matrimonio.

Si può avere una sola damigella?

La domanda se sia accettabile avere una sola damigella è legittima ma la risposta dipende principalmente dalle preferenze degli sposi e dalla tradizione culturale. In Italia, non è molto comune avere una sola damigella, ma nulla vieta di optare per questa scelta.

Bisogna tener presente che una sola damigella potrebbe sentirsi più a disagio rispetto a un gruppo più numeroso. Quindi è consigliabile valutare attentamente le dinamiche personali prima di prendere una decisione. D’altro canto, quando si fa una cerimonia più ristretta, a quel punto si può avere una sola damigella.

Le damigelle devono essere pari o dispari: la risposta secondo il galateo

Le damigelle devono essere pari o dispariIl dilemma: le damigelle devono essere pari o dispari? La tradizione suggerisce che il numero di damigelle debba essere pari. In base al galateo, questo è il modo ideale per organizzare il corteo nuziale.

In realtà, non esiste una regola ferrea a riguardo. Ci sono matrimoni che hanno infranto questa convenzione senza alcun problema. L’importante è che la decisione rifletta le preferenze degli sposi e contribuisca a creare l’atmosfera desiderata per il grande giorno.

Le damigelle devono essere pari o dispari: prendere una decisione informata

Per scegliere il numero ottimale di damigelle per il proprio matrimonio è fondamentale considerare diversi fattori. In particolare, la dimensione dell’evento, le relazioni personali e il budget disponibile sono solo alcune delle variabili da tenere in considerazione. Un matrimonio intimo potrebbe richiedere solo una damigella, invece per un evento più grande potrebbe essere opportuno includerne di più per creare un’atmosfera festosa.

Per cui, non c’è una risposta universale alla domanda sul numero di damigelle da avere, se pari o dispari o più di otto. È dunque una vera e propria scelta personale che dovrebbe rispecchiare le preferenze degli sposi, tenendo conto delle tradizioni culturali. Quindi, indipendentemente che si scelga un numero pari o dispari di damigelle, l’importante è che ogni decisione sia presa con amore e attenzione verso coloro che condivideranno con voi questo giorno così speciale.

Per qualsiasi altro aspetto del matrimonio consulta Showgroup: qui da noi trovi abiti e allestimenti, wedding planner, catering, location, musica, fotografi, Cake Designer…e la lista continua!