I migliori giochi da organizzare ad una festa per bambini: idee e consigli

Per organizzare una festa per bambini indimenticabile non basta scegliere un tema o delle decorazioni, serve assolutamente pensare e pianificare attività ludiche che intratterranno e faranno divertire tutti!

Scopriamo insieme i migliori giochi da organizzare a una festa di compleanno per bambini!

Giochi per feste per bambini al chiuso

Se il tempo non permette di giocare all’aperto, una festa in casa è sempre una soluzione accogliente. Per evitare danni e far divertire tutti, consigliamo di creare uno spazio dedicato, liberando la zona da ostacoli come divani e tavoli.

Ecco quindi idee e consigli per rendere il momento un’occasione magica per figli e genitori. 

giochi per feste per bambini

Per bambini fino a 5 anni

Tanti auguri agli animali: i bambini si dividono in gruppi e devono imitare il suono di un animale quando sentono il nome durante la canzone “Tanti auguri a te”.

Cuscini musicali: i bambini camminano attorno a cuscini e si siedono quando la musica si ferma. Il cuscino in meno ad ogni turno elimina un giocatore, fino al vincitore. E alla fine magari si può fare la lotta dei cuscini!

Da 6 a 10 anni

Inventare storie: ogni bambino aggiunge tre parole a una storia, passandola al compagno. La squadra con la storia più apprezzata vince.

Il ballo del limbo: i bambini devono passare sotto un’asticella senza farla cadere, abbassandola ad ogni turno.

Il gioco dei mattoncini: le squadre devono costruire oggetti con mattoncini seguendo istruzioni casuali, votando poi la migliore.

Per bambine fino a 5 anni

giochi per feste per bambini

Il gioco delle principesse: le bambine possono vestirsi con abiti da principessa e sfilare in una sfilata di moda, con una giuria composta da altri bambini o adulti.

La caccia al tesoro delle fate: nascondete piccole scatole decorate come tesori nel vostro spazio interno e lasciate che le bambine le trovino seguendo indizi magici.

Fai da te (creazione di gioielli): preparate un tavolo con perline colorate, fili e accessori e lasciate che le bambine creino i propri gioielli da portare a casa come ricordo della festa.

Da 6 a 10 anni

La danza delle farfalle: le bambine possono danzare liberamente come farfalle al suono della musica, facendo gare di ballo e inventando coreografie.

Decorazione di cupcakes: preparate dei cupcakes semplici e lasciate che le bambine li decorino con panna montata colorata, confetti e altri dolci decorativi.

giochi per feste per bambini

Giochi per feste per bambini all’aperto

Fino ad ora abbiamo visto i giochi da organizzare per feste per bambini al chiuso, adesso approfondiamo quelli che si possono fare all’aperto. E poi c’è da dire che gli eventi all’aperto offrono spazio e libertà di movimento, perfetti per giochi più dinamici.

Per bambini fino a 5 anni

Il gioco del palloncino: le coppie ballano senza far cadere il palloncino tra di loro.

Caccia all’orsacchiotto: nascondete un orsacchiotto e aiutate i bambini a trovarlo con indizi verbali.

I semafori: i bambini corrono come veicoli e si fermano quando sentono “Semaforo rosso!”, riprendendo quando è verde.

Per bambine

Il picnic delle bambole: preparate un picnic con coperte e cestini pieni di cibo finto e lasciate che le bambine festeggino con le loro bambole.

Pittura all’aria aperta: preparate dei fogli grandi e colorati e lasciate che le bambine dipingano all’aria aperta, creando opere d’arte da portare a casa.

giochi per feste per bambini

Per bambini da 6 a 10 anni

Guardie e ladri: gioco di strategia dove i ladri devono evitare le guardie fino alla fine.

Corsa a tre gambe: le coppie corrono legate insieme, vince la prima che arriva al traguardo.

Bambine

Giochi di danza e musica: organizzate una pista da ballo all’aperto e lasciate che le bambine ballino e si esibiscano con la loro musica preferita, magari organizzando anche delle piccole coreografie.

Sei alla ricerca di altre idee per l’organizzazione del compleanno del tuo bambino? Su Showgroup trovi tutto ciò che ti serve, vieni a trovarci!